PDA

View Full Version : test hd tune

ficodigno
15-07-2010, 14:45
sono normali i miei test fatti con hd tune?
ho provato 3 hdd, vi posto i risultati
http://img85.imageshack.us/img85/9254/15luglio20100152.png

http://img291.imageshack.us/img291/982/15luglio20100136.png

http://img293.imageshack.us/img293/4531/15luglio20100145.png

che ne pensate dei tre dischi?

adesso uso il velociraptore per l'os, ma in teoria essendo che ha il transfer rate e access time doppi rispetto al maxtor non dovrebbe avviare in metà del tempo?
ho installato win xp ice v6 advanced, ma la differenza nn va oltre 10 secondi, 45 per il maxtor, 35 per velociraptor(ho preso come riferimentto di partenza quando premendo all'avvio si seleziona il drive con cui far partire il pc prima di avviare windows), c'è qualcosa che non va oppure è normale?

alecomputer
15-07-2010, 14:58
La velocita dei dischi e normale , anche il tempo di caricamento di windows .
Infatti non devi considerare solo il tempo di caricamento dei file e programmi ,che sicuramente migliora con un disco piu veloce , ma anche il tempo che i file e programmi utilizzano per eseguire le loro normali operazioni di preparazione e caricamento in memoria , ecc.. .

ficodigno
15-07-2010, 19:17
La velocita dei dischi e normale , anche il tempo di caricamento di windows .
Infatti non devi considerare solo il tempo di caricamento dei file e programmi ,che sicuramente migliora con un disco piu veloce , ma anche il tempo che i file e programmi utilizzano per eseguire le loro normali operazioni di preparazione e caricamento in memoria , ecc.. .

se tu dici che è normale che ci deve mettere questo tempo vuol dire che è il massimo che si può fare come boot? ma allora come fanno gli ssd a staccare un boot da record se dici che il tempo di caricamento è dovuto hai programmi e non alla velocità dell'hdd?

alecomputer
15-07-2010, 20:53
Il tempo di carica dei file di windows durante l' avvio di windows e ancora migliorabile e si vede bene se utilizzi dischi veloci come gli ssd . Ma non devi considerare che il tempo di carica dei file si dimezzi avendo un disco il doppio piu veloce , visto che i file devono fare anche altre operazioni che non riguardano il disco fisso .

ficodigno
15-07-2010, 21:16
molto esaustivo :D
quindi se io aggiungo un'altro velociraptor in raid 0 che vantaggi potrei avere?
sempre in ambito di boot e di uso comune di windows, un'altra domanda, vale la pena passare dall'ice 6 advance a windows 7 32 bit normale?

alecomputer
15-07-2010, 21:45
I vantaggi di un sistema raid si vedono se utilizzi file di grandi dimensioni , o fai elaborazioni video , grafica ecc.. . Se vuoi solo velocizzare il boot prenditi direttamente un ssd , cosi riesci avedere una certa differenza nell' avvio .
La scelta del sistema operativo invece dipende da che cosa utilizzi il pc e con che programmi , se utilizzi ancora molti vecchi programmi , e meglio tenersi xp , mentre se utilizzi solo programmi nuovi puoi passare senza problemi a windows 7