PDA

View Full Version : cavetto internet per Dell inspiron 15R


Shiva11_83
15-07-2010, 20:55
ciao a tutti!! proprio oggi ho comprato il mio nuovo portatile.. il dell inspiron 15r.. ma ho già trovato un "problema".. possiedo un pc fisso collegato alla linea telefonica mediante un normalissimo cavetto per telefono... scusate il linguaggio molto semplice ma non è che ci capisca molto ^__^
ll cavetto con gli spinottini per intenderci.. ho uno spinotto nella presa del telefono e l'altro spinotto nel modem adsl del mio pc fisso.. non possiedo un modem wifi.. ora.. avevo bisogno di andare su internet con il mio portatile e logicamente ho staccato il spinotto dal modem del pc fisso per metterlo nel portatile.. ma... lo spinotto del portatile è più grande di quello che possiedo!! morale della favola.. non sono riuscita a collegarmi.. domani andrò a prendere il cavetto per il portatile.. ma è normale che dovrò prendere un cavetto con uno spinotto più piccolo da una parte e uno spinotto più grande dall'altra?
aiutatemi per favore...

Shiva11_83
15-07-2010, 22:04
facendo una piccola ricerca in rete ho trovato che lo spinotto che si collega al connettore di rete del mio pc portatile è RJ45, un filo più grande rispetto allo spinotto che attacco al telefono... riformulo la domanda.. esiste un cavetto che ha da una estremità uno spinotto più piccolo (non so come si chiami) che si attacchi al telefono e all'altra estremità lo spinotto RJ45?

flok2000
15-07-2010, 23:14
Probabilmente, se ho ben capito il problema, stai facendo un pò di confusione con i cavi. Il cavetto della linea telefonica che va collegato al modem è di tipo RJ11, mentre il cavo ethernet che dal modem va collegato al computer è di tipo RJ45 ovvero con l'ingresso più grande. Devi semplicemente staccare il cavetto RJ 45 (in genere sono interamente di colore blu o grigi con l'ingresso giallo) dalla scheda di rete del tuo PC e attaccarlo al medesimo ingresso di rete del portatile.
Oppure ho capito male e stai utilizzando un modem integrato all'interno del PC?
In questo caso ti consiglio di acquistare un router Wi-fi e non hai più alcun problema.

Shiva11_83
15-07-2010, 23:27
la seconda che hai detto...
immaginavo anche io che prendere un router wifi sia la cosa più intelligente da fare..
grazie mille :)