PDA

View Full Version : Liberta' di espressione


damascato
15-07-2010, 10:44
Vedo con rammarico che quello che sta succedendo al momento in Italia non sta servendo di lezione a questo forum, un mezzo di espressione che ho sempre reputato libero e democratico e si sta rivelando tutt'altro che tale in nome di esigenze ed interessi che travalicano la mia comprensione.

Il piu' alto punto di interesse per il forum di hwupgrade, di cui sono orgogliosamente membro attivo dal lontano 2001, e' sempre stato la sua non esclusiva settorialita' e la sua apertura a tematiche non strettamente inerenti il mondo dell'informatica e che, a mio avviso, ne ha fatto un prodotto vincente sotto tutti i punti di vista.

L'apertura a tali tematiche, in particolare politiche e sociali, chiaramente fa' si che si presti il fianco a polemiche e dibattiti che possono facilmente sfociare in diatribe fini a se stesse e per cui difficili da moderare.

Ma perche' mettere il bavaglio a tante discussioni che sono nel tempo state frutto di tanta saggezza e riflessione per tanti utenti? Non sarebbe stato piu' corretto chiudere la bocca alle polemiche e alle polemiche fuori luogo?

Si e' scelta la soluzione piu' semplice, ma la meno liberale e democratica.

Ricordate cose diceva Eraclito: Polemos e' il padre di tutte le cose. Parafrasando, senza dialettica c'e' la morte dell'intelletto.

limpid-sky
15-07-2010, 10:47
io tra l'altro non capisco perchè chiudere "scuola lavoro e diritto" e lasciare aperto "geografia e viaggi".

Fradetti
15-07-2010, 10:51
tempo perso parlarne qui

limpid-sky
15-07-2010, 10:54
capisco ma boh mi lascia perplesso.
in effetti molti si lasciavano andare a flame vari ma da qui a chiudere tutto. Imho si poteva riorganizzare meglio.
tipo io avevo la discussione su fare la specialistica all'estero (sempre su materie scientifiche quindi con una certa attinenza alla sezione)e mo ndo la metto?

tanto per fare un esempio.

Ziosilvio
15-07-2010, 10:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2221431 in evidenza in questa sezione.

Il vostro comportamento non ha scuse, soprattutto dopo che in ogni sezione chiusa è stato inserito un annuncio con una spiegazione e una disponibilità a commentare via mail.

Parlate di libertà di espressione, ma sembrate non notare che anche dal pessimo uso che di tale concessa libertà è stato fatto, è scaturita la decisione di chiudere quelle sezioni.

Questa è la sezione Scienza e tecnica.
Non è la sezione Scienza, tecnica e polemiche.
Ogni vostro post di polemica è anche un deliberato tentativo di far perdere tempo a me.
E io il mio tempo non voglio perderlo: il mio tempo è prezioso.
E anche il vostro lo è.

damascato:
Pensaci su.