Itami
14-07-2010, 21:54
Buonasera gente,
ho un bel problema da risolvere e chiedo il vostro aiuto.
E' due giorni che tento invano di risolvere il guasto ma senza arrivare ad una svolta. Il problema è molto singolare e ora spiegherò il motivo.
Sul computer ho due OS installati, kubunto e windows 7. Kubuntu non ha nessun problema e lavora che è una favola.
Windows 7 lavora anche lui da Dio, ma se apro una applicazione 3D, questa dura al massimo 30 secondi prima che si verifichi il misfatto del reset dei driver grafici.
La configurazione del computer:
2HD sata da 500 e 1000.
geForce 8800GT 512MB DDR3
Proc Q6600 non overcloccato
8GB RAM DDR2 800 (4 blocchi da 2GB l'uno)
Alimentatore da 600wat
Gruppo di continuità da 1000wat
Il monitor è un 32" a 1920x1080 collegato tramite la WGA.
Perchè è strano?
Alcuni mesi fa il PC era collegato al monitor tramite un cavo DVI=>HDMI. Un bel giorno smise di funzionare, e non dipendeva dai driver perchè anche alla schermata di avvios del bios non si vedeva nulla. Con il cavo WGA tutto è tornato alla normalità.
Non ho giocato molto ai videogiochi, e nel frattempo ho fatto qualche upgrade.
Ieri mi hanno preso per la beta di FFXIV, lo voglio provare e ho questo problema! Quindi non so bene il momento precisio in cui si è verificato il blackout e cosa lo ha causato.
Cosa ho fatto fino ad ora:
- Installato, cancellato, versioni vecchie di driver e anche l'ultima beta dei driver nVidia.
- Provato varie configurazione dei 4 blocchi di RAM in vari slot.
- Memtest della ram
- Stress test della VGA
- Reset del bios
- Controllo della temperatura
- Togliere il gruppo di continuità
- Controllo della alimentazione
L'unico test negativo che ho avuto sembra essere l'alimentazione, ma non conosco i parametri entro i quali devono rimanere i valori.
Il +12V è fisso a 11.40, durante un benchmark 3D arriva anche a 11.25.
Spero di essere stato il più chiaro possibile :)
grazie in anticipo
ho un bel problema da risolvere e chiedo il vostro aiuto.
E' due giorni che tento invano di risolvere il guasto ma senza arrivare ad una svolta. Il problema è molto singolare e ora spiegherò il motivo.
Sul computer ho due OS installati, kubunto e windows 7. Kubuntu non ha nessun problema e lavora che è una favola.
Windows 7 lavora anche lui da Dio, ma se apro una applicazione 3D, questa dura al massimo 30 secondi prima che si verifichi il misfatto del reset dei driver grafici.
La configurazione del computer:
2HD sata da 500 e 1000.
geForce 8800GT 512MB DDR3
Proc Q6600 non overcloccato
8GB RAM DDR2 800 (4 blocchi da 2GB l'uno)
Alimentatore da 600wat
Gruppo di continuità da 1000wat
Il monitor è un 32" a 1920x1080 collegato tramite la WGA.
Perchè è strano?
Alcuni mesi fa il PC era collegato al monitor tramite un cavo DVI=>HDMI. Un bel giorno smise di funzionare, e non dipendeva dai driver perchè anche alla schermata di avvios del bios non si vedeva nulla. Con il cavo WGA tutto è tornato alla normalità.
Non ho giocato molto ai videogiochi, e nel frattempo ho fatto qualche upgrade.
Ieri mi hanno preso per la beta di FFXIV, lo voglio provare e ho questo problema! Quindi non so bene il momento precisio in cui si è verificato il blackout e cosa lo ha causato.
Cosa ho fatto fino ad ora:
- Installato, cancellato, versioni vecchie di driver e anche l'ultima beta dei driver nVidia.
- Provato varie configurazione dei 4 blocchi di RAM in vari slot.
- Memtest della ram
- Stress test della VGA
- Reset del bios
- Controllo della temperatura
- Togliere il gruppo di continuità
- Controllo della alimentazione
L'unico test negativo che ho avuto sembra essere l'alimentazione, ma non conosco i parametri entro i quali devono rimanere i valori.
Il +12V è fisso a 11.40, durante un benchmark 3D arriva anche a 11.25.
Spero di essere stato il più chiaro possibile :)
grazie in anticipo