View Full Version : consiglio dissipatore per core i7 920
ciao a tutti, ho un core i7 920 che attualmente raffreddo con il dissipatore standard della intel. per i miei gusti fa decisamente troppo rumore quando gioco (ad esempio a mass effect, ma inizia a sentirsi un po' anche giocando a quake live), mentre durante uso normale in effetti è già abbastanza silenzioso.
inoltre anche le temperature mi sembrano un po' alte soprattutto in questo periodo: 45-50° durante uso leggero tipo navigazione, 70-75° dopo aver giocato. in futuro potrei anche overclockarlo ma niente di estremo.
vorrei un dissipatore che mi permetta di:
1) ridurre di molto il rumore (soprattutto sotto carico)
2) ridurre un po' le temperature (soprattutto sotto carico)
3) vada ancora bene in caso di overclock non molto spinto (tipo 3,2-3,3 GHz)
4) costi meno di 35€
non sono molto esperto ma per ora di interessante in giro ho trovato l'arctic cooling freezer pro 7 rev 2 a 19€ (troppo scarso?) e l'arctic cooling freezer extreme rev 2 a 28€ (troppo abbondante?).
aspetto consigli. grazie a tutti in anticipo :)
io prima del liquido avevo questo http://www.pchs.it/forums/processori/11161-asus-triton-88-a.html , ora in un cassetto
tra i due proposti ti consiglierei il secondo, per migliori prestazioni rispetto all'altro e a quello standard
mioddio è gigantesco!!! :D
il freezer xtreme non è così grande vero?
leggendo in giro varie recensioni ed opinioni sembra ottimo per il suo prezzo. sono molto orientato su quello infatti. a questo punto sorgono un paio di domande:
1) il dissipatore ha la pasta termica preapplicata no? lascio quella?
2) con il mio case e alimentatore non avrò problemi di spazio?
grazie
mha il mio ci stava nello scout ma di fronte sulla finestra non c'era spazio per una ventola.
devi vedere un po' le misure in altezza di quello che vuoi prendere e l'effettivo spazio dentro il case....
io come pasta avevo lasciato quella già presente sul dissi
le dimensioni del dissipatore sono queste:
130L x 100W x 131H mm
quelle del case invece sono queste:
(W) 200 x (H) 432 x (D) 480 mm
più tardi lo apro e cerco di capire qual'è lo spazio effettivo all'interno
tolta la sua altezza che sorrisponde alla larghezza del case meno diciamo un 2-3 cm (scheda madre, distanziali e paratia sulla quale è avviata) (e per la quale quindi non dovresti avere nessun problema), le altre devi vederle tu misurando nel case gli eventuali ingombri
SCYTHE Mugen 2 Rev.B 40€
se puoi prendi questo che è ottimo.
sicuramente sarà ottimo ma costa anche decisamente di più. per le mie esigenze il freezer extreme dovrebbe essere più che sufficiente. qualcuno mi indica dove posso trovare un confronto tra i 2? in particolare mi interessa il rumore
Prendi pure tranquillamente il Freezer Extreme Rev.2.
E' molto silenzioso e performante ed ha già la pasta MX-2 preapplicata.
Nel tuo case ci entra di sicuro perchè l'ho montato in un CM Elite 330 (case piuttosto piccolo) di un amico senza problemi.
In effetti rispetto agli altri dissipatori a torre è notevolmente più basso anche se è alquanto abbondante come dimensioni.
ok alla fine vado per il freezer extreme. consigli per il montaggio per quando mi arriverà? posso montarlo lasciando la scheda madre dentro al case o conviene smontarla?
grazie a tutti
naumakos
16-07-2010, 17:30
Se in futuro vuoi fare OC vai per MUGEN2 è superiore del Artic Extreme
Se in futuro vuoi fare OC vai per MUGEN2 è superiore del Artic Extreme
ormai ho già ordinato il freezer extreme che per oc non molto spinto andrà benissimo. per il montaggio che mi dite?
ciao a tutti. mi è arrivato il freezer xtreme e l'ho montato. ho fatto un paio di prove:
1) ho giocato a mass effect per una decina di minuti e come temperatura massima della cpu è arrivato a 61° ed in poco tempo è scesa fino a 42°
2) ho fatto partire con udk il build di una delle mappe di UT3 (è l'unica cosa che mi è venuta in mente che tiene la cpu al 100% per qualche minuto, circa 3 o 4) ed è arrivata a 72°, in questo caso in pochi secondi è scesa sotto i 60° per arrivare poi più lentamente anche in questo caso a circa 42°.
il rumore è decisamente diminuito ma per le temperature cosa ne dite? la temperatura della stanza è di 26-27°.
ho il dubbio sul modo in cui è montata la ventola, ovviamente dovrebbe spingere l'aria verso il fondo del case. io ho messo la ventola nello stesso modo di quella del case basandomi sulla forma della ventola (intendo la curvatura, non so se mi spiego). in questo modo sono sicuro che l'aria vada nel senso giusto?
naumakos
21-07-2010, 17:02
Regolati in base alla ventola di estrazione posteriore, deve avere lo stesso verso di quest'ultima la ventola del tuo dissi
Regolati in base alla ventola di estrazione posteriore, deve avere lo stesso verso di quest'ultima la ventola del tuo dissi
ok è quello che ho fatto. ma non è che per caso poi ha il senso di rotazione opposto? in quel caso l'aria andrebbe dalla parte sbagliata. ma immagino ci sia un senso standard no? e le temperature come vi sembrano?
grazie
Se necessario la ventola più essere girata tranquillamente nel suo alloggiamento per invertirne il flusso.
L'aria entra nella ventola dal lato dell'elica e fuoriesce dal lato del motore.
In pratica se è montata correttamente dovresti poter vedere contemporaneamente le eliche delle due ventole, quella del dissi e quella del case.
Come prova pratica ferma la ventola del case e con una strisciolina di carta controlla la direzione del flusso del dissi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.