Entra

View Full Version : Missione impossibile: recuperare disco criptato


foxhunt
15-07-2010, 16:24
Mi sa che questa volta sono nei guai SERI.
Due mesi fa ho avuto la brillante idea di criptare l'intero disco (senza partizioni) con truecrypt. Tutto ok per un pò di tempo, stupidamente non ho fatto il backup dei lavori di questi due mesi. Oggi, tornato da una settimana di vacanza, accendo il computer sembra andare tutto bene, xp parte, inzio a lavorare e magicamente stacca il salvavita...ops. Attacco il salvavita, accendo nuovamente... e nuovamente stacca. inizio a preoccuparmi, un corto circuito...non vi dico i miei pensieri. Provo nuovamente, inserisco la pass per accedere al OS...patatrac...XXX, modalità prvoissoria...nada, dopo un paio di minuti di attesa schermata blu e riavvio, propt dei comandi..."schiaccaire enter per avviare sptd.sys", lo faccio...niente, stessa cosa di prima. Sicuramente c'è stato un bel PROBLEMONE hardware, ma a questo voglio pensarci dopo. Adesso la cosa che mi preme è, come posso recuperare i dati nell'HD visto che è tutto criptato?
Sarà possibile? Ve la sto raccontando sorridendo, ma vi assicuro che ho due mesi di lavoro in quell'HD. Sono uno stupido con la S maiuscola lo so...in passato ho sempre recuperato tutto, ma questa volta la vedo nera.

alecomputer
15-07-2010, 20:29
Ti dico come proverei a fare io per recuperare i dati :

1) fai una copia del disco su un altro disco uguale o di capacita superiore , utilizzando il programma acronis true image , se nel disco hai anche partizioni criptate , fai una copia settore per settore . In questo modo puoi lavorare e tentare il recupero sulla copia del disco , senza correre il rischio di peggiorare la situazione .
2) Attacca il disco copia su un altro pc funzionante , e esegui uno scandisk e un chkdsk /f del disco per correggere eventuali problemi , quindi verifica se si avvia in modalita normale o provvisoria .
3) installa truecript sul pc funzionante e verifica se riesci a leggere i tuoi dati utilizzando la tua password .
4) Se ancora non va esegui un ripristino di windows sul disco copia , poi reistalla truecript e prova a vedere se riesci a accedere ai tuoi dati con la tua password .

foxhunt
15-07-2010, 21:47
Leggo solo adesso...e la cosa più importante è che leggo dal computer incriminato:D
Da quello che ho capito non si è trattato di un corto circuito, ma di un problema di tensione della rete che ha fatto incasinare l'HD.
Ho riscolto facendo una serie di test sull'HD correggendo gli eventuali settori.
Ho appena fatto un backup completo...l'HD per la cronaca mi sembra un pò lentino...e fa un pò di rumori tipo grrrrrrr (non so se mi spiego), a dire il vero li ha sempre fatti,ma forse lo noto meglio visto che per adesso è sulla tavola operatoria (ne ho approfittato per fare pulizia:cool: ). E' un WD da 150Gb, allora avvo optato epr la velocità e non epr la capienza...mi sa che ne prendo un altro.
Cmq grazie mille per la risposta molto precisa ;)