PDA

View Full Version : Cluster danneggiato su HD


eltopo
14-07-2010, 12:47
Ho un HD Samsung SP2504C da 250 GB, ieri ho fatto un controllo degli errori con HD Tune Pro, ed è risultato un cluster danneggiato (error at 2283: LBA 4676612).

Subito dopo ho fatto uno scandisk, spuntando le opzioni "correggi automaticamente gli errori del file system" e "cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino", la scansione è durata un bel po' e sembra essere andata correttamente in porto.

Ovviamente Hd Tune mi rileva ancora lo stesso cluster danneggiato... Cosa mi consigliate di fare? Da quel (poco) che so il remapping dei cluster sui moderni HD è automatico quindi c'è ben poco da fare giusto? Ho provato anche a cercare qualche software sul sito della Samsung ma mi è sembrato di capire che quegli strumenti implichino una formattazione dell'HD con conseguente perdita dei dati, cosa che vorrei evitare se possibile, lasciandola come ultima possibilità dopo aver provato tutte le altre strade, sempre che ce ne siano...

Infine: su questo drive non ho mai effettuato una deframmentazione. Mi consigliate di farla?

Un'ultima domanda: HDD Health dà il mio HD al 100% di salute. Ma è attendibile come strumento? La mia esperienza dice di no: anni fa dava la stessa cosa sul mio vecchio Maxtor che di lì a poco defunse ingloriosamente... ovviamente senza che riuscissi a fare un back di dati prima! :cry:

Danilo Cecconi
14-07-2010, 18:59
Con HD Tune controlla i valori SMART (pagina "Healt") del disco, o anche con Crystaldiskinfo.
Un deframmentazione ogni tanto non fa male, anzi ne guadagna la velocità in generale del sistema operativo.