PDA

View Full Version : Nel 2011 i dispositivi mobile avranno una grafica comparabile a quella di XBox 360

Redazione di Hardware Upg
14-07-2010, 16:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/nel-2011-i-dispositivi-mobile-avranno-una-grafica-comparabile-a-quella-di-xbox-360_33238.html

Secondo uno sviluppatore di giochi per dispositivi mobile il gap prestazionale tra console domestiche e console portatili si azzererà nel 2011.

Click sul link per visualizzare la notizia.

greensheep
14-07-2010, 16:33
e una durata di 2 ore.....

ringway
14-07-2010, 16:33
L'unica cosa gratificante è giocare un bel display da 40" in su .... altro che ipad iphone e psp.

Darkman
14-07-2010, 16:55
boooooooooooooom!

Con batteria ad uranio che dura un paio di minuti...

Alessiojuve
14-07-2010, 17:06
Per la redazione, non sarà 140 milioni invece che 140 mila?? Sbaglio?

DeAndreon
14-07-2010, 17:09
Io mi trovo solo con il mio monitor, già con le consolle non mi trovo causa utilizzo di televisore XD Mi piace stare vicino all'azione XD

nico_1982
14-07-2010, 17:10
Ma ancora con queste idiozie sul 3DS? Pure dopo che si sono visti gli screenshot? Dai... :P

]Rik`[
14-07-2010, 17:20
mamma mia che banfata pazzesca :banned:

polkaris
14-07-2010, 17:22
Mah? Un dispositivo tipo iPad con la grafica di una consolle??? Non mi sembra proprio credibile nel breve termine, nel giro di un anno...se facciamo un confronto adesso c'è a dir poco un abisso. Non so, magari tra dieci anni, ma nel 2011???

ShadowThrone
14-07-2010, 17:29
sì, e una batteria che durerà 10 minuti...

McB
14-07-2010, 17:38
Rimane il fatto che senza tasti fisici sono 2 palle giocare.
Poi mi chiedo. A che serve grafica ultrapompata se è un dispositivo mobile. E rimane il fatto che più grafica c'è più pesa il gioco.

John_Mat82
14-07-2010, 17:48
Si e le marmotte fanno la cioccolata.. forse la grafica della prima xbox o della ps2 ma daii

Axoduss
14-07-2010, 17:51
Ha scoperto l'acqua fredda!!! I cellulari di oggi sono 1000 volte più potenti di pc di 30 anni fa...:D :D Non so se nel 2011 un iPhone/iPad/iCoso o altri smartphone avranno le capacità di elaborazione di una xbox 360 (progetto del 2005 tra l'altro...) ma di sicuro usciranno terminali mobili che supereranno quella potenza, ma poi uscira xbox 720 che avrà una potenza 100 volte superiore a quella di quel dispositivo mobile!!!
Per quanto riguarda la batteria, nel 2011 arriverà a mezz'ora al massimo per un uso così.

Senza contare che giocare su un bel fullhd da 40" non ha paragoni, ma questo IMHO

mau.c
14-07-2010, 17:53
capacità di rendering 2D....

poi il 3ds è già avanti, con il 3D a3 dimensioni... è superiore anche a qualsiasi workstation*

*valori teorici

*sasha ITALIA*
14-07-2010, 17:58
le potenzialità tecniche ci sono.

gli smartphone di fascia alta raggiungono tutti i 512 MB di RAM mentre si stanno affacciando piccoli mostri come Tegra2 e multicore.

Basta guardare le specifiche HW di Android 3.0 ... CPU da 1GHz, 512 MB di RAM...

Narkotic_Pulse___
14-07-2010, 18:03
si certo, giochiamo sull' ipad con full multitouch che è una meraviglia, altro che tastiera/pad.

Pinco Pallino #1
14-07-2010, 18:47
Nel 2012 basterà immaginare un videogame e il nostro dispositivo mobile tradurrà lo schema sinaptico direttamente in codice macchina...
:winner:

Stevejedi
14-07-2010, 18:54
Certo è che i funghi allucinogeni fanno effetto. Sono sicuro che si è fatto una bella scorpacciata prima di sparare una vaccata del genere (spero che vaccata sia un termine utilizzabile, senza offesa per le vacche). Posso accettare tutte le ottimizzazioni software e hardware, ma a meno che non vengano gli antenati Maya con le loro astronavi a portarci i Mayntendo 2012 per giocare a Gears of War 3, non vedo come una simile potenza di calcolo si possa racchiudere in un dispositivo mobile ENTRO il 2011.

