PDA

View Full Version : ATI Radeon HD 6000 entro la fine dell'anno

Redazione di Hardware Upg
15-07-2010, 13:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-6000-entro-la-fine-dell-anno_33244.html

Un noto partner di AMD dichiara che la nuova generazione di schede video, nome in codice Southern Islands, sarà presentata entro la fine dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

p4ever
15-07-2010, 13:29
nvidia imho è riuscita ad impensierire gran poco ATI, che con la sua serie HD5XXX va avanti a macinare vendite...e stavolta è ATI che ancora una volta rilancia con nuovi annunci e nuovi prodotti e nvidia che rincorre come meglio può...ci sarà da divertirsi! :D

LZar
15-07-2010, 13:35
Mossa bastarda :) La concorrenza manda fuori un ottimo nuovo prodotto e loro sfruttano l'effetto "aspettate di vedere il nostro prossimo prodotto".

OT: dopo la chiusura della sessione di mercato azionario di oggi, AMD comunicherà i risultati del Q2, inclusi ovviamente quelli della sezione grafica. Confesso che sono curioso di vedere se il trend positivo continua.

Opteranium
15-07-2010, 13:35
dovrebbe essere una "rinfrescata" all' architettura 5xxx con lo stesso processo a 40nm..
cmq ben venga.

p.s. "gran poco" mi mancava ;)

Daytona
15-07-2010, 13:36
32nm e overclok ? :sofico:

meglio la seconda... ;)

C1a0:)

FroZen
15-07-2010, 13:39
bene bene, speriamo che così molta gente butti la sua 5770 sul mercatino e un avvoltoio se la prenda a poco per un bel CF economico...uno a caso :D

Ora che nvidia ha le carte scoperte sarà una bella mazzata..........

Aryan
15-07-2010, 13:39
Ma non doveva uscire a settembre la nuova serie 6000? :(

Bastian_Contrario
15-07-2010, 13:41
bye bye fermi, morta sul nascere

devil_mcry
15-07-2010, 13:43

mah + veritiero ottobre novembre

McB
15-07-2010, 13:48
Sono proprio curioso di vedere come se la caverà con prestazioni e consumi.

bobby10
15-07-2010, 13:51
E vai!
non so perchè ma attendo con più ansia del normale questa serie 6xxx.
La serie 5xxx è già ottima sotto molti punti di vista ma ha anche i suoi difettucci..se la nuova serie rimedierà a quest'ultimi dovrebbe uscire davvero un bel prodotto.

Forza Ati,ma spero che nvidia faccia altrettanto bene e senza un eccessivo ritardo perchè non mi diverte spendere un patrimonio per una scheda causa mancanza di concorrenza.
Va bè che al momento sto bene così come sto :)

Obelix-it
15-07-2010, 13:52

Questo era prima di vedere la GTX460. Probabilmente, hanno visto che possono rendersela comoda...

egounix
15-07-2010, 14:01
la dichiarazione non è stata resa da ati, ma da un partner...
tutto ci sta, ma nvidia con la sola 460 credo possa impensierire solo la fascia della 5830 e solo sotto attenta valutazione quella della 5850
i prezzi della 5850 sono rimasti pressochè invariati, forse qualche shop ora la mette sui 250 e con una ricerca più attenta si può, credo, trovare anche sui 240
la gtx460 intanto da 199€ di preorder è già arrivata disponibile a 189

fermo restando la notizia precedente in cui si affermava che non ci sarebbe stato un taglio dei prezzi da parte di ati
parlare di "pensiero" vs concorrenza da parte di ati non mi sembra plausibile.

a me dispiace che non ci sia concorrenza e se non ci sarà al, tempo delle ati 6000, saremo nella cac.. con i prezzi...

E vai!
non so perchè ma attendo con più ansia del normale questa serie 6xxx.
La serie 5xxx è già ottima sotto molti punti di vista ma ha anche i suoi difettucci..se la nuova serie rimedierà a quest'ultimi dovrebbe uscire davvero un bel prodotto.

Forza Ati,ma spero che nvidia faccia altrettanto bene e senza un eccessivo ritardo perchè non mi diverte spendere un patrimonio per una scheda causa mancanza di concorrenza.
Va bè che al momento sto bene così come sto :)

le 5770 per colpa dei partner con i loro pcb da rivedere: flickering, schermate nere etc...
pessima dissipazione dei vrm e pcb castrati in zona alimentazione etc..

le 5850 hanno tenuto bene, ma la serie 5xx0 a me impensierisce, speriamo si diano una regolata con le 6xx0

Questo era prima di vedere la GTX460. Probabilmente, hanno visto che possono rendersela comoda...

la 460 è un buon prodotto, ma troppi mesi di ritardo
non è neanche questo però, ma il fatto che si consideri solo un sideupgrade per chi come me ha una 275 non è proprio il massimo passare ad una 460 anche se da test in oc pare le dia alla 5850 e in alcuni casi alla 5870
oltre a questo considero il fatto che ho venduto per inutlizzo un tx750 trattenendo il 520 proprio puntando anche su schede video con consumi minori: una 470 non ce la metteri adesso nel case anche se l'ali reggesse e dovrebbe reggere
una 460 si, ci ho pensato, ma come detto sarebbe solo un sidegrade
una 5850-5870 mi impensierirebbe meno
non pratico oc
quindi per fare un passaggio ad una 460/470 ci si deve pensare un attimo al contrario delle 5xx0 di cui mi impensierisce solo la dissipazione dei vrm/ram e l'ormai consolidato stuttering

claclo62
15-07-2010, 14:03
Mossa bastarda :) La concorrenza manda fuori un ottimo nuovo prodotto e loro sfruttano l'effetto "aspettate di vedere il nostro prossimo prodotto".

OT: dopo la chiusura della sessione di mercato azionario di oggi, AMD comunicherà i risultati del Q2, inclusi ovviamente quelli della sezione grafica. Confesso che sono curioso di vedere se il trend positivo continua.

Se nvidia e' costretta a rincorrere dipende solo da loro e dalle ultime scelte che definire infelici e dir poco e cmq ben venga una nuova scheda ati dato cio' comportera' il ribasso della serie 5xxx

Alessiojuve
15-07-2010, 14:04
Io ci andrei piano a dare nvidia per morta, con la prima revisione (gf 104), che non si tratta solo del gf100 castrato ha guadagnato un bel pò in quelli che erano i suoi maggiori difetti, entro breve mi aspetto una gtx 475 con il nuovo gf 104 e da lì la prima dual di nvida che andrà a riprendersi (probabilmente con consumi più alti) la fasca enthusiast più una gtx 485 con tutti gli sp attivati che potrebbe giocarsela con la nuova ipotetica "6870", ma queste sono solo mie supposizioni o più che altro speranze, non mi piacerebbe che ati si presentasse con schede che vanno il doppio delle fermi a prezzi disumani...sarebbe una brutta cosa per la concorrenza e soprattutto per i nostri portafogli, tuttavia bisogna considerare che possono cacciare tutte le schede che vogliono anche con 300000 miliardi di transistor, ma servono i giochi, sono tre mesi che la mia "vecchia" 4870 non si diverte...

Giacomov
15-07-2010, 14:04
Secondo me Ati stà consumando un monte di soldi per nulla!! Le nuove schede per il videogioco, ora come ora, non servono a niente!!

p4ever
15-07-2010, 14:05
dovrebbe essere una "rinfrescata" all' architettura 5xxx con lo stesso processo a 40nm..
cmq ben venga.

mi fai venire un dubbio ma credo sia corretto :mbe:
gran poco
gran caldo
gran gnocca
...

