View Full Version : tutto scattoso! aiutate una bimba in difficoltà!
Elisabeth
15-07-2010, 01:08
Salve a tutti, mi chiamo Elisabetta. Mi sono registrata su questo forum perchè sono disperata e non so a chi altro rivolgermi, visto che il negozio che mi ha venduto il pc me lo tiene per 2/3 mesi prima di riaccomodarlo (senza riuscirvici tra l'altro..) ho deciso di fare da me...
purtroppo sono una completa niubba di 20 anni e ci capisco poco o nulla, cercherò comunque di essere il più chiara possibile...ci provo eh!
ho una scheda video NVIDIA GeForce 9500 GT
2 GB di Ram
AMD Athlon 5200
e utilizzo Windows Vista
(se avete bisogno di altro chiedete...)
Il problema è il seguente:
sono un'amante dei giochi di ruolo e appena Dragon Age Origin è uscito l'ho immediatamente comprato...ci rimasi malissimo quando mi resi conto che la scheda grafica di base non lo supportava e per questo mi comprai la 9500...
tutto bene fino a che con l'avanzare del gioco mi inizia a scattare tutto, rallentamenti odiosissimi che mi facevano imbestialire e sbraitare come una pazza da ricovero...ho provato ad abbassare tutti i settaggi video ma niente da fare...
passa del tempo..e dico! ho voglia di rispolverare Ice Wind Dale...indovinate? scatta anche quello! il tutto rallenta come se la ram fosse occupata da qualcosa...(aprendo la gestione applicazioni non noto anomalie)
il problema non sono soltanto i giochi (me ne fare una ragione) ma anche il pc stesso...dopo un pò l'audio va a scatti, i filmati di internet mi rallentano tutto e lo stesso puntatore del mouse sembra piantato coi chiodi!
ma si vi state chiedendo:
antivirus attivo? : no
Driver obsoleti?: no, tutto aggiornato
temperatura alta?: no, tutto non va oltre i 65°
virus: no
deframmentazione?: fatta
formattare tutto: per favore noooo :cry:
un po' di tempo fa avevo un ragazzo che faceva ingegneria informatica e qualche dritte me la dava è per questo che proprio da zero non parto...ma siamo comunque ai piani bassi della conoscenza...purtroppo
qualcuno può aiutarmi? ve ne sarei molto riconoscente...saluti
Elisabetta
surfmast3r
15-07-2010, 01:56
ciao Elisabetta, prova a controllare l'hard disk con qualche software tipo crystal disk o hd tune e vedi se ti da qualche warning. per questo tipo di rallentamenti mi vengono in mente solo problemi all'hhd o forse al processore (hai controllato se durante i rallentamenti è al 100%?). Non escluderei neanche qualche virus...il fatto che magari il tuo antivirus non lo trovi non vuol dire che non ci sia.
Mi ricordo di un problema simile anche su una mia vecchia motherboard della asrock, in quel caso dovetti sostituirla per risolvere, tu che motherboard hai?
Purtroppo la soluzione piu veloce per escludere un problema software è un bel format.
Comunque in ogni caso i rallentamenti con dragon age credo li avrai sempre...nel senso che la 9500gt non credo riesca a gestire bene un gioco del genere, magari a risoluzioni basse ma sempre con un frame rate al di sotto dei 30 di media
lorenzo730
15-07-2010, 09:43
Ciao Elisabetta,
se posso darti un consiglio da tecnico, se ne hai modo, installa su un secondo hard disc il sistema operativo pulito e testaci i giochi difettosi.
in questo modo e facilmente eviti di formattare e testi l'hardware.
Ciao Elisabetta e benvenuta....Foto! :asd:
Quoto, installare il SO pulito su un'altro HD sarebbe l'ideale, almeno per eliminare le cause software. Se anche a sistema pulito dovessero esserci gli stessi problemi, allora potrebbe essere un problema legato all'hardware, una incompatibilità, un componente danneggiato ecc...
Sarebbe utile sapere anche la Motherboard e magari l'alimentatore.
