PDA

View Full Version : Dissipatori "a torre" con ventola da 120mm

ficod
15-07-2010, 11:55
Buongiorno a tutti,

Volendo assemblare un moderno PC con CPU 4-6 core si impone la scelta di un buon dissipatore.

Vorrei in questo thread porre l'accento su 2 fattori: efficienza (capacità di dissipare il calore) e silenziosità.

Ciò detto, mi piacerebbe limitare il campo d'azione. Diciamo che nella maggior parte dei casi queste CPU è meglio inserirle all'interno di case di dimensioni standard / non troppo ridotte: quindi lasciando stare i dissipatori "compatti", focalizzerei l'attenzione sui modelli "a torre" (base quadrata o rettangolare) con ventola da 120mm.

Questi modelli presentano secondo me 2 grandi vantaggi:
1) Avendo una ventola di grandi dimensioni permettono di svolgere bene il loro compito mantenendo il sistema silenzioso.

2) In case adeguati, permettono di espellere l'aria verso il "retro" del case; questo flusso d'aria può essere efficacemente aiutato mediante l'uso di una ( o più) ventola sul case anch'essa di 120mm.

Questa la premessa. Vorrei mantenere in questo primo post l'indice dei dissipatori trovati, divisi per marca.

Il thread è aperto ai contributi di tutti per quanto riguarda le segnalazioni, le schede e i pareri personali...

Spero sia interessante lavorare -insieme- a qs thread!

Coffze
15-07-2010, 12:21
IMHO il Prolimatech megahalems:

http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/videocomparativa-dissipatori-per-cpu---2009%102010-201005033587/

http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/videorecensione-prolimatech-megahalems-rev-b-201006163717/

Ottimo in tutto, soprattutto fantastico il sistema di ritenzione e la facilità del montaggio...non ha ventole in bundle quindi ognuno può scegliere la ventola o le ventole che fanno al caso suo...

SoXos
15-07-2010, 18:33
Attualmente credo che al top tra i dissi ad aria ci sia il Tuniq Tower 120 Extreme.
E' già munito di una ventola molto silenziosa (20 dB) e si trova a 56 euro con un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.
Nella speciale classifica di 250 dissipatori di frostytech.com batte il Noctua NH-D14 equipaggiato con due ventole...e di ben altro prezzo!.