Diobrando_21
15-07-2010, 14:11
bye bye fermi, morta sul nascere

ovviamente le hai già provate vero? Per non parlare del fatto che mancano ancora 5 mesi, più quelli per trovarle in volumi...

I soliti commenti inutili...mah!

coschizza
15-07-2010, 14:12
Secondo me Ati stà consumando un monte di soldi per nulla!! Le nuove schede per il videogioco, ora come ora, non servono a niente!!

l'ati come la nvidia non produce le schede video per giocare ma per fare soldi

se l'ati non va avanti con lo sviluppo alla fine perde il piccolo vantaggio che si è conquiestata e quindi alla fine perde molto piu denaro e share

se l'ati ritardasse l'uscito di questa nuova serie andrebbe a fare quello che si puo riassumere in un suicidio o autogol come la vuoi mettere

Consiglio
15-07-2010, 14:12
Ormai pure le vga son diventate come call of duty!

bobby10
15-07-2010, 14:13

be ati deve vendere quindi....:)

Tuttavia è proprio vero che al momento che possiede una 58xx o una gtx2xx di fascia alta non ha un effettiva esigenza di cambiare scheda. Quasi tutti i giochi infatti vanno al massimo mentre quei pochi mattoni girano con fps praticamente con tutte le schede perchè fatti male loro.

Con la prossima generazione di console probabilmente le cose cambieranno.

longhorn7680
15-07-2010, 14:16
ma anche no,

se le tue premesse si rivelano vere ci sarà ben poco da divertirsi per i consumatori non disposti a spendere capitali su schede prezzate + alte del normale solo perchè manca concorrenza.

Comunque non dimentichiamoci che mancano ancora 6\7 mesi buoni... e tutto può succedere ancora.

Concordo sul fatto dei prezzi ma per il resto se sempre un po troppo di parte ;) Nvidia obiettivamente non puo fare die-shrink e evoluzioni di GF100 a 40nm e questo non solo per colpa sua. Percio anche fossero 6/7 mesi, ma non saranno tanti perche credo che a natale potremo comprarci queste 68XX senza troppi problemi, cmq non potrebbero fare miracoli e si troveranno indietro con Ati gia in fase avanzata con NI che anche incontrasse problemi avrebbe tutto il tempo per risolverli e non sarebbe costretta come nVidia a buttare fuori in fretta e furia un prodotto non ancora pronto. Se nVida lanciasse oggi GF100 credimi che il risultato sarebbe diverso ma non potevano lasciare Ati 1 anno senza concorrenza. Certo che come al solito chi la prende in :ciapet: sono gli utenti finali!

bobby10
15-07-2010, 14:24
le 5770 per colpa dei partner con i loro pcb da rivedere: flickering, schermate nere etc...
pessima dissipazione dei vrm e pcb castrati in zona alimentazione etc..

le 5850 hanno tenuto bene, ma la serie 5xx0 a me impensierisce, speriamo si diano una regolata con le 6xx0

non è neanche questo però, ma il fatto che si consideri solo un sideupgrade per chi come me ha una 275 non è proprio il massimo passare ad una 460 anche se da test in oc pare le dia alla 5850 e in alcuni casi alla 5870
oltre a questo considero il fatto che ho venduto per inutlizzo un tx750 trattenendo il 520 proprio puntando anche su schede video con consumi minori: una 470 non ce la metteri adesso nel case anche se l'ali reggesse e dovrebbe reggere
una 460 si, ci ho pensato, ma come detto sarebbe solo un sidegrade
una 5850-5870 mi impensierirebbe meno
non pratico oc
quindi per fare un passaggio ad una 460/470 ci si deve pensare un attimo al contrario delle 5xx0 di cui mi impensierisce solo la dissipazione dei vrm/ram e l'ormai consolidato stuttering

La vedo anche io così e non hanno mai convinto nemmeno me, infatti questa generazione l'ho praticamente saltata..in particolare è lo stuttering di cui tanto si è parlato che non riuscirei mai a sopportare.
Inoltre per me 5850 e 5870 non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni. Prezzi decisamente gonfiati..senza contare che la mia gtx275 ha ben poco da "invidiare" da una 5850.

Per il resto però non si può negare che questa serie 5xxx ha le sue buone qualità basti pensare che dalla già ottima serie 4xxx alla 5xxx le prestazioni sono raddoppiate e i consumi dimezzati e questo è di non poco conto ed indice di un ottimo lavoro svolto,a differenza delle Fermi.

longhorn7680
15-07-2010, 14:29
ovviamente le hai già provate vero? Per non parlare del fatto che mancano ancora 5 mesi, più quelli per trovarle in volumi...

I soliti commenti inutili...mah!

Leggendo il tuo commento si rimane basiti, poi arrivi alla firma e in un attimo tutto e piu chiaro :doh:

Perche secondo te serve provarle??? Andranno come minimo un 25% in piu di quelle attuali altrimenti non le fanno uscire, percio prendi qualsiasi delle 58XX attuali e aggiungi un 25% e vedrai che qualsiasi incarnazione di Fermi prima dei 28nm e battuta di brutto. E inutile sostenere tesi da fanboy, purtroppo questa e la realta dei fatti che permettera ad Ati di continuare a vendere le 5850 a 200Eur e le 5870 poco sotto i 300 posizionando queste 68XX ancora piu su! Forse faresti meglio a convincerti che questa e la realta dei fatti invece di cercare di nascondere che nVidia a causa dei suoi ritardi si e messa e ci ha messo in questa situazione. E anche i fan di Ati dovrebbero pensarci su visto che ad Ati importano solo gli Eur che spendono per le VGA e nient'altro!

actarus_77
15-07-2010, 14:31
Io non la do per spacciata la nvidia.
La gtx 460 si sta rivelando un ottimo prodotto.
Le ATI, ma magari è solo una mia sensazione, la vedo un po' in difficoltà nell'utilizzo intensivo delle directx11 e più nello specifico nel supporto alla tassellation, ovvero l'unico miglioramento apprezzabile graficamente ed esteticamente che porta in dote la nuova versione delle directx. Oltre che perdere smalto quando vengono pompati i filtri. Questi ultimi personalmente li uso parecchio perchè, soprattutto l'antialiasing, migliora notevolmente il dettaglio grafico..

Se i prossimi giochi verranno sviluppati in modo nativo sulla base delle dx11 e sfrutteranno tutte le sue feature allora la nvidia potrà dire la sua e la tempistica prevista dalla AMD potrebbe essere troppo tardiva. Nella speranza che la serie 6000 porti ad un buon boost prestazionale.

R.Raskolnikov
15-07-2010, 14:37
AMD non ha solo come arma per contrastare Nvidia quella di far uscire la serie 6xxxx, ma anche quella di abbassare i prezzi della serie 5xxx, che non è stato ancora fatto dall'uscita delle schede.
Ed è proprio ciò che spero io.

Anch'io avevo sentito questo.

longhorn7680
15-07-2010, 14:42
Io non la do per spacciata la nvidia.
La gtx 460 si sta rivelando un ottimo prodotto.
Le ATI, ma magari è solo una mia sensazione, la vedo un po' in difficoltà nell'utilizzo intensivo delle directx11 e più nello specifico nel supporto alla tassellation, ovvero l'unico miglioramento apprezzabile graficamente ed esteticamente che porta in dote la nuova versione delle directx. Oltre che perdere smalto quando vengono pompati i filtri. Questi ultimi personalmente li uso parecchio perchè, soprattutto l'antialiasing, migliora notevolmente il dettaglio grafico..