Elisabeth
15-07-2010, 15:42
ciao Elisabetta, prova a controllare l'hard disk con qualche software tipo crystal disk o hd tune e vedi se ti da qualche warning. per questo tipo di rallentamenti mi vengono in mente solo problemi all'hhd o forse al processore (hai controllato se durante i rallentamenti è al 100%?). Non escluderei neanche qualche virus...il fatto che magari il tuo antivirus non lo trovi non vuol dire che non ci sia.
Mi ricordo di un problema simile anche su una mia vecchia motherboard della asrock, in quel caso dovetti sostituirla per risolvere, tu che motherboard hai?
Purtroppo la soluzione piu veloce per escludere un problema software è un bel format.
Comunque in ogni caso i rallentamenti con dragon age credo li avrai sempre...nel senso che la 9500gt non credo riesca a gestire bene un gioco del genere, magari a risoluzioni basse ma sempre con un frame rate al di sotto dei 30 di media
cristal disk mi dice che lo stato del disco è "buono"
come faccio a controllare che il processore sia al 100% ? lo vedo da taskmanager?
Ho Avira come antivirus, come faccio a vedere se ho un virus se avira non lo rileva?
In realtà a Dragon Age giocavo con tutti i settaggi al massimo e andava da Dio, tutto liscio...non ho mai avuto alcun tipo di problema fino a che tutto il pc ha iniziato a rallentare...anche perchè DAO non è che abbia delle richieste come le può avere Assassin Creed 2, per esempio...o almeno questo è quello che vedo dai requisiti ^_^...ma quando c'è di mezzo Ice Wind Dale che è degli anni 90'...il dubbio si fa estremamente dubbioso...
La motherboard?...uhmmmm....
Asustek M2N-MX SE Plus (AM2) Nvidia
Elisabeth
15-07-2010, 15:44
Ciao Elisabetta,
se posso darti un consiglio da tecnico, se ne hai modo, installa su un secondo hard disc il sistema operativo pulito e testaci i giochi difettosi.
in questo modo e facilmente eviti di formattare e testi l'hardware.
lo posso fare anche con un HD esterno USB?
o è meglio fare una partizione del mio HD e magari istallarci Ubuntu per esempio...o più semplicemente devo prende un HD, togliere quello che uso attualmente e fare la prova?
Elisabeth
15-07-2010, 15:46
Ciao Elisabetta e benvenuta....Foto! :asd:
Quoto, installare il SO pulito su un'altro HD sarebbe l'ideale, almeno per eliminare le cause software. Se anche a sistema pulito dovessero esserci gli stessi problemi, allora potrebbe essere un problema legato all'hardware, una incompatibilità, un componente danneggiato ecc...
Sarebbe utile sapere anche la Motherboard e magari l'alimentatore.
per l'alimentatore non n ho idea e non so come fare a vedere, lo motherboard è una asustek m2n-mx SE plus
per quanto rigauarda la foto...uhmmm
e vai! visto che avete risposto subito potrei anche metterla ;)
surfmast3r
15-07-2010, 15:55
cristal disk mi dice che lo stato del disco è "buono"
prova a fare anche i test del disco con hdtune
come faccio a controllare che il processore sia al 100% ? lo vedo da taskmanager?
si puoi vederlo dal task manager
Ho Avira come antivirus, come faccio a vedere se ho un virus se avira non lo rileva?
be qui a dire il vero non so risponderti, non ho mai sentito quell'antivirus, potresti però provarne altri (tipo avg che è free), o meglio se ne hai la voglia e la possibilità ti suggerirei un bel format che credimi ti farà risparmiare ore di lavoro
Asustek M2N-MX SE Plus (AM2) Nvidia
ovviamente da qui non posso dire se la mobo c'entra con il problema, ma non la scarterei del tutto.
ti ripeto se puoi prova a reinstallare windows e testa l'hdd con hdtune
surfmast3r
15-07-2010, 16:00
lo posso fare anche con un HD esterno USB?
