PDA

View Full Version : Vista o 7 per questo pc?

ARIPUG
15-07-2010, 08:32
Salve a tutti, dopo 5 anni che lavoro ancora con Win XP, avendo cambiato la scheda video, con l'hdmi ho visto che xp ormai è obsoleto...molti problemi ecc ecc....e a malincuore....ho deciso di passare oltre....prima di prenderlo però volevo chiedere consiglio a voi, perchè sarà un passo "importante" visto che il S.o lo tengo per anni prima di cambiarlo...
Il pc lo uso per giocare (soprattutto con giochi vecchi, come AOE2 e diablo 2) e qualche giochino nuovo.....
Lo uso molto per vedere filmati hd & full hd.....

Il pc è il seguente (sò che non è recentissimo, ma per ora riesco a fare tutto abbastanza bene):

Pentium D 3ghz
3gb di ram dual channel
Ati HD5750 vapor
Ali 550W
Monitor 23"

Non sò se scegliere Vista o 7.....

sono molto pesanti per il mio pc? le prestazioni caleranno molto rispetto a win xp sp3?

Ciao a tutti e grazie mille a tutti in anticipo

theory
15-07-2010, 10:17
Vai di 7.

Prima di comprarlo però prova la trial 30gg (http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/cc442495.aspx?ITPID=sprblog) e controlla se ci sono dei problemi con qualche software\periferica ecc.

ARIPUG
15-07-2010, 10:45
Grazie ;)

ARIPUG
19-07-2010, 09:31
niente...win 7 non si installa....
mi chiede sempre i driver SATA/raid che con xp normalmente si installerebbero con F6....io ho provato a scaricare anche driver aggiornati, ma per la mia MB (asus p5ld2) non c'è niente per win7...
Avete qualche soluzione?
Grazie in anticipo

Eress
19-07-2010, 09:49
Prova a fare un test con Windows 7 Upgrade Advisor magari ti chiarisci le idee

ARIPUG
19-07-2010, 10:08
ok, proverò stasera!
intanto ti ringrazio ;)

hardware69
19-07-2010, 13:23
Se i driver delle tue periferiche non sono aggiornabili a windows 7 installa windows vista,non cambiera molto e non te ne pentirai,ma se i driver ce li hai,upgrade advisor da buoni risultati...win 7 ci sta.;)

vladislav
19-07-2010, 13:42
Se appena riesci metti Windows 7.

Ho utilizzato Vista per poco tempo, poi sono passato a 7, e la mia sensazione è che i due sistemi siano molto simili come modo di utilizzo (se hai usato XP per anni a volte ti troverai spiazzato nel cercare determinate funzioni... non è che sia fatto peggio, è solo questione di abitudine: dopo anni in XP sei entrato nella sua logica, sai perfettamente che percorso fare per trovare quello che ti interessa).

La differenza che ho notato però, e per cui ti consiglio fortemente Win7, è che Vista mi è sembrato "macinare molto". Molto meno reattivo nelle sue elaborazioni.
Non so se è stata soltanto una mia sensazione, ma era molto netta.

Eress
19-07-2010, 13:48
Credo che sia stato migliorato il superfetch di Vista tutto qui, in effetti Vista macina più tempo e all'avvio rimane più impallato di Seven, ma una volta terminato il processo non si notano differenze ;)
Volendo si può disabilitare il SF e il gioco è fatto :D

ARIPUG
19-07-2010, 14:09
Ragazzi grazie dei pareri, spero già stasera di provare quello che mi avete consigliato, in modo da riuscire ad installare win7, anche perchè mi è stato detto che è un pò più leggero di vista,.....e visto che il mio pc non è recentissimo, mi farebbe solo comodo il fatto che sia più leggerino ;)
Spero davvero di farcela, perchè sta storia dei driver mi ha un pò demoralizzato...