Se i prossimi giochi verranno sviluppati in modo nativo sulla base delle dx11 e sfrutteranno tutte le sue feature allora la nvidia potrà dire la sua e la tempistica prevista dalla AMD potrebbe essere troppo tardiva. Nella speranza che la serie 6000 porti ad un buon boost prestazionale.

Mi sa tanto che ti devi rileggere un po le recensioni ;)
Il tassellatore da prestazioni migliori su Fermi solo in UH 2.0 ottimizzato per Fermi e qualora tu riuscissi a trovare il modo di giocarci a UH (mi raccomando apri subito un thread dove ci spieghi come hai fatto) quella situazione ormai e stato spiegato centinaia di volte non e ricreabile in situazioni di gioco normale. Se tu spulci un po di recensioni vedrai che le 58XX spesso danno piu FPS in Dx11 che in Dx10 e ancora di piu ti accorgerai che il divario prestazionale tra Fermi e 58XX e in favore di Fermi a 1280x1024 ma si ribalta dal FullHD e oltre cioe una 460 e superiore alla 5850 a 1024 ma in fullHD con filtri attivi non lo e affatto e la 5870 nel confronto con le 470 e 480 a 1280 o 1680 e pari o poco superiore alla 470 e quasi un 20% inferiore alla 480 mentre aumentando la risoluzione e i filtri la 470 e ben distanziata e accorcia sulla 480 attestandosi al 12-15%!!!

okorop
15-07-2010, 14:42
ma anche no,

se le tue premesse si rivelano vere ci sarà ben poco da divertirsi per i consumatori non disposti a spendere capitali su schede prezzate + alte del normale solo perchè manca concorrenza.

Comunque non dimentichiamoci che mancano ancora 6\7 mesi buoni... e tutto può succedere ancora.

peccato che i mesi dell'anno siano 12 e siamo a praticamente metà luglio :asd: se usciranno ad ottobre ne mancano 3 ;) ;)

hermanss
15-07-2010, 14:47
Mah...secondo me sarà una sorta di rebranding like nVidia (ai tempi d'oro) giusto per far vedere che ATI continua a sviluppare.

Diobrando_21
15-07-2010, 14:56
Leggendo il tuo commento si rimane basiti, poi arrivi alla firma e in un attimo tutto e piu chiaro :doh:

Perche secondo te serve provarle??? Andranno come minimo un 25% in piu di quelle attuali altrimenti non le fanno uscire, percio prendi qualsiasi delle 58XX attuali e aggiungi un 25% e vedrai che qualsiasi incarnazione di Fermi prima dei 28nm e battuta di brutto. E inutile sostenere tesi da fanboy, purtroppo questa e la realta dei fatti che permettera ad Ati di continuare a vendere le 5850 a 200Eur e le 5870 poco sotto i 300 posizionando queste 68XX ancora piu su! Forse faresti meglio a convincerti che questa e la realta dei fatti invece di cercare di nascondere che nVidia a causa dei suoi ritardi si e messa e ci ha messo in questa situazione. E anche i fan di Ati dovrebbero pensarci su visto che ad Ati importano solo gli Eur che spendono per le VGA e nient'altro!

leggendo il tuo commento cosa si capisce invece? Che non capisci l'italiano...per giudicarle serve provarle? Sicuro! perché a parte che se andassero davvero solo un 25% in più di quelle attuali sarebbero davvero un fallimento visto che già una 480 (e tralascio il discorso multi gpu dove non c'è storia) va un +15/20% in più di una 5870, inoltre possono andare anche un +100% di un quad sli di 480 ma se poi hanno fps minimi bassi, arrancano in dx11 con filtri attivi e soffrono di stuttering allora la vga non sta svolgendo il compito x il quale va comprata e rimangono lo stesso un fallimento...quindi come vedi x dare un giudizio obbiettivo c'è da valutare un pò di cose che al momento non è possibile fare...e prima di giudicarmi lavati la bocca una decina di volte ché non ci conosciamo ;)

actarus_77
15-07-2010, 14:57
Il tassellatore da prestazioni migliori su Fermi solo in UH 2.0 ottimizzato per Fermi e qualora tu riuscissi a trovare il modo di giocarci a UH (mi raccomando apri subito un thread dove ci spieghi come hai fatto) quella situazione ormai e stato spiegato centinaia di volte non e ricreabile in situazioni di gioco normale. Se tu spulci un po di recensioni vedrai che le 58XX spesso danno piu FPS in Dx11 che in Dx10 e ancora di piu ti accorgerai che il divario prestazionale tra Fermi e 58XX e in favore di Fermi a 1280x1024 ma si ribalta dal FullHD e oltre cioe una 460 e superiore alla 5850 a 1024 ma in fullHD con filtri attivi non lo e affatto e la 5870 nel confronto con le 470 e 480 a 1280 o 1680 e pari o poco superiore alla 470 e quasi un 20% inferiore alla 480 mentre aumentando la risoluzione e i filtri la 470 e ben distanziata e accorcia sulla 480 attestandosi al 12-15%!!!

Era una mia sensazione ma a quanto pare sbagliata.
Grazie per la delucidazione. Spulcerò le recensioni per convicermene.:)

okorop
15-07-2010, 15:11
Mah...secondo me sarà una sorta di rebranding like nVidia (ai tempi d'oro) giusto per far vedere che ATI continua a sviluppare.

nessun tipo di rebranding ma una nuova architettura a cavallo tra rv580 e NI ;)

quoto tutto !!!!!!

gianni1879
15-07-2010, 15:13
ma anche no,

guarda che l'anno è formato da 12mesi, per cui mancano 4/5 mesi al max, ma si è sempre parlato di autunno...

sbudellaman
15-07-2010, 15:14
Spero che dopo queste batoste Nvidia cambi un pò quello che è il suo modo di fare. Quando è passata in vantaggio con g80 rispetto ad ati, da allora mi pare abbia investito ben poco nella ricerca o nella realizzazione di nuovi progetti che potessero dare incrementi in prestazioni ed efficenza davvero concreti (o comunque procedeva innegabilmente a rilento). Si è invece più divertita a spillare soldi tramite continui rebranding.
Ati invece, nonostante sia lei adesso ad essere in evidente vantaggio, continua a far uscire nuove architetture più potenti e soprattutto più efficenti (mentre con nvidia ad ogni aumento di potenza si registrava quasi sempre anche un notevole aumento di consumi).

Sono sicuro che nvidia con tutti i soldi che si è fatta negli anni passati resisterà alle batoste che sta prendendo e prenderà. Più che altro spero che dopo questa esperienza cambi modo di fare.

Max_R
15-07-2010, 15:14
Tasi che i caea 'sti pressi :asd: a ze anca ora!

Opteranium
15-07-2010, 15:15
mi fai venire un dubbio ma credo sia corretto :mbe:
gran poco
gran caldo
gran gnocca
...
non lavoro alla Crusca, quindi non ti saprei dire con certezza. Però, a vedere i tuoi esempi, mi sovviene che: gran caldo (ma anche gran gnocca! :D) sono aggettivo+sostantivo. Gran poco invece è aggettivo+aggettivo, che non suona molto bene, ti pare?
In verità nella frase in questione quel "gran poco" sarebbe avverbio di quantità riferito a "importa", per cui resta da vedere se "gran" sia fra le opzioni disponibili per fare un superlativo assoluto. Ma a questo punto mi fermo ;)

Lunar Wolf
15-07-2010, 15:18

Non confondere ATI con Nvidia...sono due colori ben differenti...Quindi niente rebranding!

