PDA

View Full Version : Il pc si accende ma non carica niente!! help!!

paolopira
15-07-2010, 17:10
Salve a tutti, ieri è successo un fattaccio.
Ho un pc fisso molto vecchio (del 2004 o giù di lì) e stavo navigando su internet quando sono dovuto uscire di casa per una mezz'ora, al mio ritorno lo schermo del monitor non rispondeva più al movimento del mouse e restava nero, la tastiera non dava segni di vita, lo sportellino dell'unità dvd non si apriva e ho notato che l'hd non emetteva nessun suono ma le ventole erano tutte funzionanti e il led del bottone di accensione era acceso.
A questo punto ho provato a :

1) Togliere e rimettere la ram e a spostarla su un banco diverso.
2) togliere l'hd e con cavi speciali collegarlo ad un portatile che lo ha riconosciuto come periferica esterna (quindi funziona).
3) smontare l'alimentatore e pulirlo da una quantità di polvere indescrivibile.
4) smontare il dissipatore della cpu e rimontarlo.

Tutto ciò ha portato a nulla di fatto!!
Qualche consiglio? :help: :help: :help: :help:

aled1974
15-07-2010, 19:02
1) Togliere e rimettere la ram e a spostarla su un banco diverso.
2) togliere l'hd e con cavi speciali collegarlo ad un portatile che lo ha riconosciuto come periferica esterna (quindi funziona).
3) smontare l'alimentatore e pulirlo da una quantità di polvere indescrivibile.
4) smontare il dissipatore della cpu e rimontarlo.

Tutto ciò ha portato a nulla di fatto!!
Qualche consiglio? :help: :help: :help: :help:

1) prova ad avviare il pc senza ram, se la scheda madre funziona deve emettere dei beep di errore
2) riconosciuto = hai visto anche i dati dentro, giusto? Se è così bene
3) e 4) ben fatta

magari è la scheda video andata, dovresti fare la stessa pulizia riservata ad ali e cpu, controllare che non ci siano condensatori saltati e in ultima istanza avviare il pc senza scheda video, similmente per la ram dovresti ottenere una serie di allarmi sonori provenienti dalla scheda madre

ma se la scheda madre senza ram e-o senza vga non emette allarmi acustici allora è probabile che sia danneggiata

viceversa potrebbe essere la scheda video andata, puoi controllarlo installando la tua su un'altra macchina o ancor meglio un'altra vga nella tua (amici, negozio di informatica di fiducia etc, tanto sono 5 minuti di lavoro)

ciao ciao

P.S.
il monitor ovviamente funziona vero? :D