Eress
19-07-2010, 14:25
Però tieni presente che attualmente come successe a suo tempo per Vista, coi driver per Seven puoi avere qualche problema in più, mentre ora Vista non ha più di questi problemi

Siddhartha
19-07-2010, 16:21
installa 7 senza neanche pensarci!!! :)
controlla via bios che il controller sata non sia in modalità RAID (se setti in modalità IDE o AHCI, dovrebbe andare senza problemi e senza bisogno di alcun driver)!
nel caso continui a chiederti il driver, installa quelli presenti sul sito Asus per Vista (dovrebbero essere compatibili senza alcun problema) o cercane di più aggiornati sul sito intel (la tua mobo monta chipset intel)! :)
ciaooooooooo

ARIPUG
19-07-2010, 17:55
Ciao!il mio pc è settato in modalità AHCI, ma chiede cmq i driver.....
Adesso ho provato a lanciare l'advisor...vediamo che dice :)
I driver mi sono scaricato tutti quelli di vista 32 bit per la mia mobo dal sito dell'asus...ma sia che li metta su floppy, sia che li metta su chiavetta usb, mi dice sempre che non li trova....
la mia ultima speranza è questo advisor....ecco...appena fatto...mi dice che non ci sono problemi....
COME E' POSSIBILE?!?!?!!?
Perchè allora continua a chiedermi i driver per il raid...che non è nemmeno attivato?!!?!??!
Non sò che fare...

Siddhartha
19-07-2010, 18:08
I driver mi sono scaricato tutti quelli di vista 32 bit per la mia mobo dal sito dell'asus...ma sia che li metta su floppy, sia che li metta su chiavetta usb, mi dice sempre che non li trova....
la mia ultima speranza è questo advisor....ecco...appena fatto...mi dice che non ci sono problemi....
Perchè allora continua a chiedermi i driver per il raid...che non è nemmeno attivato?!!?!??!
Non sò che fare...

prova in modalità ide!!!

ARIPUG
19-07-2010, 18:24
OK, ora provo...
ma una domanda....
se metto in modalità ide...poi il disco va più "piano"? come in modalità ide?
o mantengo comunque le caratteristiche del serial Ata?!?!
(scusate la domanda abbastanza "banale")
ah..questo è quello che mi chiede...
http://img834.imageshack.us/img834/3833/cimg4000.th.jpg (http://img834.imageshack.us/i/cimg4000.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Grazie ancora per l'aiuto/supporto :)

ARIPUG
19-07-2010, 18:40
Appena tornato da una prova in modalità "Standard IDE".........
Niente....stessa schermata con stessa richiesta di driver...
il bello è che Windows 7 Upgrade Advisor mi dice che è tutto compatibile....

allora perchè fa cosi?
non cambia niente da AHCI o standard IDE....mi dice che è tutto compatibile...ma fà lo stesso tutti sti problemi...

egounix
19-07-2010, 19:06
Appena tornato da una prova in modalità "Standard IDE".........
Niente....stessa schermata con stessa richiesta di driver...
il bello è che Windows 7 Upgrade Advisor mi dice che è tutto compatibile....

allora perchè fa cosi?
non cambia niente da AHCI o standard IDE....mi dice che è tutto compatibile...ma fà lo stesso tutti sti problemi...

scaricati everest trial

guarda che modello di motherboard hai

scarica il driver sata della motherboard

metti compatibilità IDE da bios, a volte con l'AHCI ci sono problemi, non sempre ma capitano

fatto questo installa in modalità ide e se ti chiede lo stesso i drivers - anche se non dovrebbe - daglieli in pasto
scaricato il file .zip o .exe dei drivers sata del chippone della mobo li estrai in una cartella e li lasci su disco, poi quando win ti chiede i drivers fai la ricerca manuale. ovviamente tutto durante l'installazione

con quella config se gira vista gira 7 e viceversa
il "macinare" lo si può disabilitare

prova 7 con la trial 30gg e fatti un'idea

Siddhartha
20-07-2010, 14:51
cerca driver più aggiornati sul sito intel visto che il chipset è intel!!!
cerca anche nel 3d ufficiale della mobo (penso ci sia)!

Eress
21-07-2010, 07:05
A questo punto sarebbe interessante vedere cosa succederebbe a installare Vista :rolleyes:

ARIPUG
22-07-2010, 09:00
Niente...win 7 non và....nemmeno con il floppy creato col disk maker (per fare il floppino con i driver) scaricato dal sito asus per vista 32 bit....
Ci rinuncio....posso anche provare ad installare win vista...adesso vedo...

Siddhartha
22-07-2010, 18:57
ci sarà un 3d dedicato alla tua mobo su questo forum...

egounix
22-07-2010, 19:34
Non sò che fare...

ma i driver li hai estratti dal file zip o exe che sia?