La serie 6000 è una piccola evoluzione del chip della serie 5000 percio ci saranno aumenti di performance anche con la tessellation attiva perchè si parla che è stato migliorato sotto questo aspetto, in piu a voluto riddurre ancora di piu i consumi, cosa che ati sa fare benissimo e credo che monterano le gddr5 di nuova generazione cioe con frequenza max a 7Ghz (sempre da verificare in base alle voci di corridorio)!!!

Come nvidia a evoluto fermi con la 460 (peccato che è uscita adesso) anche ati ha fatto lo stesso ma per testare quella che sara la vera e nuova architetture della prox generazione, cioe dalla hd 7xxx in poi!!! A differenza di nvidia che butta giu una nuova architettura e poi la ottimizza ati ne mette giu mezza nuova unita ad una vecchia per capire gia quali potrebbero essere le difficolta e per non perdere terreno e questa mossa la utilizza dalla serie hd 2000 che sappiam tutti come è andata!!!

gianni1879
15-07-2010, 15:28
:mbe: fino a prova contraria lo so di quanti mesi è composto un anno...

e se oggi ne abbiamo 15\07\2010, e per la commercializzazione in massa si parla di inizio 2011... sono almeno 6 mesi... nel migliore dei casi. 7 se dovesse slittare a febbraio...

e visto che nella news si parla proprio di questo, mi sa che qualcuno non ha perso 5 minuti a leggersela. :D

si parla di Q4 2010 per l'introduzione e poichè non sarà un P.L. e non ci saranno presubilmente problemi di produzione con gli attuali già collaudati 40nm e ipotizzabile di trovarle già alla presentazione in volumi soddisfacenti. Il caso HD5850/70 è stato più problematico.

Impariamo anche a capirle le notizie ;)

Chiudiamo sul nascere questa polemica che cambia ben poco

elevul
15-07-2010, 16:13
Speriamo risolvano i problemi con gli fps minimi e con la tessellation.

DukeIT
15-07-2010, 16:18
Con questa "fuga di notizie" ATI ha voluto evidenziare il problema di Nvidia: è molto in ritardo.
Quanti comprerebbero una VGA ad estate avanzata sapendo che dopo l'estate uscirà una nuova serie che segnerà nuovi standard di velocità e qualità, in particolare tenendo conto della povertà di titoli e del minor utilizzo del PC nel periodo estivo?
La GTX460 è competitiva nei confronti di HD5830/HD5850, purtroppo però non si deve confrontare con queste, ma si dovrà confrontare con quello che uscirà.
Questa è a mio avviso la portata del ritardo Nvidia: è arrivata ad essere indietro praticamente di una generazione.

keroro.90
15-07-2010, 16:20

k test e dove...pare k dia alla 5850?
ma quando mai nn gli sta dietro neanche a basse risoluzioni figurarsi poi alla 5870..senza contare che come fai oc sulla 460 puoi farlo sulla 5850 e sulla 5870 e queste vanno veramente bene in OC..

gnicK79
15-07-2010, 16:21
nessun tipo di rebranding ma una nuova architettura a cavallo tra rv580 e NI ;)

Effettivamente se n'era già parlato in passato... ma vorrei capire meglio di quali novità si tratterebbe e se saranno così importanti.
ATi, pare proprio abbia aspettato nVidia al varco; non ci resta che sperare che la casa californiana continui sulla strada del GF104 e si dia una mossa, perché ATi c'ha il dente avvelenato ultimamente e non aspetta nessuno...

Brutta storia davvero per gli acquirenti!

Elrim
15-07-2010, 16:22
Mah, sarà al massimo una revisione delle 5xxx, spero a 28nm ma il fatto che non ne parlino fa presumere un altro giro a 40nm.
A parte che pure Nvidia non farà altro che revisionare Fermi al prossimo giro di boa, credo che nessuno dovrebbe aspettarsi balzi mostruosi prima dei 28nm.

HEYDOL
15-07-2010, 16:40
almeno io non sento il bisogno di nuove schede video ora come ora finchè rimarranno le console dell attuale generazione sul mercato basterebbe pure una 8800 per far girare abbastanza bene la maggior parte dei titoli ,....

HEYDOL
15-07-2010, 16:42
forse lunico che mi spingera a fare qualche upgrade da qui al 2011 sara rage o mafia 2

keroro.90
15-07-2010, 16:46
almeno io non sento il bisogno di nuove schede video ora come ora finchè rimarranno le console dell attuale generazione sul mercato basterebbe pure una 8800 per far girare abbastanza bene la maggior parte dei titoli ,....

se vuoi giocare a livello console basta e avanza una 8800..ma con il pc vai ben oltre il dettaglio grafico di una console e schede nuove servono sempre..

HEYDOL
15-07-2010, 17:01
kekoro, quotissimo ma infatti con la mia hd 5770 da 1gb gioco benissimo a tutto e la qualita grafica è molto superiore a una console ma quello che intendo è che nn sento il bisogno di aqquistare una hd 6000 con le memorie che magari gireranno oltre i 5000 mhz quando i titoli che escono sono sviluppati su console spesso mi viene da pensare che in alcuni giochi gli sviluppatori convertono codice a cavolo sul pc abusando del fatto che noi usiamo schede grafiche che come minimo sono 4 volte una xbox , ps3

Blackbox11
15-07-2010, 17:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-6000-entro-la-fine-dell-anno_33244.html

Un noto partner di AMD dichiara che la nuova generazione di schede video, nome in codice Southern Islands, sarà presentata entro la fine dell'anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mi chiedo che bisogno ci fosse di sviluppare una nuova serie di schede grafiche visto che al momento AMD è il leader assoluto nel settore grafico...la serie Fermi GTX4XX di nvidia imho è stato un buco nell'acqua....prezzi esorbitanti, consumi elevati, e prestazioni simili alle Radeon HD5xxx

Gabriyzf
15-07-2010, 17:12
Mi chiedo che bisogno ci fosse di sviluppare una nuova serie di schede grafiche visto che al momento AMD è il leader assoluto nel settore grafico...la serie Fermi GTX4XX di nvidia imho è stato un buco nell'acqua....prezzi esorbitanti, consumi elevati, e prestazioni simili alle Radeon HD5xxx

la serie 5xx0 è ottima, ma nvidia ha la gpu singola più veloce e con la 460 ora non ha concorrenza nella fascia dei 200-220€ (senza dimenticare che la 470 per meno di 270€ è spesso pericolosamente vicina se non avanti anche alla 5870 con gli ultimi driver)

longhorn7680
15-07-2010, 17:16
leggendo il tuo commento cosa si capisce invece? Che non capisci l'italiano...per giudicarle serve provarle? Sicuro! perché a parte che se andassero davvero solo un 25% in più di quelle attuali sarebbero davvero un fallimento visto che già una 480 (e tralascio il discorso multi gpu dove non c'è storia) va un +15/20% in più di una 5870, inoltre possono andare anche un +100% di un quad sli di 480 ma se poi hanno fps minimi bassi, arrancano in dx11 con filtri attivi e soffrono di stuttering allora la vga non sta svolgendo il compito x il quale va comprata e rimangono lo stesso un fallimento...quindi come vedi x dare un giudizio obbiettivo c'è da valutare un pò di cose che al momento non è possibile fare...e prima di giudicarmi lavati la bocca una decina di volte ché non ci conosciamo ;)

