PDA

View Full Version : [help xp]HD esterno con dati - Propietà di sistema lo rileva vuoto. Stranissimo!


spaurus
15-07-2010, 20:05
Ciao ragazzi, ho un po di problemi, il primo che non dobbiamo discuterne qui è legato ad un server di un cliente SBS 2003 a cui è partita l'active directory e logicamente il backup in loro possesso risale a più di 60 giorni :(

faccio un ghost per tranquillizzarmi e salvare i dati.
monto un HD esterno usb e rimpiazzo il loro server con un pc (XP SP3 1.5gb ram) a cui assegno lo stesso IP e ricreo le condivisioni come sul server.
i client non ne risento, chiede solo una nuovo login per il pc, ma lavorano senza problemi.

ritiro il server per test in laboratorio ma quando faccio per reciperare l'AD mi restituisce sempre un errore vabbè, se ne dovrà parlare in un altra sede.

il problema è che qnd ho voluto creare un disco virtuale dell'HD per poterci lavorare in virtuale e farci tutte le prove del caso non me lo lascia virtualizzare. faccio propietà di sistema ed ecco al sorpresa.

http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/111314Senza titolo-2.jpg

da dos lo vedo pieno per lo meno con dei dati, da risorse dei pc pure, da propieta di sistema vedo un HD da un gb vuoto.

?????

perchè?
qualcuno sa illuminarmi? ho fatto scandisk (ci ha messo una vita) e defrag, ma nulla. tutto uguale

AMIGASYSTEM
15-07-2010, 23:12
Credo sia una corruzione del filesystem,prova a partire con un CDLIve basato Windows come UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm) e guarda se anche questo sistema ti vede alla stessa maniera,eventualmente sempre dal sistema caricato da UBCD4Win lancia un chkdsk lo trovi anche in start programmi.La stessa procedura puoi farla,montando l'hardisk come slave su altro PC.

spaurus
16-07-2010, 17:52
fatto da command
chkdsk d: /f /r
macinato uan vita ha rilevato delle attività che poi ha corretto, ma tutto uguale...

bho?

Raffaele53
16-07-2010, 18:42
Sono ignorante in merito di server....

ma quando faccio per reciperare l'AD
Va be errori di battitura

ho voluto creare un disco virtuale dell'HD per poterci lavorare in virtuale e farci tutte le prove del caso non me lo lascia virtualizzare
Qui invece non capisco proprio. Cosa significa?

spaurus
17-07-2010, 12:09
Sono ignorante in merito di server....


Va be errori di battitura


Qui invece non capisco proprio. Cosa significa?

ma quando faccio per reciperare l'AD
sarebbe quando cerco di recuperare l'Active Directory (http://it.wikipedia.org/wiki/Active_Directory)

Il secondo punto invece, utilizzando Disk2vhd (QUI) (http://www.andreagallazzi.com/2009/10/disk2vhd.html) si può trasformare un harddisk reale conprensivo delle partizioni in un VHD (harddisk virtuale) che si può montare con virtual pc o simili e avere un sistma operativo avviato all'interno del tuo sistema operativo già funzionante.

Cerva nozioni su virtual pc e/o vmware

AMIGASYSTEM
17-07-2010, 12:32
fatto da command
chkdsk d: /f /r
macinato uan vita ha rilevato delle attività che poi ha corretto, ma tutto uguale...

bho?

Se ha corretto,qualcosa c'è,certo se non ci sono problemi fisici sull'hardisk,non conviene fare tutte e 5 le fasi con chkdsk,bastano le prime 3.Adesso se hai backuppato tutto,meglio clonarlo l'hardisk che virtualizzarlo,con la clonatura ci entri anche con la 500 topolino.Fatto questo,puoi recuperare e salvare le partizioni,eventualmente ricreare indici ed bootloader del volume,con un programmino multipiattaforma (Windows-Linux-Mac-Sun-XBox) chiamato TestDisk (http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step),che fà anche miracoli,si resuscitano anche gli HD diventati RAW (grezzi come mai formattati).

spaurus
19-07-2010, 21:41
devo virtualizzarlo per forza per dover esportare l' AD senza dover fermare il cliente.....

ora provo quel SW grazie