PDA

View Full Version : artefatti che spariscono con aumento ventola e oc memorie su 4870

Dono89
14-07-2010, 22:39
ciao ragazzi fino a ieri credevo che il limite dell'oc pure da flash per la mia 4870 fossero i 820/1005 oggi per prova, ho aumentato la rotazione della ventola facendola girare di più a tutti gli step e per prova ho aumentato di 100MHz la frequenza delle memorie, ecco dopo mezz'ora di prince of persia nessun artefatto quando prima, con la ventola come la avevo e 1050MHz di mem vedevo artefatti dopo soli 2 minuti.

ma allora mi viene da pensare.....son causati solo dall'alta temperatura, non dal limite della scheda video....
inoltre, anche se fosse solo dalla temperatura (ma non me lo spiego.....) perchè dopo solo 5 minuti comparivano, dopotutto dopo 5 minuti erano cmq basse!!!

Attendo risposte fiducioso dai più esperti, grazie :D

sbudellaman
16-07-2010, 01:25
Per overcloccare non basta avere temperature basse ma è necessario che arrivi il giusto voltaggio (e dunque la giusta energia) ai componenti della scheda, in quanto ovviamente è impossibile avere sempre prestazioni superiori a parità di voltaggio.
Ciò significa che anche se la temperatura delle memorie è più bassa, arrivato ad un certo limite la ram non regge quella frequenza perchè ha un voltaggio troppo basso.
Conclusione : o abbassi la frequenza delle ram oppure alzi il voltaggio. Ti consiglio la prima opzione.

Dono89
16-07-2010, 07:42
grazie per la risposta, ma queste basi già le so benissimo, nel mio pc ho occato sia il processore (q6600@ 3.2GHz) che le ram (ocz reaper @1100) però non capisco se anche solo l'alta temperature con tensione operativa sufficiente, possa causare artefatti, quando invece io credevo fosse solo la scarsa tensione.