Intanto ho messo il 25% come minimo sotto al quale Ati non le commercializzera e gia il 25% basterebbe alla ipotetica 6850 per giocarsela con quel "mostro" di 480 costando almeno 100Eur in meno. Sempre quel "mostro" di 480 supera la 285 di quanto??? Un bel 35 max 40%!!! Wow!!! E inutile :mc: :mc: :mc: i numeri e i grafici sono dato oggettivi. Bello sentire che le 58XX sono un fallimento, mi sa tanto che qui a parte te nessuno capisce niente in fatto di VGA!!! Poi sul multi GPU il tuo discorso non regge visto che 2 5970 vanno di piu di 2 480 costando un po di piu, max 100 Eur non considerando che per le 480 un bel LCS e d'obbligo, gia so che mi risponderai che 3 o addirittura 4 480 vanno di piu.... grazie al........ costando da 300 a 700 Eur in piu. Io il confronto lo faccio sempre per fasce di prezzo e a questo giro in questo confronto nVidia perde. Punto. Non tifo per nessuno sto solo constatando i fatti e sinceramente quanto vanno 2 480 o 2 5970 me ne importa veramente poco visto che sono configurazioni inutili a meno di giocare su un 30'', vedo che tu le usi per un 24'' scarsi con il 3D, beh dal mio punto di visto sono soldi buttati visto che una era gia sufficiente e trovo difficile giocare per ore di fila in 3D.Avrei speso quei 450-500 Eur per un monitor serio, ma de gustibus....... Gia una 5970 e inutile visto che la 480 basta sempre e comunque se proprio sei uno che non si accontenta! Certamente non sappiamo quanto andranno le 6XXX ma si possono fare ipotesi visto l'andamento generale nell'evoluzione delle VGA. Puoi leggerti i miei post di novembre dicembre dove pronosticavo la 480 esattamente dove si e posizionata e tutti i sostenitori verdi a darmi del fanboy Ati con tanto di sfera di cristallo salvo poi gridare al miracolo quando questa scheda si e posizionata esatamente dove ho previsto. Bella coerenza!
Ah si e mettiamo un'ipotetica 6970...... neanche nVidia riuscisse a mettere 2 GF100 assieme riuscirebbe ad avvicinarla. Sinceramente non riesco a capire la riluttanza di voi sostnitori nVidia ad ammettere che sono in ritardo e che il vantaggio Ati durera almeno fino ai 28nm. Certo se Ati non fara centro con NI il raddoppio di Fermi con Fermi2 permettera ad nVidia di ritornare leader, altrimenti ci sara battaglia con vantaggi per tutti. Semplice no??? ;) Ah si io non ti ho dato del fanboy, ho solamente constatato il perche del tuo post e assolutamente non ti ho dato consigli su cosa e con cosa ti devi sciacquare!!!
Visto che non ci conosciamo sei pregato di fare altrettanto. ;)

gnicK79
15-07-2010, 17:26

Certo che non abbiamo bisogno di una serie nuova!!! ATi però se si siede incappa nello stesso errore di nVidia.
Gli interessi di queste aziende vanno aldilà dei nostri; è un suicidio andarci appresso e cambiare scheda solo per avere l'ultima arrivata.
Vadano pure dove gli pare... mi preoccupo più del giorno in cui dovrò per forza eseguire un upgrade e dei prezzi che troverò... non importa se saranno arrivati alla serie HD8000 o GTX800.

HEYDOL
15-07-2010, 17:32
io spero solo che un giorno il pc torni a essere la main piattaforma per quanto riquarda lo sviluppo dei giochi ricordo quando ancora nn esisteva xbox e su pc uscivano capolavori dal calibro di unreal turnament, quake , turok ai tempi erano dei mostri sacri confrontati alle produzioni console :( bei tempi quelli

Gabriyzf
15-07-2010, 17:33
io spero solo che un giorno il pc torni a essere la main piattaforma per quanto riquarda lo sviluppo dei giochi ricordo quando ancora nn esisteva xbox e su pc uscivano capolavori dal calibro di unreal turnament, quake , turok ai tempi erano dei mostri sacri confrontati alle produzioni console :( bei tempi quelli

utopia ;)

netcrusher
15-07-2010, 17:55
Non abbiamo bisogno di hardware degno ma di software che possa dirsi tale............mi dispiace ma rimango con hd4870x2 finchè continuerà a funzionare, basta regalare soldi!!!!

Ale55andr0
15-07-2010, 18:18
la serie 5xx0 è ottima, ma nvidia ha la gpu singola più veloce e con la 460 ora non ha concorrenza nella fascia dei 200-220€ (senza dimenticare che la 470 per meno di 270€ è spesso pericolosamente vicina se non avanti anche alla 5870 con gli ultimi driver)

Ati ha la scheda più veloce...che consuma pure meno dalla singola gpu nVidia...questa è tecnologia!
con tre miliardi di transistor ed un bus a 384bit nVidia avrebbe dovuto darmi ben altri numeri confrontata con una "misera" 5870...

Diobrando_21
15-07-2010, 18:25
Intanto ho messo il 25% come minimo sotto al quale Ati non le commercializzera e gia il 25% basterebbe alla ipotetica 6850 per giocarsela con quel "mostro" di 480 costando almeno 100Eur in meno. Sempre quel "mostro" di 480 supera la 285 di quanto??? Un bel 35 max 40%!!! Wow!!! E inutile :mc: :mc: :mc: i numeri e i grafici sono dato oggettivi. Bello sentire che le 58XX sono un fallimento, mi sa tanto che qui a parte te nessuno capisce niente in fatto di VGA!!! Poi sul multi GPU il tuo discorso non regge visto che 2 5970 vanno di piu di 2 480 costando un po di piu, max 100 Eur non considerando che per le 480 un bel LCS e d'obbligo, gia so che mi risponderai che 3 o addirittura 4 480 vanno di piu.... grazie al........ costando da 300 a 700 Eur in piu. Io il confronto lo faccio sempre per fasce di prezzo e a questo giro in questo confronto nVidia perde. Punto. Non tifo per nessuno sto solo constatando i fatti e sinceramente quanto vanno 2 480 o 2 5970 me ne importa veramente poco visto che sono configurazioni inutili a meno di giocare su un 30'', vedo che tu le usi per un 24'' scarsi con il 3D, beh dal mio punto di visto sono soldi buttati visto che una era gia sufficiente e trovo difficile giocare per ore di fila in 3D.Avrei speso quei 450-500 Eur per un monitor serio, ma de gustibus....... Gia una 5970 e inutile visto che la 480 basta sempre e comunque se proprio sei uno che non si accontenta! Certamente non sappiamo quanto andranno le 6XXX ma si possono fare ipotesi visto l'andamento generale nell'evoluzione delle VGA. Puoi leggerti i miei post di novembre dicembre dove pronosticavo la 480 esattamente dove si e posizionata e tutti i sostenitori verdi a darmi del fanboy Ati con tanto di sfera di cristallo salvo poi gridare al miracolo quando questa scheda si e posizionata esatamente dove ho previsto. Bella coerenza!
Ah si e mettiamo un'ipotetica 6970...... neanche nVidia riuscisse a mettere 2 GF100 assieme riuscirebbe ad avvicinarla. Sinceramente non riesco a capire la riluttanza di voi sostnitori nVidia ad ammettere che sono in ritardo e che il vantaggio Ati durera almeno fino ai 28nm. Certo se Ati non fara centro con NI il raddoppio di Fermi con Fermi2 permettera ad nVidia di ritornare leader, altrimenti ci sara battaglia con vantaggi per tutti. Semplice no??? ;) Ah si io non ti ho dato del fanboy, ho solamente constatato il perche del tuo post e assolutamente non ti ho dato consigli su cosa e con cosa ti devi sciacquare!!!
Visto che non ci conosciamo sei pregato di fare altrettanto. ;)