Beh, anche se in TEORIA supporta la risoluzione di 4095x4095, voglio vedere QUALI prestazioni ci può regalare e con quale qualità.

cire92cry
14-07-2010, 19:36
Be ovvio che sarà sempre più potente l'hardware mobile ma quello dei pc normali sarà sempre più veloce non c'è paragono a giocare a crysis con un monitor LED full HD .

Cmq è un buon passo avanti.

Itachi
14-07-2010, 19:40
che abbia esagerato,e tanto anche,mi sembra ovvio

ma il ragionamento alla base credo sia un'altro

togliendo un attimo il discorso sulle consolle casalinghe,io mi preoccuperei piu che altro per le consolle in generale

il fatto che dispositivi come iphone stiano raggiungendo una discreta capacità di intrattenimento (sia videoludico sia multimediale) potrebbe danneggiare il concetto di console come lo vediamo oggi

io stesso,con il tempo ho lasciato un po da parte il mondo videoludico
lo scorso anno,ho anche rivenduto sia la psp sia il DS perchè ormai prendevano polvere

e devo ammettere che invece sto giocando molto con diversi titoli per iphone

non perchè siano meglio,anzi,l'abbisso è enorme

ma semplicemente perchè sono li
il cellulare devo portarmelo appresso in ogni caso,quindi poter giocare a qualcosa mentre sono in fila da qualche parte al costo (sopratutto per questo) di 70 centesimi,mi ha fatto completamente dimenticare il resto

avvelenato
14-07-2010, 20:21
Secondo me invece il discorso della qualità va relativizzato:
noitutti abbiamo assistito a un boom colossale dei giochi flash per social network, ed è stata una vera e propria rivelazione (leggevo qualche tempo fa che Restaurant City ha 140 milioni di utenti attivi, laddove WoW ne ha 11...).

Ora, a prescindere dal fatto che la bella grafica è appagante, ma cosa distingue realmente una console da un cellulare? Connettività, dati personali, potenzialità di interagire con la realtà creandone una aumentata... quindi a mio parere se questi che state provando su iPhone sono giochetti dalla qualità spesso discutibile, secondo me si tratta solo di esperimenti: vedrete che alla fine il mondo videoludico troverà il modo di far breccia sui più svariati dispositivi proponendo un modello pervasivo e "addictive", che specialmente i più giovani non riusciranno a ignorare.
(immaginatevi un restaurant city dove per reperire gli ingredienti bisogna attivare il gps e andare in un particolare luogo a prendere l'ingrediente x... immaginatevi che per giocare a questo gioco (gratuito) dovete accettare l'invio di pubblicità localizzata.... immaginatevi che il posto dove restaurant city gps vi manda è il posto scelto dallo sponsor, che infatti poco dopo avervi fatto raccogliere l'ingrediente, vi verrà notificato con un bel pop-up "a soli 100 metri c'è un gustosissimo McDowalds con offerte speciali! Approfittane subito!!!1" )

Metallurgico
14-07-2010, 20:27
ma allora altro che eyeinfinity..

palmaria64
14-07-2010, 20:38
credo ke sia impossibile chee un cellulare eguagli una console così presto :D

JackZR
14-07-2010, 20:42
Guardate che la notizia non è poi così sbagliata, è fattibilissimo avere la risoluzione di una xBox360 e anche con una certa autonomia, guardate la PSP che quando è uscita aveva già la potenza di una PS2 uscita 4 anni prima.

La nuova console di Nintendo, infatti, è dotata di una GPU in grado di di generare 15,3 milioni di poligoni al secondo e 800 milioni di pixel al secondo. Supporta la risoluzione massima teorica di 4095x4095.
Avere risoluzione e poligoni così alti non è un problema, addirittura mi sembra che Tegra2 abbia prestazioni superiori, i problemi sorgono quando si vuole ottenere qualità grafica e quindi applicare effetti come antialiasing, filtro anisostropico, etc... sono questi che ammazzano il comparto grafico.

Poi dovete considerare che è una console del 2005, non è poi così nuova e con l'evoluzione che c'è state nel settore mobile non è così strano che si sia già arrivati a certi livelli.

Kermet
14-07-2010, 20:43
Grafica mirabolante su uno schermo, appunto, portatile.
Ma poi il 2011 è lontano solo 5 mesi, non sono un pò troppo ottimisti? E le batterie?

