PDA

View Full Version : Il driver ha smesso di rispondere...

Itami
14-07-2010, 21:54
Buonasera gente,
ho un bel problema da risolvere e chiedo il vostro aiuto.

E' due giorni che tento invano di risolvere il guasto ma senza arrivare ad una svolta. Il problema è molto singolare e ora spiegherò il motivo.

Sul computer ho due OS installati, kubunto e windows 7. Kubuntu non ha nessun problema e lavora che è una favola.
Windows 7 lavora anche lui da Dio, ma se apro una applicazione 3D, questa dura al massimo 30 secondi prima che si verifichi il misfatto del reset dei driver grafici.

La configurazione del computer:
2HD sata da 500 e 1000.
geForce 8800GT 512MB DDR3
Proc Q6600 non overcloccato
8GB RAM DDR2 800 (4 blocchi da 2GB l'uno)
Alimentatore da 600wat
Gruppo di continuità da 1000wat

Il monitor è un 32" a 1920x1080 collegato tramite la WGA.

Perchè è strano?
Alcuni mesi fa il PC era collegato al monitor tramite un cavo DVI=>HDMI. Un bel giorno smise di funzionare, e non dipendeva dai driver perchè anche alla schermata di avvios del bios non si vedeva nulla. Con il cavo WGA tutto è tornato alla normalità.
Non ho giocato molto ai videogiochi, e nel frattempo ho fatto qualche upgrade.
Ieri mi hanno preso per la beta di FFXIV, lo voglio provare e ho questo problema! Quindi non so bene il momento precisio in cui si è verificato il blackout e cosa lo ha causato.

Cosa ho fatto fino ad ora:
- Installato, cancellato, versioni vecchie di driver e anche l'ultima beta dei driver nVidia.
- Provato varie configurazione dei 4 blocchi di RAM in vari slot.
- Memtest della ram
- Stress test della VGA
- Reset del bios
- Controllo della temperatura
- Togliere il gruppo di continuità
- Controllo della alimentazione

L'unico test negativo che ho avuto sembra essere l'alimentazione, ma non conosco i parametri entro i quali devono rimanere i valori.
Il +12V è fisso a 11.40, durante un benchmark 3D arriva anche a 11.25.

Spero di essere stato il più chiaro possibile :)
grazie in anticipo

surfmast3r
15-07-2010, 02:09
Se sei riuscito a passare lo stress test della vga non credo che il problema possa essere l'alimentatore, in quel caso si sarebbe dovuto bloccare tutto se l'ali non riusciva a mantenere il wattaggio, o cmq la scheda non avrebbe lavorato a pieno (hai controllato magari con qualche benchmark le prestazioni se sono in linea?)

Di solito il problema dei driver che smettono di funzionare (e lo stesso problema l'ho avuto anche io) è dovuto ad un'incopatibilità tra i driver e windows seven (se puoi prova la vga con xp e vedi se i giochi girano); io ho risolto mettendo dei driver piu vecchi, prima di installare i driver però pulisci prima con driver sweeper e poi installi (se gia usi questa procedura allora al momento non saprei consigliarti)

ciao

Itami
15-07-2010, 12:44
Se sei riuscito a passare lo stress test della vga non credo che il problema possa essere l'alimentatore, in quel caso si sarebbe dovuto bloccare tutto se l'ali non riusciva a mantenere il wattaggio, o cmq la scheda non avrebbe lavorato a pieno (hai controllato magari con qualche benchmark le prestazioni se sono in linea?)

Di solito il problema dei driver che smettono di funzionare (e lo stesso problema l'ho avuto anche io) è dovuto ad un'incopatibilità tra i driver e windows seven (se puoi prova la vga con xp e vedi se i giochi girano); io ho risolto mettendo dei driver piu vecchi, prima di installare i driver però pulisci prima con driver sweeper e poi installi (se gia usi questa procedura allora al momento non saprei consigliarti)

ciao
Ciao,
intanto grazie per avermi considerato.

Il tuo ragionamento è giusto, se l'alimentatore non era sufficiente si sarebbe dovuto "incasinare" tutto nello stress test.
Ho provato dei driver vecchi di un annetto fa, usando driver sweeper per ripulire.
Ora riinstallerò sulla macchina nuovamente windows XP x64 e vedo cosa riesco a combinare.

Grazie mille in anticipo :)

Itami
15-07-2010, 20:58
Negativissimo!!
Ho messo XP ma ho lo stesso problema :(
In più sembra che mi sia successo un paio di volte all'avvio di Linux. Sta degenerando molto velocemente.

A questo punto non rimane altro che un problema Hardware. Proverò a fare l'aggiornamento del BIOS della scheda madre.

Nel caso fallisse come faccio a sapere che cosa devo cambiare? Non posso comprare sia una scheda madre e poi magari è la scheda video :(

surfmast3r
15-07-2010, 21:11
aggiornare il bios della scheda madre non credo che ti aiuti, se il problema persiste anche con xp allora credo sia la vga che stia morendo.

se a casa ne hai un'altra di scheda video anche piu vecchia prova a sostituirla cosi da assicurarti che il problema è la 8800

Itami
15-07-2010, 21:44
aggiornare il bios della scheda madre non credo che ti aiuti, se il problema persiste anche con xp allora credo sia la vga che stia morendo.

se a casa ne hai un'altra di scheda video anche piu vecchia prova a sostituirla cosi da assicurarti che il problema è la 8800

Si, ho aggiornato il bios ma non e' successo niente di nuovo. Ho solo qualche opzione in piu' nel bios.
Dovro comprare scheda video nuova, che palle guarda.

Speravo mi durasse almeno altri 3 o 4 mesi in modo da aspettare buoni prezzi per Fermi o per la 5850...sigh sigh

grazie mille in ogni caso

Itami
15-07-2010, 22:04
Secondo te quale è un buon prezzo per una HD5850 da 1GB??

Itami
16-07-2010, 06:21
L'ho trovata in una città vicina a 270, era quello che la faceva meno in zona. Forse oggi dovrebbe arrivare

surfmast3r
16-07-2010, 17:16
L'ho trovata in una città vicina a 270, era quello che la faceva meno in zona. Forse oggi dovrebbe arrivare

270 è un buon prezzo, la 5850 è un ottimo aquisto :)

Itami
21-07-2010, 19:11
Mi è arrivata e va molto bene devo dire!
Ho provato a fare il benchmark di FFXIV e all'inizio mi ero stupito del punteggio relativamente medio alto. Poi ho trovato del tool per monitorare la scheda video e ho visto che durante il benchmark la scheda video veniva usata al massimo al 40%. Haha
Che figata xD

L.E.D.
28-07-2010, 17:26
Scusate.. ma per avere dei driver video (SVGA) ottimizzati dove si può andare a cercarli? Ce n'erano molti fino al 2008, sia per ATI che per nVidia Xtreme-G, P0intZero, NGO, e chissà quanti ne dimentico!!

Ma sono stati abbandonati tutti? :mbe: (c'è il rischio di OT o per il discorso driver qui va bene...)

Consigli perfavore.. sono nei casini non so dove recuperare driver ottimizzati per entrambi i marchi, ma che siano aggiornati al 2010! :help: :help: :help:

Saluti & Grazie.