PDA

View Full Version : [tutti] prog. di amministrazione

Krat0s
14-07-2010, 15:13
Buongiorno a tutti.
Tempo fa avevo iniziato a programmare in python ma fra scuola e il resto ho dovuto abbandonare quasi subito. Ora con l'estate e la fine degli studi volevo riprendere a programmare. Ho deciso quindi di iniziare un progetto abbastanza impegnativo per approfondire nuove conoscenze. Frequento un'associazione di volontariato e volevo creare un programma di gestione per le attività.
Le attività principali sono i servizi di trasporto dei vari malati verso ospedali/studi medici eccetera.

Il programma consiste in un database nella quale si possono inserire e/o modificare i vari servizi da effettuare con programmazione degli stessi priodica
(per esempio il sig. XXX deve fare un viaggio tutti i lun/mart/merc alle 8:00)

Inoltre deve essere possibile visualizzare il programma di un giorno e stamparlo.

Infine volevo inserire vari utenti con privilegi distinti, in modo che non tutti possano cancellare/modificare le voci...

Ora volevo sapere che linguaggio/i sono più convenienti da uare per lo scopo e quali programmi/guide devo guardare....

spero di non essere stato prolisso ma chiaro

Riccardo

jackk87
14-07-2010, 16:21
Ciao Kratos,
allora il tuo programma non è abbastanza complesso io uso sempre VB.NET con visual studio 2008 non è molto difficile da usare io ti consiglio lui e se hai qualche problema scrivi :D

qui puoi trovare una guida di VB.NET non è molto dettagliata ma nel suo semplice spiega molto bene le cose quindi te la consiglio.

http://totem.altervista.org/guida/versione3/index.php

per i database usa un db access e da vb.net utilizza la connessione oledb per effettuare le varie query in modo che è semplice come db rispetto all'sql (questo lo puoi trovare con google quasi tutti gli esempi utilizzano questa connessione)