Origami
14-07-2010, 21:25
ragazzi, anche un pc di ultima generazione che già ora si mangia le console non-più-tanto-nextgen ha difficoltà con le risoluzioni oltre il 1920.1080 a seconda del gioco. che qualità grafica credete possa offrire un dispositivo portatile a 4095.4095, anche se fra un anno? e in effetti credo poco anche solo alla possibilità di eguagliare la xbox360... al limite potrebbe essere qualcosa simile alla psp, che aveva all'uscita una grafica simile a quella ps2 ma solo grazie allo schermo piccolo (che nascondeva la grafica in effetti inferiore) e ai compromessi nel gameplay. in informatica nn si fanno miracoli -.-

marco_1984
14-07-2010, 21:28
Dice la verità!!! parla dell'xphone360! farà concorrenza all'iphone, avrà il flusso canalizzatore alimentato da una batteria al plutonio capace di generare 1,21 Gigawatt ...

Maesta
14-07-2010, 21:37
"Nel corso del 2011 verranno commercializzati dispositivi mobile con capacità di rendering pari a quelle di XBox 360", sostiene Michael Schade, CEO della software house per sistemi mobile Fishlabs"

Ora capisco il perchè è difficile trovare lavoro, assumono solo chi le spara grosse.
Aldilà della sparata che poteva evitarsi, il problema è sempre lo stesso ormai da tempo, non esistono ad oggi in commercio batterie in grado di garantire una autonomia degna di questo nome.
Alimentare dispositivi con capacità grafiche e multimediali del livello di una x360 piuttosto che di una ps3, che superano i 100w di consumo o poco meno, ad oggi e probabilmente ancora per anni se non immetteranno nuove soluzioni per alimentare dispositivi mobili,è quasi impossibile.
Del resto è lo stesso problema che hanno i pc portatili desktop replacement ( che durano manco 1 ora ) e gli smartfone che ( se usati in modo completo non solo per telefonare ) non arrivano a fine giornata.

MiKeLezZ
14-07-2010, 22:49
Ma quanti anni ha chi ha scritto questa specie di articolo?

Il 3DS che supporta risoluzione 4095x4095? Nei sogni bagnati di chi? Visto ha due schermi da risoluzione ignobile?

Nel link della fonte non ne fanno neppure accenno!!!

iDevice? Ma non li hai visti gli apici, che è semplicemente un nomignolo per racchiudere "iPod, iPhone, iPad"???

"secondo lo sviluppatore non ci saranno compromessi"??? Ma se dice proprio che SARANNO un compromesso, per quanto accettabile?!

:muro:

enrsil1983
14-07-2010, 22:57
4095x4095... a 16 colori
NES rulez

Pashark
14-07-2010, 23:37
E costeranno come un Quad i7...

piererentolo
15-07-2010, 07:34
Dice la verità!!! parla dell'xphone360! farà concorrenza all'iphone, avrà il flusso canalizzatore alimentato da una batteria al plutonio capace di generare 1,21 Gigawatt ...

1,21 Gigowatt

netcrusher
15-07-2010, 08:06
1,21 Gigowatt

a me non mi pare dicesse gigowatt ma invcece "cikowatt":D

Donbabbeo
15-07-2010, 08:20
1,21 Gigowatt

Curioso aneddoto: anche nella versione inglese dice Gigowatt... Sembra che la causa fosse un difetto di pronuncia del consulente tecnico della produzione, disse Gigawatt ma tutti capirono Gigowatt e così dissero nel film :D

Ehm... dopo sta cavolata mi ero scordato di dire la mia sull'argomento... Non ci vedo nulla di strano in questa dichiarazione, anzi, la trovo verosimile.
Non per niente gli ultimi chip grafici mobile riescono ad arrivare a circa 50 milioni di poligoni... Tra un anno possono tranquillamente arrivare ad avere potenza doppia.

kirylo
15-07-2010, 08:43
Chi l'avrebbe mai detto che la technologia non si fermasse!?!?!?

A questo punto possiamo dire anche che una 500 è 4-5 volte più piccola di una automobile di 60 anni fa, consuma di meno, va più veloce ed è molto più sicura!!!

ma dai... che scoperta!

