View Full Version : Il pc fa il pazzo
sagitter83
15-07-2010, 14:07
allora da un giorno all'altro il pc inizia a riavviarsi, essendo perennemente acceso, la mattina accendo il monitor e vedo che la scermata è quella iniziale di win senza i programmi da me lasciati aperti. all'inizio accadeva una volta ogni tanto, per poi arrivare a riavviarsi praticamente dopo 10 minuti che è acceso.
allora penso sarà per il caldo le ventole non raffreddano più bene la mia asus è settata sui 75 gradi e si riavvia per non avere danni. pulisco tutta la polvere con aria compressa, accendo ma il problema rimane.
allora penso sia un problema di software. vado in modalità provvisoria copio ogni dato dell HD principale nei secondari e mi appresto a formattare e installare win xp nuovamente.
detto fatto.
installato, va tutto bene non si riavvia, allora comincio a installare i driver nella scheda madre e della scheda video, installo 2 o 3 programmi e tempo 2 ore ricomincia a riavviarsi...
ora ogni volta che lo avvio lui dopo 5 minuti riparte....cosa può essere?? cosa posso fare??
aled1974
15-07-2010, 20:07
esistono altre temperature importanti oltre a quelle di cpu e vga in questo periodo di canicola intensa
temperatura dell'alimentatore, quella del chipset della scheda madre, quella della ram, quella degli hard disk
ciao ciao
sagitter83
15-07-2010, 23:34
esistono altre temperature importanti oltre a quelle di cpu e vga in questo periodo di canicola intensa
temperatura dell'alimentatore, quella del chipset della scheda madre, quella della ram, quella degli hard disk
ciao ciao
e cosa mi consigli di fare??? grazie
Potrebbe essere un problema all'alimentatore, prova a cambiarlo
aled1974
16-07-2010, 13:30
e cosa mi consigli di fare??? grazie
per l'alimentatore seguire il consiglio di Eress e sostituirlo (anche solo temporaneamente) con un altro, se il difetto scompare hai trovato la soluzione, se persiste non era l'ali
per le temperature di chipset e hd esistono programmi appositi con cui monitorarle (sempre che la tua motherboard abbia il sensore sul chipset), per la ram non si può controllare la temperatura se non con termometri appositi (detti sonde termometriche) o "a pelle" mettendoci il dito sopra, in ogni caso una serie di test hardware potrebbe essere questo
(faccio un copia-incolla anche se hai già provato alcune di queste cose)
- dissipatori/ventole interni intasati dalla polvere (controlla con CoreTemp e Gpu-z)
- alimentatore guasto (unico test provare un altro alimentatore)
- problema ram (lanciare memtest da un cd ubuntu al boot)
- problema hd (hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskmark etc)
- problema cpu (occt, prime, orthos, s&m, passmark, cinebench, pc mark etc)
- problema motherboard (provare a staccare ram e avviare, dovrebbe beepare, poi staccare la scheda video e riavviare, ri-dovrebbe beepare, giusto per iniziare)
il fatto che dopo 2 ore esatte si riavviava mi fa ricordare la mia RC di seven che da aprile a maggio faceva proprio così, hai il sistema operativo originale vero? Quale hai?
Quando si riavvia appare qualche schermata per una frazione di secondi?
Hai già controllato il registro eventi alla ricerca di un eventuale segnalazione da parte di windows?
ciao ciao
sagitter83
16-07-2010, 15:02
per l'alimentatore seguire il consiglio di Eress e sostituirlo (anche solo temporaneamente) con un altro, se il difetto scompare hai trovato la soluzione, se persiste non era l'ali
per le temperature di chipset e hd esistono programmi appositi con cui monitorarle (sempre che la tua motherboard abbia il sensore sul chipset), per la ram non si può controllare la temperatura se non con termometri appositi (detti sonde termometriche) o "a pelle" mettendoci il dito sopra, in ogni caso una serie di test hardware potrebbe essere questo
(faccio un copia-incolla anche se hai già provato alcune di queste cose)
- dissipatori/ventole interni intasati dalla polvere (controlla con CoreTemp e Gpu-z)
- alimentatore guasto (unico test provare un altro alimentatore)
- problema ram (lanciare memtest da un cd ubuntu al boot)
- problema hd (hddscan, hd tach, hd tune, crystaldiskmark etc)
- problema cpu (occt, prime, orthos, s&m, passmark, cinebench, pc mark etc)
- problema motherboard (provare a staccare ram e avviare, dovrebbe beepare, poi staccare la scheda video e riavviare, ri-dovrebbe beepare, giusto per iniziare)
il fatto che dopo 2 ore esatte si riavviava mi fa ricordare la mia RC di seven che da aprile a maggio faceva proprio così, hai il sistema operativo originale vero? Quale hai?
Quando si riavvia appare qualche schermata per una frazione di secondi?
Hai già controllato il registro eventi alla ricerca di un eventuale segnalazione da parte di windows?
ciao ciao
ora come ora si riavvia dopo 5 minuti non dopo 2 ore. quando si riavvia ritorna direttametne a win senza alcun passaggio intemedio.
c'è da dire che formattato l'hd e installato un win xp nuovo nuovo per essere sicuro che non fosse un problema di win.
per l'hardware, non mi ha mai dato problemi l'alimentatore, è sempre stato acceso 24h su 24 per 6 anni
ehhehe cmq ora proverò a controllare tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.