View Full Version : Windows 7 x64 - Freeze periodici
matteoflash
15-07-2010, 20:09
Salve ragazzi,
vorrei illustrarvi il problema che non riesco a risolvere da quando ho effettuato l'upgrade totale del mio sistema (in firma).
Non appena installato, ho overclockato il sistema di un pochino (BCLK=160 MHz) e ho avuto dei freeze sin dai primi giorni.
Credevo di avere "semplici" problemi di stabilità, ma anche disabilitando l'OC i miei freeze continuano.
Ho notato che i freeze capitano praticamente sempre quando ho Mozilla Firefox (aggiornato) aperto in background o come finestra attiva. Probabilmente c'è qualcosa che non va al suo interno, non so se a livello di plugin (Plugins installati: Adblock Plus, Ant Video Downloader, Download Statusbar, Fission, Forecastfox, Java Console, Password Exporter, Tab Mix Plus, YouTube to MP3).
Il problema era presente anche prima dell'aggiornamento 3.6.4 di Firefox in cui è stato implementato un nuovo Plugin Manager, se non sbaglio.
Sintomi
Come sintomi, quando mi capitano questi freeze, la finestra attiva va in hungapp ("Non risponde"), per essere poi seguita da qualsiasi finestra in cui clicco.
Se provo ad aprire il Task Manager, si blocca anche la barra delle applicazioni. L'unico modo per uscire da questa modalità è il reset forzato e, purtroppo, sul Visualizzatore Eventi esce fuori solo un errore relativo al riavvio forzato del sistema, senza segnalarne la causa.. Nessun Minidump disponibile.
Ho formattato e non ho risolto nulla, rimosso l'OC, cambiato 2 HDD nel frattempo, testato il Raid0 di Raptor (non singolarmente però), temperature interne tutte monitorate e sotto controllo, effettuato con successo un Memtest da DOS.
Ho anche notato che non sono il primo a rilevare questo tipo di sintomi, qualcuno ha uno spunto su come procedere per risolvere questo problema?
Grazie a tutti in anticipo :)
Aggiornamenti
Mi sposto qua, dato che la fonte del problema è hardware: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228083
Grazie ad ezio per la chiusura del thread :)
Contemax59
15-07-2010, 22:47
E' assai probabile che il problema risieda nella RAM.
Fai un bel test notturno con Memtest.
Ciazu
matteoflash
16-07-2010, 08:52
Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo/per fortuna ho già fatto il test, tra le 5 e le 6 ore di test (corrispondenti a 5 cicli se non ricordo male) passati senza problemi :/
Non appena installato, ho overclockato il sistema di un pochino (BCLK=160 MHz) e ho avuto dei freeze sin dai primi giorni.
Credevo di avere "semplici" problemi di stabilità, ma anche disabilitando l'OC i miei freeze continuano.
è questo, che mi da a pensare. il problema è che vista/seven sfruttano la ram per ogni suo millimetro, e sto leggendo da parecchio di utenti con overclock anche minimi con freeze casuali. avresti dovuto usare per un pò il pc SENZA overclock, per sapere se almeno senza, funzionava tutto.
ora hai overcloccato, e memtest in ogni caso non ti dice niente...
non mi piace.
hai detto di avere formattato.
prova a installare un altra copia di seven su un altra partizione.
linux è inutile con errori ram, funzionerebbe lo stesso senza neanche accorgersene.
se non è la ram, rimane il resto dell'hardware. magari prova a disattivare mano a mano tutti i dispositivi, prova a staccare qualsiasi cosa dalla scheda madre.
e l'ultima cosa che rimane... è la scheda madre (che l'overclock abbia brasato una qualche pista in rame?)
matteoflash
16-07-2010, 09:28
Ciao Khronos e grazie per la risposta.
I freeze arrivano anche senza overclock, ieri ho tolto qualsiasi modifica da BIOS ed è capitato comunque..
Ho già Win7 su un altro disco, così potrei eliminare anche il dubbio sul funzionamento corretto dei dischi di sistema (i 2 Raptor). Il problema è che possono passare anche 10 giorni tra un freeze e l'altro, non è così semplice riuscire ad escludere totalmente un fattore piuttosto che un altro :(
Esclusa CPU, RAM e ventole, tutti gli altri componenti vengono dal vecchio sistema o dal nuovo case (ventole, lettore ottico, VGA, alimentatore, HDDs).
Per la scheda madre non saprei, ma infatti credo che, se non trovo altri problemi, la manderò comunque in RMA, anche se mi costerà un po' tra tutto, soprattutto se dovessero trovare problemi fuori garanzia.
EDIT: Nel frattempo, per escludere anche il buon Firefox, ho messo su Google Chrome e disinstallato qualsiasi traccia di FF e relativi componenti aggiuntivi.