o è meglio fare una partizione del mio HD e magari istallarci Ubuntu per esempio...o più semplicemente devo prende un HD, togliere quello che uso attualmente e fare la prova?
su usb si potrebbe fare ma è una procedura difficile è microsoft non supporta ufficialmente questa cosa. Se hai un hdd interno in disuso allora smonta il tuo e monta quello, o piu semplicemente salvi tutti i programmi foto e file che ti servono sull'hdd esterno e formatti il tuo :)
Elisabeth
15-07-2010, 16:07
su usb si potrebbe fare ma è una procedura difficile è microsoft non supporta ufficialmente questa cosa. Se hai un hdd interno in disuso allora smonta il tuo e monta quello, o piu semplicemente salvi tutti i programmi foto e file che ti servono sull'hdd esterno e formatti il tuo :)
penso proprio che alla fine formatterò tutto quanto...sigh :cry:
Elisabeth
15-07-2010, 16:14
prova a fare anche i test del disco con hdtune
Fatto...mi da Health Status: Warning
'Ultra DMA CRC Error Count' 32 errori..il chè è? :eek:
be qui a dire il vero non so risponderti, non ho mai sentito quell'antivirus, potresti però provarne altri (tipo avg che è free), o meglio se ne hai la voglia e la possibilità ti suggerirei un bel format che credimi ti farà risparmiare ore di lavoro
Avira Antivir? ma dovrebbe essere il migliore free...avg per esperienza diretta lo scarterei :rolleyes:
Comunque grazie mille per l'aiuto :smack:
surfmast3r
15-07-2010, 16:22
per esperienza puoi solo provare a sostituire il cavo dati del disco (se è sata il cavo rosso) e controllare se il problema sparisce; altrimenti ti consiglio di sostituirlo perchè potrebbe abbandonarti da un momento all'altro. Ovviamente fai subito un backup di tutto quello che ti serve così ti metti al sicuro.
Per quanto riguarda l'antivirus io sono arrivato alla conclusione che la vera protezione del pc è data da un utilizzo intelligente (senza stare a cliccare sul tutti i "clicca qui hai vinto!!!" o spam che si trovano in giro, evitando i siti dannosi, non aprendo mail strane, ecc), io con avg mi trovo bene ma alla fine uno vale l'altro :sofico:
Comunque grazie mille per l'aiuto :smack:
figurati è sempre un piacere
P.S
prima di sostituirlo prova anche a riformattarlo a basso livello e reinstallare il Windows, potrebbe anche risolvere il problema (anche se con il basso costo degli hdd io non mi fiderei ad avere uno che da warning)
Elisabeth
15-07-2010, 16:30
per esperienza puoi solo provare a sostituire il cavo dati del disco (se è sata il cavo rosso) e controllare se il problema sparisce; altrimenti ti consiglio di sostituirlo perchè potrebbe abbandonarti da un momento all'altro. Ovviamente fai subito un backup di tutto quello che ti serve così ti metti al sicuro.
Per quanto riguarda l'antivirus io sono arrivato alla conclusione che la vera protezione del pc è data da un utilizzo intelligente (senza stare a cliccare sul tutti i "clicca qui hai vinto!!!" o spam che si trovano in giro, evitando i siti dannosi, non aprendo mail strane, ecc), io con avg mi trovo bene ma alla fine uno vale l'altro :sofico:
figurati è sempre un piacere
eppure io ci credevo di averla vinta quella vacanza ai tropici per essere stata la milionesima cliente a entrare nel sito :D :D :D scherzi a parte...se la cosa è parecchio seria, e riguarda l'hard disk dovrei cambiare il filo? perchè lo status dice questo:
there were communication errors. This may be caused by a damaged cable...quindi dovrei aprire il case, e cambiare il cavo che collega l'hard disk alla scheda madre? o sbaglio qualcosa?
eppure io ci credevo di averla vinta quella vacanza ai tropici per essere stata la milionesima cliente a entrare nel sito :D :D :D scherzi a parte...se la cosa è parecchio seria, e riguarda l'hard disk dovrei cambiare il filo? perchè lo status dice questo:
there were communication errors. This may be caused by a damaged cable...quindi dovrei aprire il case, e cambiare il cavo che collega l'hard disk alla scheda madre? o sbaglio qualcosa?
