View Full Version : Il portatile si blocca
Ciao,
ho un vecchio portatile (un thosiba tecra a2), che in tutti questi anni ha funzionato egregiamente.
Da ieri accade una cosa stranissima, di punto in bianco,per alcuni secondi, il computer si blocca..l'unica cosa che riesco a fare è spostare il cursore del mouse, per il resto la schermata è tutta ferma. ANche la spia dell'hard disk è ferma.
Questa condanna avviene 1 volta al minuto! :muro:
L'unica anomalia che ho visto è, dal task manager, la cpu, che ha continui, improvvisi, sbalzi passando da un 15% al 100% di colpo (ed è qui che si blocca tutto).
Uso Nod32, non mi ha segnalato virus..
darkfred85
15-07-2010, 15:22
non voglio essere malevolo ma erano i sintomi del mio vechio portatile poco prima che e' morto...l'unico consiglio e' fai un backup dei tuoi dati...il mio portatile ha tirato avanti per 1 mese dando quel problema...affiancato al fatto che non voleva neanche accendersi...po un giorno...non si e' piu' riacceso...
il tecnico ha detto scheda video/scheda madre fritte...o una delle due...
non voglio essere malevolo ma erano i sintomi del mio vechio portatile poco prima che e' morto...l'unico consiglio e' fai un backup dei tuoi dati...il mio portatile ha tirato avanti per 1 mese dando quel problema...affiancato al fatto che non voleva neanche accendersi...po un giorno...non si e' piu' riacceso...
il tecnico ha detto scheda video/scheda madre fritte...o una delle due...
ma dai :eek:
cioe, ogni minuto ti si bloccava ad esempio 10 secondi?
King Crimson
15-07-2010, 16:00
ma dai :eek:
cioe, ogni minuto ti si bloccava ad esempio 10 secondi?
Come ti ha suggerito giustamente darkfred85, fai un backup dei tuoi dati... che male non fa!
Poi prova una distribuzione Linux (ad es. il classico Ubuntu) da far andare a mo' di live-cd. Se i problemi sotto Linux non si presentano, allora è solo un problema software risolvibile, nel peggiore dei casi, con una formattazione.
Se i problemi dovessero persistere allora è necessario controllare l'hardware... Hard Disk e Ram potrebbero essere dei probabili "candidati".
Come ti ha suggerito giustamente darkfred85, fai un backup dei tuoi dati... che male non fa!
Poi prova una distribuzione Linux (ad es. il classico Ubuntu) da far andare a mo' di live-cd. Se i problemi sotto Linux non si presentano, allora è solo un problema software risolvibile, nel peggiore dei casi, con una formattazione.
Se i problemi dovessero persistere allora è necessario controllare l'hardware... Hard Disk e Ram potrebbero essere dei probabili "candidati".
grazie per la risposta.
Domanda: se in modalita provvisoria, come succede nel mio caso, il computer va piu veloce di una McLaren :stordita: , significa qualcosa? Oppure è comunque il caso di controllare con una live linux?
darkfred85
15-07-2010, 23:01
[QUOTE=curci;32620350]grazie per la risposta.
Domanda: se in modalita provvisoria, come succede nel mio caso, il computer va piu veloce di una McLaren :stordita: , significa qualcosa? Oppure è comunque il caso di controllare con una live linux?[/QUOsignifica che e' ora di dare una pulita al pc che e' pieno di zozzerie...cmq non erano cosi frequenti i blocchi
...
significa che e' ora di dare una pulita al pc che e' pieno di zozzerie...cmq non erano cosi frequenti i blocchi
...
mha guarda considera che è vecchiotto, 512 mega di ram, in pratica basta avviare firefox e thunderbird per andar lenti anche da formattati :D
domanda: oggi sono da un cliente e non mi da piu problemi.
rispetto al mio ambiente di lavoro cambiano due cose:
1) collegamento internet (qui con cavo di rete, da me modem adsl usb)
2) temperatura (qui aria condizionata)
guardacaso i problemi son cominciati con il caldo, pero mi pare strano che li dia anche di mattina presto, a quell'ora si sta bene..
eppure oggi fila tutto liscio :confused:
King Crimson
16-07-2010, 10:17
mha guarda considera che è vecchiotto, 512 mega di ram, in pratica basta avviare firefox e thunderbird per andar lenti anche da formattati :D
domanda: oggi sono da un cliente e non mi da piu problemi.
rispetto al mio ambiente di lavoro cambiano due cose:
1) collegamento internet (qui con cavo di rete, da me modem adsl usb)
2) temperatura (qui aria condizionata)
guardacaso i problemi son cominciati con il caldo, pero mi pare strano che li dia anche di mattina presto, a quell'ora si sta bene..
eppure oggi fila tutto liscio :confused:
1) i vecchi modem USB danno qualche grattacapo su Vista/7, ma credo che tu abbia XP... quindi questo problema, in sé, non si pone. Tuttavia non è da escludere che il driver del modem possa generare qualche conflitto interno: proverei con una disinstallazione/reinstallazione
2) la temperatura è un fattore importantissimo. Da quanto non lo smonti? Io consiglio una pulitura interna dalla polvere almeno una volta ogni 12/18 mesi.
Leggendo adesso che hai 512MB di Ram, mi è venuto in mente questo mio vecchio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964331&page=308 [pagina 308 - post n° 6141].
Se non hai esigenze vincolanti verso programmi esistenti solo per Windows, potrebbe essere una buona soluzione...
Leggendo adesso che hai 512MB di Ram, mi è venuto in mente questo mio vecchio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964331&page=308 [pagina 308 - post n° 6141].
Se non hai esigenze vincolanti verso programmi esistenti solo per Windows, potrebbe essere una buona soluzione...
ho provato con ubuntu ma per farci girare il modem thomson 330 stavo diventando matto e ho lasciato stare :stordita:
fastmenu
16-07-2010, 19:42
forse è solo un problema di temperature,magari la ventola e dissipatore è satura di polvere,prova darci una pulita...con coretemp controlla che temperatura ha il procio...
forse è solo un problema di temperature,magari la ventola e dissipatore è satura di polvere,prova darci una pulita...con coretemp controlla che temperatura ha il procio...
certo che è un mistero :D
ho pulito tutto per benino, messo pure un po di pasta termica..non è cambiato nulla.
però in provvisoria lavoro benissimo.
però se con il disco che mi da problemi uso il computer in un ufficio con aria condizionata, tutto fila liscio.
però con un altro hard disk, anche in modalità normale e senza aria condizionata, lavoro benissimo.
:confused: :confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.