continui a non capire l'italiano oltre a dire cose inesatte (mi spiace per chi si vuole informare)...te la faccio breve...una 480 in 3d non basta se vuoi giocare tutto al max con filtri attivi fisso a 60fps e poco importa se usi un 24" o 30" visto che le impostazioni sono sempre le stesse: dettagli al max e AA4x e AF 16x che basta per qualsiasi polliciaggio almeno chge non vai su un 60" sempre full hd, se il 3d non lo reggi mi spiace per te sei fragilino io ci gioco come gioco in 2d...non ho mai detto che le 58xx sono un fallimento era riferito ai valori che tu hai dato e in riferimento ad una scheda che ancora non esiste...quello che non hai ancora capito che nel mio post non c'era nessun confronto Ati/Nvidia cosa presente nel tuo e in quello dell'altro utente che dava per spacciata la casa verde facendo dei confronti sul nulla...ti ripeto 2 5970 possono andare di più di 2 480 eppure c'è gente di una certa esperienza qui dentro che ha fatto questo cambio senza nessun pentimento, chiedi a loro come mai...ma quest'ultima parte non conta alla fine del nostro discorso visto che non si parlava di nessun confronto, almeno da parte mia...non mi hai dato del fanboy, ma per piacere almeno prenditi le responsabilità di quello che dici faresti più bella figura...per me finisce qui ti sei rivelato per quello che sei ;)

Diobrando_21
15-07-2010, 18:31
no aspetta, occhio che la 480 va l'84% + di una 285 a 1920x1200 AA8X-AF16X... altro che 35 max 40%.
e sempre alla stessa risoluzione e filtri medesimi va il 31% in + di una 295, che è una dual gpu.
Questo con Forceware vecchi, i 197.17. :)

Lascia stare...non ne vale la pena ;)

HWUpgrade può anche chiudere tanto che le vga serve provarle per sapere come vanno? E basta con tutte 'ste recensioni Corsini :asd:

ice_v
15-07-2010, 19:05
Io vedo tanta gente che parla della serie HD 6000 come se fosse ufficiale...ok che il CEO della HIS ha pronunciato le parole "HD 6000", ma io aspetterei qualcuno di più vicino alla casa ATI prima convincermi.

Questa "fuga" di notizie mi sa tanto di fatta apposta per distogliere l'attenzione da GTX460, ma non è che la vedo come chi sa notiziona...si sapeva già che SI (o una parte almeno) dovrebbe uscire verso la fine dell'anno.

Con l'attuale famiglia ATI ha coperto tutte le fasce di prezzo e se qualcuno vuole quel 10% in più di prestazioni, si prende una versione overcloccata oppure overclocca quello che già ha...(tanto per giocare a quello che oggi rilasciano le HS su PC, basta e avanza, almeno fino all'arrivo delle nuove console.)
Detto ciò, non so quanto convenga ad ATI immettere sul mercato un'intera nuova famiglia (6xxx) che in confronto all'attuale sarebbe appunto di quanto superiore? 10%-15%?...costando ovviamente qualcosa in più rispetto alla 5xxx...a meno che non vogliano sostituire completamente o quasi l'intera serie 5000, con costi praticamente invariati, come per dire, "scordatevi le HD 5000, questo è il massimo che vi offriamo a 40nm"...

Io quando ho sentito che ATI prima di passare ai 28nm avrebbe fatto una sosta a metà strada, non so perchè, ma mi è venuto subito in mente l'idea che potrebb'essere l'occasine giusta per tirare fuori una scheda che sorpassase il top della rivale (GTX480)...qualcuno ha detto ATI HD 5890? :)

pierr
15-07-2010, 19:06
Ora che nvidia ha le chiappe scoperte sarà una bella mazzata..........

:ciapet:

DukeIT
15-07-2010, 19:47
Io quando ho sentito che ATI prima di passare ai 28nm avrebbe fatto una sosta a metà strada, non so perchè, ma mi è venuto subito in mente l'idea che potrebb'essere l'occasine giusta per tirare fuori una scheda che sorpassase il top della rivale (GTX480)...qualcuno ha detto ATI HD 5890? :)Ma dov'è scritto che HD6xx0 sarà 28nm?

palmaria64
15-07-2010, 20:11
Ma dov'è scritto che HD6xx0 sarà 28nm?
infatti sara a 40 nm :D dobbiamo aspettare soutihsland per i 28 nm e credo ke uscira alla fine del prossimo anno se ricordo bene :)

palmaria64
15-07-2010, 20:13
bello vedere come i soliti nvidia & fanboyfriends confrontano le single gpu nvidia con le old dual gpu nvidia a convenienza ("va il 30% in più...") però quando gli si fa il confronto 5970 vs gtx 480 dicono "ehh ehh EHHH beh BEH beh ma quella cof cof è una dual gpu".... che consuma di meno, va di più ed è uscita un'era fa, aggiungerei.

comunque temo che ati, come in passato, al giro delle hd6000 si dondolerà un attimo sui fasti della serie 5000 facendo un piccolo refresh che verrà immediatamente sorpassato dal refresh di fermi..
uhm non credo :D

longhorn7680
15-07-2010, 20:33
continui a non capire l'italiano oltre a dire cose inesatte (mi spiace per chi si vuole informare)...te la faccio breve...una 480 in 3d non basta se vuoi giocare tutto al max con filtri attivi fisso a 60fps e poco importa se usi un 24" o 30" visto che le impostazioni sono sempre le stesse: dettagli al max e AA4x e AF 16x che basta per qualsiasi polliciaggio almeno chge non vai su un 60" sempre full hd, se il 3d non lo reggi mi spiace per te sei fragilino io ci gioco come gioco in 2d...non ho mai detto che le 58xx sono un fallimento era riferito ai valori che tu hai dato e in riferimento ad una scheda che ancora non esiste...quello che non hai ancora capito che nel mio post non c'era nessun confronto Ati/Nvidia cosa presente nel tuo e in quello dell'altro utente che dava per spacciata la casa verde facendo dei confronti sul nulla...ti ripeto 2 5970 possono andare di più di 2 480 eppure c'è gente di una certa esperienza qui dentro che ha fatto questo cambio senza nessun pentimento, chiedi a loro come mai...ma quest'ultima parte non conta alla fine del nostro discorso visto che non si parlava di nessun confronto, almeno da parte mia...non mi hai dato del fanboy, ma per piacere almeno prenditi le responsabilità di quello che dici faresti più bella figura...per me finisce qui ti sei rivelato per quello che sei ;)

Bene in tutto il mio intervento hai segnalato solo i 3 passaggi che possono essere soggettivi, guardandoti ben bene dal commentare cio che invece non puoi smentire ma visto che sei esplicitamente schierato eviti proprio di toccare! Ok come vuoi, chiusa qui! Credimi che sei te quello che si e rivelato per quello che sei... :asd:

longhorn7680
15-07-2010, 20:34
no aspetta, occhio che la 480 va l'84% + di una 285 a 1920x1200 AA8X-AF16X... altro che 35 max 40%.
e sempre alla stessa risoluzione e filtri medesimi va il 31% in + di una 295, che è una dual gpu.

