View Full Version : Cerco aiuto problema al masterizzatore del mio portatile
peppino_m93
14-07-2010, 14:41
Salve a tutti...mi scusi in anticipo se ho postato sulla sezione sbagliata ma sono nuovo del forum e non sono ancora riuscito ad ambientarmi,vengo al dunque. Ultimamente ho un problema al mio masterizzatore,mentre in passato riuscivo tranquillamente a masterizzare dischi dual layer (copie di back-up dei miei giochi per xbox 360) adesso l' operazione non va mai a buon fine!usando qualsiasi programma per la masterizzazione di dischi dual layer (clone cd e imgburn) il processo non va a buon fine facendomi sprecare un disco...la masterizzazione di altri dischi che non siano dischi dual layer va invece a buon fine...preciso che il mio pc è un portatile e non un fisso...qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Danilo Cecconi
14-07-2010, 18:53
Sezione giusta.:)
Marca del masterizzatore (non del portatile, ma dell'unità vera e propria)?
Se non la sai, o la individui tramite il sw Everest, o nel manuale del PC, o la smonti e ne leggi le specifiche sull'etichetta.
Provato a pulire la lente con gli appositi CD?
Provato a cambiare marca di supporti dual layer?
Non è da escludere neanche un malfunzionamento dell'unità stessa dovuto agli anni che passano.
peppino_m93
14-07-2010, 20:19
Ho installato everest e riguardo alle unita ottiche il programma mi da i seguenti dati:
Elemento Valore
Proprietà periferica ottica
Descrizione periferica HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N ATA Device
Numero di serie M2081MG0226
Revisione del firmware WW01
Data del firmware 06/01/2007
Buffer 2 MB
Produttore Hitachi-LG
Tipo periferica DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM
Interfaccia ATAPI
Codice regione Nessuno
Cambiamenti restanti (utente) 5
Cambiamenti restanti (produttore) 4
Velocità in scrittura
DVD+R9 Dual Layer 4x
DVD+R 8x
DVD+RW 8x
DVD-R9 Dual Layer 4x
DVD-R 8x
DVD-RW 6x
DVD-RAM 5x
CD-R 24x
CD-RW 24x
Velocità in lettura
DVD-ROM 8x
CD-ROM 24x
Tipi di dischi supportati
BD-ROM Non supportato
BD-R Non supportato
BD-RE Non supportato
HD DVD-ROM Non supportato
HD DVD-R Non supportato
HD DVD-RW Non supportato
DVD-ROM Lettura
DVD+R9 Dual Layer Lettura + scrittura
DVD+R Lettura + scrittura
DVD+RW Lettura + scrittura
DVD-R9 Dual Layer Lettura + scrittura
DVD-R Lettura + scrittura
DVD-RW Lettura + scrittura
DVD-RAM Lettura + scrittura
CD-ROM Lettura
CD-R Lettura + scrittura
CD-RW Lettura + scrittura
Caratteristiche periferica ottica
Buffer Underrun Protection Supportato
C2 Error Pointers Supportato
CD+G Non supportato
CD-Text Supportato
Hybrid Disc Non supportato
JustLink Non supportato
LabelFlash Non supportato
Layer-Jump Recording Supportato
LightScribe Non supportato
Mount Rainier Non supportato
SMART Supportato
CSS Supportato
CPRM Supportato
AACS Non supportato
VCPS Non supportato
BD CPS Non supportato
Produttore periferica
Nome società LG Electronics
Informazioni sul prodotto http://www.lge.com/products/category/list/computer%20products_optical%20storage.jhtml
Download del firmware http://www.lge.com/support/main.jhtml.
Per quanto riguarda questi cd che puliscono la lente sinceramente non ne avevo mai sentito parlare,sarebbe possibile avere qualche delucidazione?
I dischi dvd che ho utilizzato sono stati di diverse marche dalle piu scarse ai costosissimi verbatim da 2,50€ a disco quindi penso che la marca dei dischi che ho usato centri poco :( .
Infine volevo ottenere un chiarimento...se il masterizzatore stesse per abbandonarmi non masterizzerebbe male anche i comuni dvd single layer?Nel peggiore dei casi sarebbe possibile sostituirlo con uno piu performante?Ringrazio i gentili utenti del forum che vorrano aiutarmi:)
Danilo Cecconi
14-07-2010, 21:52
Prova ad aggiornare il firmware dell'unità:http://files.rpc1.org/index.php?act=category&id=1767
I dischi per pulire la lente, sono dei CD che hanno una minuscola "spazzolina";
inserito il CD nel lettore si avvia in automatico e pulisce la lente. Costo circa 5€.
peppino_m93
14-07-2010, 22:58
Il setup per l aggiornamento del firmware non funge :(...in pratica non rileva la mia unità
Danilo Cecconi
15-07-2010, 21:52
Prova qui:http://www.x-drivers.com/catalog/bios_firmware/optical_drives/companies/lg/models/gsa-t20n/index.html
scarica la versione precedente WY04
peppino_m93
16-07-2010, 14:15
Ho scaricato il pacchetto da te linkato ma all' estrazione dell archivio rar si trovano un po di file con diverse estenzioni...all'apertura dell eseguibile si apre una pagina dos che si chiude subito...ho anche provato ad aggiornare tramite la procedura guidata di windows 7 (quella nel pannello di controllo per intenderci) indicandogli la cartella dove si trovano i file ma a detta sua i driver sono già aggiornati...scusami la mia ignoranza in materia ma non so davvero come aggiornare il firmware :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.