3D Prophet III
15-07-2010, 10:48
Chiavetta in uso: Huawei E169 TIM, sbrandizzata (sim-card WIND) con software Mobile Partner, fornito dal produttore della internet-key.
Antivirus: Avira free, aggiornato.
Sistema operativo: Windows 2000 professional Service-pack 4.
Nota: utilizzo di una prolunga USB da 3 metri, Belkin.
Sintomi:
Mobile Partner (software di gestione delle connessioni) fatica ad avviarsi e, se lo fa, l'internet-key non ha ricezione (zero tacche).
Se riesco a collegarmi, dopo un tempo variabile si blocca Mobile Partner, la connesione resta attiva (il conteggio della durata prosegue) ma non posso navigare, ottenendo a video la classica schermata di errore "Impossibile connettersi... controllare che il dispositivo sia correttamente collegato, ecc." Tentando di chiudere il Mobile partner manualmente (tramite task manager) il sistema si blocca e occorre un riavvio mediante pulsante.
Danni collaterali:
1) In fase di avvio del sistema, l'antivirus viene caricato correttamente in memoria ma non è attivo.
2) L'antivirus, durante la classica scansione di routine, può rilevare un elevato numero di falsi positivi.
Prove:
1) Reinstallato Mobile Partner: nessun risultato positivo.
2) Collegata chiavetta direttamente al pc: nessun risultato positivo.
3) Sostituito il cavo-prolunga con analogo (marca Belkin) ipotizzando che il vecchio fosse interrotto: nessun risultato positivo.
4) Formattazione completa del pc: nessun risultato positivo.
Soluzioni temporanee:
Il problema è stato rilevato anche da altri utenti della rete, con chiavette, S.O. e software diversi (anche con software brandizzati). L'unica soluzione, per ora, è tenere disabilitato l'antivirus prima di collegarsi. Il Mobile partner funziona correttamente e ci si può collegare. Subito dopo, si riattiva l'antivirus e la navigazione non viene interrotta.
Soluzione definitiva:
?
Antivirus: Avira free, aggiornato.
Sistema operativo: Windows 2000 professional Service-pack 4.
Nota: utilizzo di una prolunga USB da 3 metri, Belkin.
Sintomi:
Mobile Partner (software di gestione delle connessioni) fatica ad avviarsi e, se lo fa, l'internet-key non ha ricezione (zero tacche).
Se riesco a collegarmi, dopo un tempo variabile si blocca Mobile Partner, la connesione resta attiva (il conteggio della durata prosegue) ma non posso navigare, ottenendo a video la classica schermata di errore "Impossibile connettersi... controllare che il dispositivo sia correttamente collegato, ecc." Tentando di chiudere il Mobile partner manualmente (tramite task manager) il sistema si blocca e occorre un riavvio mediante pulsante.
Danni collaterali:
1) In fase di avvio del sistema, l'antivirus viene caricato correttamente in memoria ma non è attivo.
2) L'antivirus, durante la classica scansione di routine, può rilevare un elevato numero di falsi positivi.
Prove:
1) Reinstallato Mobile Partner: nessun risultato positivo.
2) Collegata chiavetta direttamente al pc: nessun risultato positivo.
3) Sostituito il cavo-prolunga con analogo (marca Belkin) ipotizzando che il vecchio fosse interrotto: nessun risultato positivo.
4) Formattazione completa del pc: nessun risultato positivo.
Soluzioni temporanee:
Il problema è stato rilevato anche da altri utenti della rete, con chiavette, S.O. e software diversi (anche con software brandizzati). L'unica soluzione, per ora, è tenere disabilitato l'antivirus prima di collegarsi. Il Mobile partner funziona correttamente e ci si può collegare. Subito dopo, si riattiva l'antivirus e la navigazione non viene interrotta.
Soluzione definitiva:
?