Link please ;)

wolverine
15-07-2010, 20:37

Di questo puoi ringraziare il porting da console che ormai, bene o male, è il 90% dei giochi :mbe: :uh:

wijjyu
15-07-2010, 20:52
Oh che flame war. E' un piacere leggere i commenti quando escono queste notizie: vedere gente che si accusa a vicenda di essere fanboy non ha prezzo. Io credo che non dovrebbero essere tolti i messaggi trollosi, sono solo che un piacere da leggere. :D

Se ati tira fuori una nuova serie è solo che bene, c'è poco da dire, sarà inutile ma abbassa i prezzi di quella vecchia e può, anche se non credo sia questo il caso, cambiare in generale l'andamento dei costi. La speranza è che nvidia sappia rispondere, altrimenti addio concorrenza.

adkjasdurbn
15-07-2010, 21:15
io son sempre della teoria che "il cavallo che vince non si cambia"
ho sempre avuto schede ATI, ben vengano le NVIDIA nel mio case quando se ne presenterà l'occasione..
mio fratello ha una 8400 GS :asd: per i video in HD (per lui) e i giochi pseudo3D (del nipotino) è ottima cacchio :D
l'unica cosa che non capisco ragà.. sono i problemi di driver ATI che alcuni cantano sempre, mai avuti giuro..

wait for "HD 6670" (budget basso - no 6pin - buone performance) :asd:

Max_R
15-07-2010, 21:18
wait for "HD 6670" (budget basso - no 6pin - buone performance) :asd:Caz, in effetti :asd: vado matto anche io per questa fascia

okorop
15-07-2010, 21:20
Caz, in effetti :asd: vado matto anche io per questa fascia

ti porterai a casa una vga performante quanto la 5850 che consuma meno e va meglio con il tasselation direi che è perfetta :)

Max_R
15-07-2010, 21:29
ti porterai a casa una vga performante quanto la 5850 che consuma meno e va meglio con il tasselation direi che è perfetta :)Beh, la 5670 non raggiunge neanche la 4770. Stà poco sopra la 4670 e tutto sommato va bene così. Dev'essere un limite dettato all'attuale architettura e dai consumi (come è detto su, sia 4670 che 5670 non hanno alimentazione aux). In ogni caso non parliamo del pc principale ;)

palmaria64
15-07-2010, 21:35
ti porterai a casa una vga performante quanto la 5850 che consuma meno e va meglio con il tasselation direi che è perfetta :) :sbav: :sbav: mi piace :D

eXeS
15-07-2010, 21:37

Link please ;)

http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test_nvidia_geforce_gtx_480/21/#abschnitt_performancerating_qualitaet

Muovendo il mouse sulla 285 diventa il riferimento per le comparazioni con tutte le altre schede

Come dice johnp, a quelle impostazioni e con quei giochi, va l'84% in più rispetto alla 285

okorop
15-07-2010, 21:38
:sbav: :sbav: mi piace :D

be direi di si :) l'hype è alto e vi assicuro che andranno oltre le vostre aspettative queste nuove vga ati, saranno ultra performanti in tutto non dimenticandoci nel bullet physx (la vera implementazione realistica nei giochi) ovviamente sfruttabile al meglio con ATI

palmaria64
15-07-2010, 21:43
be direi di si :) l'hype è alto e vi assicuro che andranno oltre le vostre aspettative queste nuove vga ati, saranno ultra performanti in tutto non dimenticandoci nel bullet physx (la vera implementazione realistica nei giochi) ovviamente sfruttabile al meglio con ATI
scusami okorop ma nn ho capito, xk adesso phisix si può utilizzare anche su schede ati????:D

okorop
15-07-2010, 21:59
scusami okorop ma nn ho capito, xk adesso phisix si può utilizzare anche su schede ati????:D

ci saranno due fisiche usufruibili nei giochi probabilmente, quella aegia (che secondo me non sarà piu' sviluppata) che è stata comprata da nvidia, quella ati che è sviluppata dal ex presidente di Aegia che è stato assunto da AMD cjhe sta preparando il bullet physics, assai migliore di quello Aegia perchè molto piu' recente....

rob3rto
15-07-2010, 22:08

:D

DukeIT
15-07-2010, 22:48
infatti sara a 40 nm :D dobbiamo aspettare soutihsland per i 28 nm e credo ke uscira alla fine del prossimo anno se ricordo bene :)
HD6xx0 è Souther Islands ;)

Basta che leggi le prime righe della news:
"Secondo quanto riportato da Xbit labs, infatti, un senior marketing officer di Hightech Information System (meglio nota come HIS), partner di ATI avrebbe confermato che la nuova generazione di schede grafiche Radeon HD 6000, nome in codice Southern Islands".

Probabilmente ti confondi con Northern Island, le future HD7xx0.

psychok9
16-07-2010, 00:10
La vedo anche io così e non hanno mai convinto nemmeno me, infatti questa generazione l'ho praticamente saltata..in particolare è lo stuttering di cui tanto si è parlato che non riuscirei mai a sopportare.
Inoltre per me 5850 e 5870 non hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni. Prezzi decisamente gonfiati..senza contare che la mia gtx275 ha ben poco da "invidiare" da una 5850.

Per il resto però non si può negare che questa serie 5xxx ha le sue buone qualità basti pensare che dalla già ottima serie 4xxx alla 5xxx le prestazioni sono raddoppiate e i consumi dimezzati e questo è di non poco conto ed indice di un ottimo lavoro svolto,a differenza delle Fermi.
Ma se non le avete. di che stuttering parlate? Per sentito dire?
Inoltre mai visto su single gpu 5850 e 5870, e di titoli ne ho provati tanti!
Poi vabe, se hanno 10 antivirus e malware in background... o un sistema ingolfato... è di sicuro colpa di AMD/ATI.
Non credi sia meglio essere circostanziati? Altrimenti potrei dire, tral'altro per esperienza diretta, che tutti i driver nVidia fermano la ventola della gpu e friggono la scheda... :eek:
O parlate dei primi driver dell'anno scorso? ;)
E se avete un buon case vanno a frequenze assurde...

bobby10
16-07-2010, 00:38
Ma se non le avete di che stuttering parlate? Per sentito dire?
Inoltre mai visto su single gpu 5850 e 5870, e di titoli ne ho provati tanti!
Poi vabe, se hanno 10 antivirus e malware in background... o un sistema ingolfato... è di sicuro colpa di AMD/ATI.
Non credi sia meglio essere circostanziati? Altrimenti potrei dire per esperienza diretta, che tutti le schede video nVidia fermano le ventole e friggono le schede... :eek:
O parlate dei primi driver dell'anno scorso? ;)
E se avete un buon case vanno a frequenze assurde...

La 5850 sembra infatti andar bene ma la 5870 problemi di stuttering ne ha dati a diversi utenti.
Se fai qualche ricerca in più te ne puoi rendere conto,ma è ovvio che non si tratta di una difetto assoluto per tutte le 5870 o perlomeno è limitato a qualche tipo di gioco.

Blackbox11
16-07-2010, 01:03
La 5850 sembra infatti andar bene ma la 5870 problemi di stuttering ne ha dati a diversi utenti.
Se fai qualche ricerca in più te ne puoi rendere conto,ma è ovvio che non si tratta di una difetto assoluto per tutte le 5870 o perlomeno è limitato a qualche tipo di gioco.

