PDA

View Full Version : Problema di rete, Ping falliti

mattydag
15-07-2010, 09:52
Salve a tutti,
ho un problema che mi assilla da settimane con un pc del mio ufficio.
Questo PC è collegato alla lan tramite una scheda wireless interna realtek e la sua funzione principale è quella di eseguire un client che si collega al server SQL tramite la lan interna.
Questo computer mi ha dato tantissimi problemi con il collegamento: ho fatto una scansione delle reti wireless e mi sono accorto che dovevo cambiare il canale wireless; ho cambiato il canale ed adesso la connessione "vola" e sopratutto non cade più.
Prima di cambiare canale il client ovviamente andava malissimo e crashava sempre.
Adesso il client funziona ma ogni tanto si blocca e non riesce a comunicare col server.
Ho fatto diversi ping al server e su 100 ping mediamente 8 o 10 scadono e non ricevono risposta. Presumo che il malfunzionamento del client sia dovuto a questi saltuari offuscamenti del server.
Quale potrebbe essere il problema? Quasi tutte le periferiche di rete sono collegate tramite un vecchio hub, sostituendolo con uno switch potrei risolvere il problema o devo cercare altrove?
Grazie anticipatamente.

maxime
15-07-2010, 10:25
Le variabili in gioco sono molte, bisogna cercare di eliminarne qualcuna: prima di tutto è solo il tuo client che ha questo problema?
E' fondamentale saperlo perchè se altri clients funzionano, si possono eliminare subito dagli indiziati il server e i "media" di connessione (cavi, router, switch, access point).
La prima cosa è vedere se un altro client, collegato al posto del tuo funziona bene.

nuovoUtente86
15-07-2010, 10:28
l' access point afferisce all' hub?

mattydag
15-07-2010, 11:22
il client accede al database SQL Sever. Gli altri programmi che si usano sono il browser che se proprio non carica la pagina basta ricaricare che funziona. Ogni tanto le cartelle condivise rallentano un po' ma questo si verifica in tutti i pc, credo dipenda dalla velocità del pc dove risiedono le cartelle.

L'access point è collegato all'hub cosi come il modem e tutti gli altri pc. I Pc nella Lan sono 3 fissi cablati e 2 fissi wireless, di cui uno collegato con la scheda interna realtek ed uno collegato tramite un bridge wireless (questo non mi da nessun problema anche utilizzando il database). Infine qualche portatile che si collega sporadicamente.

mattydag
15-07-2010, 11:34
altra cosa....
dall'altro pc collegato wireless con il bridge non scade nemmeno un ping mandato al server.
Mentre facendo il ping fra i due pc collegati wireless c'è sempre un 8% di ping falliti.

nuovoUtente86
15-07-2010, 11:49
con l' accoppiata AP-hub l' 8% di fallimenti è anche una percentuale bassa, per dei frame che devono passare indenni su un ampio dominio di collisione.

mattydag
16-07-2010, 07:37
con l' accoppiata AP-hub l' 8% di fallimenti è anche una percentuale bassa, per dei frame che devono passare indenni su un ampio dominio di collisione.

Ok, ma come mai gli altri pc non presentano lo stesso problema?

mattydag
17-07-2010, 09:42
Nessuna idea?

Visto che il problema si presenta solo in un pc potrebbe essere un problema di scheda di rete?
Riprovo a cambiare canale?

khael
17-07-2010, 18:45
in caso di ping falliti non ci sono grossi problemi....
il protocollo tcp.ip iin caso di pacchetto perso dovrebbe rispedirlo, quindi non penso sia proprio quella la causa.
comunque prova a connetterti in ethernet e vedere se hai lo stesso crash....
a quel punto probabilmente è il pc!