PDA

View Full Version : HD Vaio Legge sempre ed errori con

erosmax
14-07-2010, 15:57
Il mio Sony Vaio FE21M è ormai arrivato al capolinea?
Già la batteria mi si è bruciata da un pezzo (guarda caso proprio al termine della garanzia :mad: ) ed ora ho problemi con l'HD.
Il LED è sempre acceso ed il computer è lentissimo.
Premetto che ho suddiviso l'HD in 2 partizioni tramite l'uso di Partition Magic e che non mi ha mai dato problemi.
Il fatto è che ogni qualvolta lo utilizzo, mi rallenta tutto (dallo scrivere email, all'utilizzo della grafica).
Ho fatto un testo con HD Tuner e ve lo posto.

http://a.imageshack.us/img249/3597/hdtuneu.jpg (http://img249.imageshack.us/i/hdtuneu.jpg/)

Come vedete ho un Warning in Reallocated Event Found e anche gli altri valori, mi sembra di aver letto in giro, che non sono buoni... ma che cosa vuol dire? :confused: Che debbo fare? :confused:
Ho provato con i vari Cleaner o Defragger... ho fatto anche un ciclo completo per trovare errori sul disco ma con nessun risultato! :mc:

Help me!

M@gic
14-07-2010, 19:20
vuol dire che la riallocazione dei settori danneggiati è al limite od ha superato la disponibiltà dei settori di "riserva" :D
in pratica il disco ha dello spazio che viene riservato alla sostituzione di eventuali settori che riportano errori non recuperabili, è una procedura automatica del tutto trasparente quindi se non si controllano i valori soglia smart non ci si accorge di nulla finchè non si riceve un avviso come quello, che ti dice che lo spazio si è esaurito od è in via di esaurimento
sarebbe il caso di provare qualche programma per il recupero dei settori segnati, può capitare che si tratti di un danno logico e non fisico per alcuni di questi e l'eventuale recupero resetterebbe il valore smart
ma è solo una possibilità :D

erosmax
14-07-2010, 19:33
... mi sembra di aver provato a controllare sia i settori logici che fisici :rolleyes: ... ma non mi da nessun errore!
Sai consigliarmi qualche procedura o qualche software potente in grado di aiutarmi?
Calcola che sta diventando impossibile lavorare su questo portatile (per decomprimere un .rar di 1.4GB c'ha messo 50 minuti :muro: (cosa che prima faceva in 15 circa).

Se metto il dito sotto i led dell'accensione , della batteria (che non si accende più perché è assente), dell'HD e della lan (credo)... insomma proprio sotto il pad del mouse, il dito lo posso tenere al massimo 2 secondi altrimenti si ustiona (cacchio è bollente!!!!! :eek: )

M@gic
14-07-2010, 19:48
eh, il caldo è la "morte" dei portatili, magari c'è un po' di polvere che ne rende difficoltoso lo smaltimento
e non è da escludere che possa essere la causa dei malfunzionamenti
per i programmi, prova con questo: http://hddguru.com/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/
in realtà non esegue la formattazione a basso livello poichè con i dischi recenti non si può più fare, bensì fa lo "zero fill": formatta ed imposta a zero tutti i settori
come "ultima risorsa" puoi usare HDD Regenerator, è a pagamento...:O

erosmax
15-07-2010, 07:39
Gasp!Formattare?!?! :eek:

Ho molto lavoro su questo poratile che, diciamocelo, solo per trasferirlo su un altro HD ci vogliono settimane (montaggi video complessi). :muro: :cry:

Ho provato a trasferire solo un piccolo montaggio che stavo facendo (per portarlo su un altro PC) ma... oltre a dirmi che ci volevano 12 ore, si è pure bloccato tutto (l'HD con questi problemi mi sta rovinando).

Quindi, purtroppo, sono costretto a finire i montaggi su questa macchina (prima di poterla formattare)... ma in queste condizioni mi viene mooolto difficile (anche ricominciare i montaggi da capo mi porterebbe una vita ed incazz...ture :cry: :cry:)

Grazie per le risposte, comunque