Dopo questa notizia ho deciso di vendere la mia Xbox 360 e lo schermo da 50" per giocare a BC2 sull'Iphone. Sai che bello ...

superpescatore
15-07-2010, 09:09
cmq, come al solito non leggete BENE le notizie e non siete molto informati:

Innanzitutto si dice che nel 2011 usciranno dispositivi mobili con capacità di rendering simile alle console attuali. Ora non mi sembra così improbabile riuscire ad avere una qualità grafica "simile" a quella Xbox360 dopo 7 anni su un dispositivo mobile,anche perché la risoluzione dello schermo è inferiore (ipotizziamo 640x360 o 852x480),la metà e sicuramente l'antialiasing non è presente o è minimo (dato che su quegli schermi non si nota tantissimo.

Già il Nintendo 3DS ha una qualità grafica notevole.Oltre il Wii. E i giochi che avete visto erano in 3d,dunque non sfruttavano a PIENO la potenza della console per la grafica. Se sviluppano un gioco che non ha il 3d,vedrete che la grafica sarà simil-360.

La risoluzione 4095x4095 è la MASSIMA risoluzione supportata dalla scheda video,ma è ovvio che lo schermo non sarà a quella risoluzione!!! Un pò di logica!
Anche la mia scheda video del pc raggiunge 2560x1600 ma lo schermo è da 1280x800!

AleMeikai81
15-07-2010, 09:19
aaaahahh aaaaaahhahah giuro...mi ha risvegliato la giornata sta news ahahah

AleMeikai81
15-07-2010, 09:47
...l'xbox ha una grafica PAZZESCA!! loool

heavenlysword
15-07-2010, 10:36
Fosse anche vero, il problema è che fin quando i giochi per questi affari verranno venduti a meno di 5 euro, nessuno mai si metterà a spendere tempo e denaro per cavarci qualcosa di serio dall'hardware. Ancora oggi devo vedere un gioco a livello di Metal Gear Solid o God of War (e parlo delle versioni PSP) su iPhone o iPad.

netcrusher
15-07-2010, 11:07
cmq, come al solito non leggete BENE le notizie e non siete molto informati:

Innanzitutto si dice che nel 2011 usciranno dispositivi mobili con capacità di rendering simile alle console attuali. Ora non mi sembra così improbabile riuscire ad avere una qualità grafica "simile" a quella Xbox360 dopo 7 anni su un dispositivo mobile,anche perché la risoluzione dello schermo è inferiore (ipotizziamo 640x360 o 852x480),la metà e sicuramente l'antialiasing non è presente o è minimo (dato che su quegli schermi non si nota tantissimo.

Già il Nintendo 3DS ha una qualità grafica notevole.Oltre il Wii. E i giochi che avete visto erano in 3d,dunque non sfruttavano a PIENO la potenza della console per la grafica. Se sviluppano un gioco che non ha il 3d,vedrete che la grafica sarà simil-360.

La risoluzione 4095x4095 è la MASSIMA risoluzione supportata dalla scheda video,ma è ovvio che lo schermo non sarà a quella risoluzione!!! Un pò di logica!
Anche la mia scheda video del pc raggiunge 2560x1600 ma lo schermo è da 1280x800!

scusa ma che paragone stupido che hai fatto, la tua scheda video la interfaccia ad una periferica di output che può essere un monitor da 15 pollici come uno da 30 e lì la risoluzione massima la vedi nel caso del 3ds una risoluzione massima di 4095x4095 è solo un numero per far acchiappanza tra i non addetti ai lavori che diranno "cavolo è potentissima" sì ma su uno schermino del cavolo!!!! Se poi si potrà interfacciare stile eyefinity con diversi monitor allora avrebbe senso anche di esistere......comunque aspettiamo che esca questo fatidico handheld e poi vediamo, io non mi aspetto niente di chissà cosa.....

JackZR
15-07-2010, 13:22
Ma quanti anni ha chi ha scritto questa specie di articolo?

Il 3DS che supporta risoluzione 4095x4095? Nei sogni bagnati di chi? Visto ha due schermi da risoluzione ignobile?

Nel link della fonte non ne fanno neppure accenno!!!

iDevice? Ma non li hai visti gli apici, che è semplicemente un nomignolo per racchiudere "iPod, iPhone, iPad"???

"secondo lo sviluppatore non ci saranno compromessi"??? Ma se dice proprio che SARANNO un compromesso, per quanto accettabile?!

:muro:Non è tanto il 3DS a supportare quella risoluzione ma il comparto video di quella console, diciamo che se avesse un uscita video supporterebbe fino a quella risoluzione, poi bisogna vedere con che qualità.