PDA

View Full Version : Flash o fisso luminoso?

ma39
15-07-2010, 09:50
Salve a tutti :)

scrivo perché a settembre farò da fotografo (probabilmente unico) ad una cerimonia, una cresima. Ora, io sono fresco possessore di una Nik D5000 e 18-55mm molto poco luminoso, e mi chiedevo se per le foto in chiesa e in interni sarebbe meglio investire qualcosa (ovviamente che mi permetta al contempo di ampliare il mio corredo personale e di essere utilizzato in futuro).
Siccome il budget non è molto alto (già 200 euro son troppi :doh:) mi sono ritrovato a pensare al 35mm f/1.8 Nikkor (che non torvo usato, non capisco perché :confused: ) o al Nissin Di866.

Quale dei due mi conviene acquistare? Vi vengono in mente altre soluzioni?

Grazie,

DriveTheOne
15-07-2010, 10:29
io ho il 35mm f/1.8...guarda, ti posso direi che è abbastanza luminoso, fa il suo sporco lavoro...ma c'è un pò troppa aberrazione cromatica...se devi fotografare un tipo con la camicia a righe...bhè, vedresti un pochino di verde e rosso :D...

io ti consiglio di NOLEGGIARE la versione 24 2.8 (se prendi la versione vecchia AI-S sarebbe f/2) e 50mm 1.4... (in totale ci spendi 40€) più un flash abbastanza potente...tot: 60€ massimo!

così dovresti coprire un buon range focale, ideale per la cerimonia...

sia per foto di gruppo (con 24 mm) che per foto distanziate (50ino 1.4 che rende luminoso nella chiesa)

Francesco

ma39
15-07-2010, 10:49
io ho il 35mm f/1.8...guarda, ti posso direi che è abbastanza luminoso, fa il suo sporco lavoro...ma c'è un pò troppa aberrazione cromatica...se devi fotografare un tipo con la camicia a righe...bhè, vedresti un pochino di verde e rosso :D...Be', forza Italia :D No, a parte gli scherzi, c'è la correzione automatica dell'aberrazione, eppoi c'è sempre la PP ;)

io ti consiglio di NOLEGGIARE la versione 24 2.8 (se prendi la versione vecchia AI-S sarebbe f/2) e 50mm 1.4... (in totale ci spendi 40€) più un flash abbastanza potente...tot: 60€ massimo!Mmm, noleggiare. Anche può essere una buona idea. E dove si potrebbero noleggiare gli obiettivi?

Grazie per la risposta,

WildBoar
15-07-2010, 11:39
voto il Nissin Di866 sempre molto utile.

con un solo 35mm sei molto limitato secondo me.

DriveTheOne
15-07-2010, 12:24
Io sono già andato in vacanza con solo un 35mm..mi mancava un 85..o qualcosa per zoomare..il 35 fa tutto...
Vabbè la correzione automatica diminuisce la nitidezza cambiando semplicenente i colori verde e rosso in tonalità più diffusa della foto...o qualcosa del genere..

Noleggiare da fcf.it..ma di dove sei? Bisogna valutare poi dove abiti..e si vedrà..

ma39
15-07-2010, 13:03
Noleggiare da fcf.it..ma di dove sei? Bisogna valutare poi dove abiti..e si vedrà..Provincia di Napoli, patria del buon cibo :p

DriveTheOne
15-07-2010, 15:20
azz, non ne so nulla in quella città partenopea... :D

però se fai una ricerca, troverai dove noleggiare.. ;)

ps: conosco i cibi del sud...roba da dio! :D (sopratutto in sicilia che fan dei pistacchi da farmi impazzire :D)

ARARARARARARA
15-07-2010, 16:37
io direi fisso luminoso, perchè io vedo il flash più come cosa per ridurre le ombre di giorno che come illuminazione... giusto oggi ho fatto una marea di foto in interni sfruttando la luminosità delle lenti e in esterna col flash per diminuire le ombre

ma39
16-07-2010, 07:03
In effetti già da me propenderei per il fisso, così me lo sfrutto. Il flash son sicuro che non lo userei poi così tanto...

balrog82
16-07-2010, 09:15
Fisso luminoso, senza dubbi né remore. :)