View Full Version : Software che monitori voltaggio RAM?
Come da titolo cerco software che monitori il voltaggio delle ram.
Ho una mobo ASUS (chipset 785g amd) e ho provato la AI suite ma non ho trovato indicazione sul voltaggio delle ram.
Da bios la mobo mi permette di impostare il voltaggio delle DDr2 tra i 1.5v e i 2.4v. Siccome sto downvoltando il sistema, ho provato ad abbassare il voltaggio delle ram fino a 1.5v e incredbilmente sembra che il sistema sia stabile.
Volevo quindi controllare anche via software se davvero sono impostati gli 1.5v per le ram.
Come da titolo cerco software che monitori il voltaggio delle ram.
Ho una mobo ASUS (chipset 785g amd) e ho provato la AI suite ma non ho trovato indicazione sul voltaggio delle ram.
Da bios la mobo mi permette di impostare il voltaggio delle DDr2 tra i 1.5v e i 2.4v. Siccome sto downvoltando il sistema, ho provato ad abbassare il voltaggio delle ram fino a 1.5v e incredbilmente sembra che il sistema sia stabile.
Volevo quindi controllare anche via software se davvero sono impostati gli 1.5v per le ram.
amd overdrive
hwmonitor
da bios io ad esempio ho messo 1.5 ed in windows rileva 1.54 credo dovuto alle oscillazioni in positivo della mobo
se metto automatico il voltaggio varia da 1.5-1.59
quindi presumo che quel 1.54 rilevato da win, ma in manual da bios 1.5, sia reale o quantomeno si avvicini alla realtà
con amd overdrive rileva 1.5 secco in prestazioni e controllo senza oscillazioni, ma ci conto poco che sia preciso, penso rilevi il valore dichiarato dal bios con l'impostazione
amd overdrive
hwmonitor
da bios io ad esempio ho messo 1.5 ed in windows rileva 1.54 credo dovuto alle oscillazioni in positivo della mobo
se metto automatico il voltaggio varia da 1.5-1.59
quindi presumo che quel 1.54 rilevato da win, ma in manual da bios 1.5, sia reale o quantomeno si avvicini alla realtà
con amd overdrive rileva 1.5 secco in prestazioni e controllo senza oscillazioni, ma ci conto poco che sia preciso, penso rilevi il valore dichiarato dal bios con l'impostazione
ciao grazie per la risposta,
ho provato come da te suggerito AOD.
Anche AOD mi ha rilevato 1.5v per le memorie (anche se mi sembra incredibile downvoltare le memorie da 1.8 a 1.5).
Pero' a questo punto non so se sia affidabile, in quanto io da bios ho impostato il cpu vcore a 1.2125 e cpu-z mi rileva 1.18 (normale vdrop).
Come puoi vedere da questo screenshot pero',
http://i25.tinypic.com/wbxees.jpg
AOD mi rileva 1.425 vcore e 1.175 NB vid (che in bios ho impostato a 1.025).
Posso davvero fidarmi di AOD?
Scusa ho sbagliato screenshot
http://i30.tinypic.com/2h8aakz.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.