PDA

View Full Version : Rete

burrito
15-07-2010, 18:07
Allora la mia situazione è la seguente:
Ho un modem alice (di quelli con la tessera per le aziende) che è collegato ad uno switch della intel...Volevo chiedere collegando un router con una porta dello switch per creare una piccola rete tra due pc creavo qualche conflitto oppure se è una cosa possibile da fare.

OUTATIME
16-07-2010, 07:56
Allora la mia situazione è la seguente:
Ho un modem alice (di quelli con la tessera per le aziende) che è collegato ad uno switch della intel...Volevo chiedere collegando un router con una porta dello switch per creare una piccola rete tra due pc creavo qualche conflitto oppure se è una cosa possibile da fare.
E' possibile.

Marinelli
16-07-2010, 09:04
Però non capisco a cosa ti serva il router. Per condividere la connessione a internet?

Perché due PC possono essere messi in rete anche senza un router.

Ciao :)

burrito
16-07-2010, 09:40
Il router mi serviva per creare una rete tra due pc...il modem e lo switch stanno al piano di sopra e ho portato un cavo dallo switch al piano di sotto...Attacco il cavo ad un router per creare una rete tra due pc, uno fisso e uno portatile

>|HaRRyFocKer|
16-07-2010, 11:12
Il router mi serviva per creare una rete tra due pc...il modem e lo switch stanno al piano di sopra e ho portato un cavo dallo switch al piano di sotto...Attacco il cavo ad un router per creare una rete tra due pc, uno fisso e uno portatile

Però non capisco a cosa ti serva il router. Per condividere la connessione a internet?

Perché due PC possono essere messi in rete anche senza un router.

Ciao :)

Ehm manco io ho capito :D

nuovoUtente86
16-07-2010, 17:19
il router non serve a nulla, se non se hai esigenze particolari di firewalling fisico.

burrito
16-07-2010, 18:14
Nono ma il motivo c'è :)....al piano di sotto mi arriva solo un cavo dello switch....per evitare di farne passare un altro devo ricorrere per forza ad un router giusto?...Non esiste il modo per sdoppiare il filo...
Preferirei non creare una rete ad hoc tra i due pc perche uno e portatile e l'altro e fisso...con un router wireless collego il fisso via cavo e il portatile via wifi

nuovoUtente86
16-07-2010, 18:29
un router non aumenta il numero di porte (per quello ci sono appunto gli switch), ma fa altro.

burrito
16-07-2010, 18:30
alla fine nel mio caso oltre al router wireless quale soluzione c'è?:)

nuovoUtente86
16-07-2010, 18:32
se ti serve connessione wirelesse devi prendere un access point puro, non un router

burrito
16-07-2010, 18:38
ok ma il problema e che ho un solo spinotto ethernet da dove arriva la linea...con questo solo spinotto devo collegare due pc, uno wifi e uno ethernet...se esistono AP sia wireless che ethernet riesci a postare il link per farmi un idea sui prezzi?