I freeze arrivano anche senza overclock, ieri ho tolto qualsiasi modifica da BIOS ed è capitato comunque..
lo so, l'avevi già scritto. infatti la mia speranza era che avessi provato per bene e per un bel pò di tempo l'hardware, "prima" di overcloccarlo la prima volta. questo per poter sapere se l'hardware di fabbrica era sano. ora che hai toccato i valori di fabbrica, anche se di poco, li hai toccati. e anche se ritorni indietro coi settaggi, l'hardware potrebbe essersi danneggiato durante la modifica.
possono passare anche 10 giorni tra un freeze e l'altro
in questi 10 giorni fai sempre le stesse cose, alle stesse temperature, il freeze è casuale e eventuali stress-o-matic non fanno risaltare nulla di strano.
potrei propendere al problema ambientale... o come ti ho detto nel post precedente, c'è qualche microstupida pista di rame nascosta nei recessi di un componente qualsiasi che reagisce a istinti materni, facendoti saltare il sistema magari quando c'è una sovratensione anche minima?
il problema non è software. se un software non funziona, non funziona sia oggi che domani.
matteoflash
16-07-2010, 15:54
lo so, l'avevi già scritto. infatti la mia speranza era che avessi provato per bene e per un bel pò di tempo l'hardware, "prima" di overcloccarlo la prima volta. questo per poter sapere se l'hardware di fabbrica era sano. ora che hai toccato i valori di fabbrica, anche se di poco, li hai toccati. e anche se ritorni indietro coi settaggi, l'hardware potrebbe essersi danneggiato durante la modifica.
Capito.. Purtroppo il sistema privo di OC l'ho tenuto su per 10-20 minuti, tempo non sufficiente per rilevare eventuali problemi di questo tipo.
in questi 10 giorni fai sempre le stesse cose, alle stesse temperature, il freeze è casuale e eventuali stress-o-matic non fanno risaltare nulla di strano.
Provo ad analizzare i vari aspetti se era una domanda, dunque..
Il freeze è apparentemente casuale, gli aspetti in comune fra i vari freeze sono i processi in esecuzione (Avira Antivir, Mozilla Firefox, Drivers nativi, Winamp, MSI AfternBurner, Speedfan, Fraps).
Le temperature sono sempre le stesse, riferite alla temperatura ambientale (passata in un range da 25°C a 28°C), il freeze avviene costantemente intorno ad una situazione di idle o poco di più (non sotto grandi sforzi), in quelle circostanze la temperatura più alta rilevata è quella della GPU intorno ai 50°C, niente di che insomma.
Il tipo di operazioni che eseguo sono sempre le stesse, non mi vengono in mente differenze.
potrei propendere al problema ambientale... o come ti ho detto nel post precedente, c'è qualche microstupida pista di rame nascosta nei recessi di un componente qualsiasi che reagisce a istinti materni, facendoti saltare il sistema magari quando c'è una sovratensione anche minima?
Ah beh, in caso fossero gli istinti materni, mi sa che potrà aiutarmi solo l'RMA XD
il problema non è software. se un software non funziona, non funziona sia oggi che domani.
In merito a questo non mi trovo d'accordo al 100%.. Parlando di Firefox, se si attiva un determinato plugin in una determinata situazione o se viene attivato un particolare codice (di qualsiasi tipo, anche qualche JavaScript) o cose di questo tipo, non è sempre facile riprodurre la situazione di "errore" e, magari, quello che a me sembra random avviene saltuariamente solo perché, non volontariamente, attivo un particolare codice che crea conflitti di chissà che tipo..
Ovviamente le mie sono solo supposizioni teoriche, non ho realmente idea di quale possa essere la fonte attuale del problema :(
Grazie per i ragionamenti, spero che uno di questi giorni riusciremo a farli convergere alla soluzione :)
Fraps
hm.
sempre in esecuzione? è un software che fa lavorare parecchio quando lo mandi in registrazione (scheda video, processore in encoding, ram in swapping e hd in registrazione). quando è in idle non dovrebbe nemmeno sfiorare una mosca, però...
matteoflash
16-07-2010, 21:55
Dato che potrebbe andare in conflitto con MSI Afterburner (entrambi mostrano informazioni on screen in modalità Direct3D), l'ho tolto proprio oggi pomeriggio. Analizziamo la situazione senza Firefox e Fraps, più avanti ripristino Firefox e vediamo.. Che questo genere di "conflitti" arrivi addirittura a causare freeze in modalità non Direct3D è strano, ma non si può lasciare nulla al caso, no? :D
matteoflash
17-07-2010, 20:20
Oggi ho lasciato Fraps attivo e tolto MSI Afterburner (la parte dell'On Screen Display).
Dopo 4 ore di idle con il PC acceso, al ritorno da casa era tutto okey, ho aperto Google Chrome e navigato in 4-5 pagine, verificato le e-mail su un client di posta elettronica. Il tempo di fare la doccia e il PC era totalmente impiantato verso la fase finale, in cui il cursore non si muoveva :/
Sto sinceramente pensando all'RMA della scheda madre, quello che mi preoccupa + che le spese di spedizione per mandare e ricevere la merce sono a mio carico (quindi già 20€), inoltre se il danno non dovesse essere presente, sono altri 15€, in totale 35 per non aver scoperto il problema q.q
Come da richiesta dell'autore, trattandosi di problemi hardware, chiudo il thread.
Grazie per la segnalazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.