Esatto devi fare così :)
Elisabeth
16-07-2010, 02:26
domandona...ho provato a spostare file di circa 4 GB sull'hard disk esterno, prima di formattare...ma non me li fa spostare perchè mi dice che son troppo grossi..uffiii come faccio?
altra domanda....
per verificare che il rallentamento sia dovuto ad un problema software, può essere utile creare una partizione, istallarci ubuntu e vedere se funziona?
lorenzo730
16-07-2010, 09:02
domandona...ho provato a spostare file di circa 4 GB sull'hard disk esterno, prima di formattare...ma non me li fa spostare perchè mi dice che son troppo grossi..uffiii come faccio?
altra domanda....
per verificare che il rallentamento sia dovuto ad un problema software, può essere utile creare una partizione, istallarci ubuntu e vedere se funziona?
se hai un disco esterno, toglilo dal box e connettilo direttamente al pc, potrai copiarci tutto senza tanti problemi e fossi in te partizionerei il disco esterno, usandolo per il test "operazione windows pulito".
i cavi di collegamento infine, sia sata che ide non si danneggiano da soli, ii soli motivi sono lo sfilarli milioni di volte al giorno ed eventuali contatti con parti bollenti nel pc, cosa che puoi verificare facilmente.
p.s. complimenti per la tua bellezza:D
E' probabile che l'hd esterno sia formattato in FAT32 e quindi non riesce a gestire file di grandezza superiore ai 4Gb. Formattandolo in NTFS sarebbe l'ideale.
Oppure si possono usare programmini come Hjsplit per dividere in parti un singolo file, ma secondo me si fa prima a formattare in NTFS. Basta che clicchi col destro sull'HD esterno e fai formatta, poi selezioni NTFS e fa tutto lui.
Elisabeth
16-07-2010, 16:28
l'HD esterno è un Western Digital USB quindi non posso attaccarlo al PC....se è un problema di formattazione allora faccio una partizione (nell'HD usb) bella grossa in NTFS e ci carico tutto lì...e poi formatto :cry:
Per quanto riguarda il cavo...ho paura ad aprire il case del PC :fagiano:
rischio veramente di far esplodere tutto se non faccio qualcosa? :rolleyes:
PS grazie per il complimento ^_^ e grazie per l'aiuto sempre tempestivo
surfmast3r
16-07-2010, 17:11
l'HD esterno è un Western Digital USB quindi non posso attaccarlo al PC....se è un problema di formattazione allora faccio una partizione (nell'HD usb) bella grossa in NTFS e ci carico tutto lì...e poi formatto :cry:
Ma che esplodere, figurati :D ... apri e cambia il cavo ide o sata che sia (nella peggiore delle ipotesi se attacchi male il cavo dati non ti rileva l'hdd ma è impossibile attaccarlo male perchè ha degli incastri a senso unico) poi formatti. Con disco appena formattato non è difficile che ti dia l'impressione che il problema sia risolto, è probabile che si ripresenti dopo settimane, quindi la sola installazione di ubuntu non puo servire come test.
cambi cavo, formatti per bene, installi win e aspetti che si ripresenti il problema controllando giornaliermente con hd tune.
Per quanto riguarda l'hdd esterno come suggeriva CAVICH dovrebbe essere un problema di partizione fat32, formatta l'hdd in ntfs
Saluti
lorenzo730
19-07-2010, 12:58
l'hd esterno è in un box che lo rende USB, se te la senti basta aprirlo estrerre il disco fisso interno e "tonra" SATA o quello che è.
come procede con i test?
Elisabeth
20-07-2010, 20:32
devo solo trovare un paio di ore...forse di più...per procedere, attualmente ho un sacco da fare con l'università e non ho tempo ^_^
comunque ho capito ciò che devo fare...grazie mille
vi faccio sapere quando inizio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.