Io ho una 5870 e questa mi è nuova....che diavolo è lo stuttering? io personalmente non ho mai avuto problemi cn questa scheda....va una bomba

valix85
16-07-2010, 01:23
ma che impensierire e impensierire...ne ha di strada da fare nvidia...è ancora un prodotto troppo indietro, doveva lanciarlo mesi e mesi fa per impensierire o incattivire... ora che è uscita con un prodotto di qualità quasi paragonabile( e in volumi deve ancora arrivare) ATI gli da la mazzata con la news, già ogi negozi come next svendevano in promozione il loro parco di schede ATI della serie 5xxx questo significa che è in atto un ricambio e non vogliono fondi. nvidia non offre caratteristiche tali da contrastare il mercato e fatica a posizionarsi al top, se non per alcuni ambienti di nicchia come physx o CUDA(non ottimizzato e ammesso pure da nvidia). morale nvidia galleggia sperando in un crollo di ATI...

psychok9
16-07-2010, 02:05

Talvolta mi è capitato di leggere che cambiando marchio della scheda risolvevano i loro problemi... Ciò mi fa supporre che eventuali problemi, avendo il controllo CRC delle memorie che provoca rallentamenti se sono fallate, potrebbe essere causato dai brand delle schede e non dalla gpu.
E comunque hai trovato problemi del genere con driver recenti?

psychok9
16-07-2010, 02:06
ma che impensierire e impensierire...ne ha di strada da fare nvidia...è ancora un prodotto troppo indietro, doveva lanciarlo mesi e mesi fa per impensierire o incattivire... ora che è uscita con un prodotto di qualità quasi paragonabile( e in volumi deve ancora arrivare) ATI gli da la mazzata con la news, già ogi negozi come next svendevano in promozione il loro parco di schede ATI della serie 5xxx questo significa che è in atto un ricambio e non vogliono fondi. nvidia non offre caratteristiche tali da contrastare il mercato e fatica a posizionarsi al top, se non per alcuni ambienti di nicchia come physx o CUDA(non ottimizzato e ammesso pure da nvidia). morale nvidia galleggia sperando in un crollo di ATI...
Quoto.
Del resto tanta gente ha aspettato Fermi prima di acquistare le AMD... e ci son rimasti fregati, tral'altro, visto che i prezzi sono addirittura saliti.
Ora non vorranno mica non aspettare 3-4 mesetti?
Il suo galleggiamento è tutto dovuto alla fidelizzazione, chiamiamola così, marketing... e un po' di fud magari pagato per la rete che non guasta...
Ho avuto tante nVidia e l'ho ancora qui accanto a me non montata, ma come politica mi ha ampiamente dimostrato che non c'è per niente da fidarsi e a parità di prezzo/prestazioni non le prenderò più... Anche se è sempre da valutare il notevole supporto Linux.

User111
16-07-2010, 06:13
perfetto, ancora un annetto e si passa alla 5870 :sofico:

adkjasdurbn
16-07-2010, 06:28
Beh, la 5670 non raggiunge neanche la 4770. Stà poco sopra la 4670 e tutto sommato va bene così. Dev'essere un limite dettato all'attuale architettura e dai consumi (come è detto su, sia 4670 che 5670 non hanno alimentazione aux). In ogni caso non parliamo del pc principale ;)
ma si overclocca bene :D

Ghostfox
16-07-2010, 07:53
beh a dirla tutta.... nvidia è ancora troppo indietro... sembra un bradipo contro il miglior velocista del pianeta... mentre tutti stiamo qui a guardare quanto in piu fa una scheda, quanto una consumi piu/meno della concorrente, quanto piu/meno costi il prodotto con tutti i rapporti consumi/prezzo/prestazioni possibili immaginabili per chi vuole puntare al centesimo alla miglior scheda per le sue tasche, nvidia esce con un prodotto che costa un botto, ti fa spendere un botto di bolletta della luce e va a malapena come la concorrente che invece ha piu di 6 mesi ( come minimo ) di sviluppo e novità di prodotti...
non sono mai stato un grande fan di ATI, sostanzialmente SOLO per un fattore DRIVER/SOFTWARE sempre poco funzionale alle schede, parlando sempre rispetto ad NVIDIA sotto questo punto di vista, però devo dire che il mercato la fa da padrone, e non le chiacchiere... qui ati fa uscire la serie 6000 quando nvidia è ancora li che si sta grattando la testa cercando di capire come mai, sono a malapena riusciti a fare una scheda accettabile... non c'e che dire, fossi uno sviluppatore/commerciale di nvidia, nel mio ufficio, e sfogliando questa mattina il giornale trovassi la notizia: entro dicembre ATI con la nuova scheda... darei la lettera di dimissioni per evitarmi un'altra figur de merd che sta durando da piu di un'annetto.. rofl.

palmaria64
16-07-2010, 10:33
ci saranno due fisiche usufruibili nei giochi probabilmente, quella aegia (che secondo me non sarà piu' sviluppata) che è stata comprata da nvidia, quella ati che è sviluppata dal ex presidente di Aegia che è stato assunto da AMD cjhe sta preparando il bullet physics, assai migliore di quello Aegia perchè molto piu' recente....
grande ati :ave: :ave: adesso nn potranno dire ke solo nvidia ha la fisica :Prrr:

palmaria64
16-07-2010, 10:37
HD6xx0 è Souther Islands ;)

Basta che leggi le prime righe della news:
"Secondo quanto riportato da Xbit labs, infatti, un senior marketing officer di Hightech Information System (meglio nota come HIS), partner di ATI avrebbe confermato che la nuova generazione di schede grafiche Radeon HD 6000, nome in codice Southern Islands".

Probabilmente ti confondi con Northern Island, le future HD7xx0.
ops mi sono confuso :muro: :muro:

longhorn7680
16-07-2010, 13:27
continui a non capire l'italiano oltre a dire cose inesatte (mi spiace per chi si vuole informare)...te la faccio breve...una 480 in 3d non basta se vuoi giocare tutto al max con filtri attivi fisso a 60fps e poco importa se usi un 24" o 30" visto che le impostazioni sono sempre le stesse: dettagli al max e AA4x e AF 16x che basta per qualsiasi polliciaggio almeno chge non vai su un 60" sempre full hd,se il 3d non lo reggi mi spiace per te sei fragilino io ci gioco come gioco in 2d ...non ho mai detto che le 58xx sono un fallimento era riferito ai valori che tu hai dato e in riferimento ad una scheda che ancora non esiste...quello che non hai ancora capito che nel mio post non c'era nessun confronto Ati/Nvidia cosa presente nel tuo e in quello dell'altro utente che dava per spacciata la casa verde facendo dei confronti sul nulla...ti ripeto 2 5970 possono andare di più di 2 480 eppure c'è gente di una certa esperienza qui dentro che ha fatto questo cambio senza nessun pentimento, chiedi a loro come mai...ma quest'ultima parte non conta alla fine del nostro discorso visto che non si parlava di nessun confronto, almeno da parte mia...non mi hai dato del fanboy, ma per piacere almeno prenditi le responsabilità di quello che dici faresti più bella figura...per me finisce qui ti sei rivelato per quello che sei ;)

Infatti Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/secondo-un-esperto-il-3d-e-tollerabile-al-massimo-per-90-minuti_33241.html) :asd: :asd: :asd: Forse sarebbe meglio che tu :mc: un po di meno e impostassi la discussiona su un piano piu realistico ;) Infatti non hai argomenti per smentire nulla di cio che ho scritto. Considerare un solo produttore per partito preso anche se hai avuto spiacevoli esperienze con la concorrenza non e mai un vanto e a volte ti puo portare a fare scelte sbagliate. Io ad esempio non ricordo quando ho avuto una Ati nel case e se avessi comprato una VGA 1 mese fa avrei sicuramente comprato una Ati mentre oggi la scelta obiettivamente va su nVidia. Io sono fanboy solo del mio portafoglio.

Narkotic_Pulse___
16-07-2010, 14:00

ma nooo da cosa lo deduci? :D
cmq spero che siano delle bestie ste vga, così nvidia capirà che deve svegliarsi un attimo, per il bene di se stessa e del consumatore.