PDA

View Full Version : [Aiuto] Impossibile aggiungere al gruppo home

key2710
15-07-2010, 12:49
Ciao a tutti,

avrei bisogno di una mano per un problema in cui mi sono imbattuto.

Due PC. Un portatile, un fisso. Ambedue della stessa persona ma con nome pc diverso. Ambedue con indirizzo IP statico dentro una rete (ovviamente diverso). Apperentemente nessun problema di conflitti di rete. Ambedue navigano tranquillamente dialogando con il gateway... ma...!

Impossibile farli partecipare contemporaneamente al gruppo home.

Quando faccio uscire i due pc dal gruppo, su ambedue le macchine mi propone di creare il gruppo. Creo il gruppo su una qualsiasi delle due, l'altra si rende conto della creazione del gruppo sulla sorella e cambia la videata proposta da "Crea gruppo home" a "Partecipa a gruppo home" ... ma quando gli dico di partecipare ed inserisco la password (generata dal pc che ha creato il gruppo)... nada! Impossibile partecipare al gruppo home.

E' un operazione che ho eseguito altre volte, con altri pc. Questa è la prima volta che riscontro problemi di questo tipo.

L'unico sospetto che mi nasce è inerente ad un'installazione di VirtualBox su una delle due macchine... mi chiedo se non sporca e fa incaciottare qualcosa.

Purtroppo devo risolvere entro venerdì sera... quindi... vi prego... :cry: ... qualche idea?

key2710
16-07-2010, 13:04
... sigh ...

Red Prince
16-07-2010, 18:47
Controlla che i servizi "listener gruppo home" e "provider gruppo home" siano impostati su Automatico su entrambi i pc.

key2710
19-07-2010, 09:59
Mmmm... stasera darò un occhiata. Grazie per il consiglio.

key2710
21-07-2010, 17:42
Per i partecipanti...

Problema risolto. Il problema era nato dall'installazione di un antivirus rilasciato in prova gratuita da libero con un firewall parecchio invasivo. Tanto invasivo da bloccare tutte cose già nelle impostazioni normali.

La cosa terribile è che libero lo propone in prova e i tecnici di libero NON comunicano questa simpatica peculiarità DI DEFAULT!