View Full Version : PC gaming e montaggio video con budget ridotto.
Ciao a tutti,
da un po' stavo aspettando l'uscita dei Thuban con TDP 95W, ma ultimamente mi è venuto il dubbio che non si tratti della scelta migliore..
Parto dal presupposto che nel 2011 usciranno i vari Bulldozer con 6/8/12 core e Sandy Bridge, quindi presumibilmente intorno a quella data o inizio 2012 inizieremo a vedere dei software che sfruttano pesantemente i vari core sopra ai 4 diciamo.
Inizialmente quei bulldozer dovrebbero girare su socket AM3+ per poi arrivare al loro socket.
Tornando alla mia configurazione, pensavo di partire prendendo una 890 fx, un 1055 T e 4 gb di ram.
Il tutto verrebbe abbinato a una geforce 9600GT che dovrebbe essere equivalente a una GEforce 240, tra le schede moderne.
Con una configurazione di quel tipo dovrei spendere sui 400 euro.
Tuttavia, non mi converrebbe forse orientarmi su una configurazione differente come ad esempio un Phenom II X4 e poi cambiare ancora mobo e cpu nel 2012, magari mettendo il risparmato su un SSD per il sistema operativo?
Teoricamente potrei orientarmi su una MB che mi regga quello che ci monto ora, magari con supporto USB 3 e SATA III e un processore che mi permetta di giocare e fare un po' di editing video senza spendere in maniera eccessiva (ad esempio un core i5 o un Phenom II X4).
Che ne pensate?
Inizialmente quei bulldozer dovrebbero girare su socket AM3+ per poi arrivare al loro socket.
ho forti dubbi...
comunque io ti consiglio AMD
un phenomII X6 lo sfrutti nell'editing...
ho forti dubbi...
comunque io ti consiglio AMD
un phenomII X6 lo sfrutti nell'editing...
Sul fatto che usino AM3 o che vadano su un socket a parte?
Sicuramente l'X6 lo sfrutterei, non lo metto in dubbio, però è anche vero che per fare il montaggio e l'editing dei video delle vacanze si può aspettare anche un minuto in più.
Non sono un professionista :)
Sul fatto che usino AM3 o che vadano su un socket a parte?
Sicuramente l'X6 lo sfrutterei, non lo metto in dubbio, però è anche vero che per fare il montaggio e l'editing dei video delle vacanze si può aspettare anche un minuto in più.
Non sono un professionista :)
sul fatto che usino am3.
allora prendi
phenomII X4 965
gigabyte ga-770ta-ud3
sul fatto che usino am3.
Esatto.. a maggior ragione allora l'AM3 è un socket "morto" in ogni caso
Esatto.. a maggior ragione allora l'AM3 è un socket "morto" in ogni caso
ma stai parlando di cpu che usciranno fra un anno,non è affatto morto,anche perchè amd continua la produzione di phenom e athlon.
e di certo è il "meno morto" fra i socket in circolazione.
ok, ma un x4 dovrebbe sopravvivere 2 anni teoricamente, giusto?
ok, ma un x4 dovrebbe sopravvivere 2 anni teoricamente, giusto?
beh chiaro.
e se invece volessi andare su un i5-750 che mb mi consiglieresti?
Mirko-91
15-07-2010, 01:48
L'Asus P7P55D-E o Gigabyte GA P55A UD3
OK, buttiamo giù un po' di alternative.. ditemi secondo voi qual è la migliore per qualità/prezzo..
ASUS P7P55D-E LX DDR3 USB 3.0-SATA 6Gb/s IO Level UP € 109,00
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box € 179,00
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM € 106,00.
Totale 394 €.
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM € 106,00
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) € 100,00
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box € 173,00
Totale 379 €
ASUS M4A88TD-M EVO/USB3 AM3/DDRIII AMD880G € 89,00
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM € 106,00
AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box € 161,00
Totale 356 €
Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) € 63,50
OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK) € 96,00
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Totale 299€ (manco a farlo apposta).
Che ne dite?
ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX - Usb3 - Sata3 6,0 Gb [870 EXTREME3]
€ 77,34
AM3 AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Deneb Box [HDZ955FBGIBOX]
€ 133,40
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt [TW3X4G1333C9A]
€ 87,19
Costo Totale: € 297,93
955 e 965 salgono uguale o uno fa più fatica?
955 e 965 salgono uguale o uno fa più fatica?
il 965 ha uno step più recente,prendi questo che consuma meno.
prima di tutto e' piuttosto sicuro che i futuri bulldozer usciranno per socket am3(+), il che significa che il socket am3 e' tutt'altro che morto.
AMD ha assicurato la compatibilità meccanica: il fatto di poter in futuro montare una di queste cpu dipendera' prevalentemente dai produttori di mobo e dai bios che rilasceranno.
Se l'uso e' prevalentemente quello del montaggio video, allora il thuban 1055T sembra davvero perfetto. In questo caso ti sconsiglio l'i5 per il fatto che pur essendo un'ottima cpu (addirittura leggermente migliore nei giochi) per rendering e montaggi video costa di piu' ed e' piu' lenta, senza contare che quella si' che si monta su un socket gia' ora dichiarato sicuramente morto da Intel stessa.
E' pur vero che spendi qualche decina di euro in piu' rispetto al 965, ma penso sarai a posto per qualche anno, ed in futuro potrai magari cambiare la sola CPU con un bulldozer pagandolo molto poco in quanto magari gia' "superato".
Se invece l'uso prevalente e' quello dei videogiochi, allora cerca di risparmiare sulla CPU, prendendo magari il gia' ottimo 955, ed investi su un cambio di scheda grafica! ;)
prima di tutto e' piuttosto sicuro che i futuri bulldozer usciranno per socket am3(+), il che significa che il socket am3 e' tutt'altro che morto.
AMD ha assicurato la compatibilità meccanica: il fatto di poter in futuro montare una di queste cpu dipendera' prevalentemente dai produttori di mobo e dai bios che rilasceranno.
Ok.. questo è un ragionamento che ho fatto diverse volte in passato, l'ultima con il mio bel socket 939 e non mi ricordo più che processore, poi diventato X2 4200+
2 problemi che nel tempo ho visto:
1) La possibilità di montare il processore c'è. Però la tecnologia avanza, vi sono tutti i piccoli annessi e connessi che nel tempo si creano. Ad esempio ora cominciamo a vedere i Sata III, gli USB 3.0. Ancora queste interfacce sono gestite in maniera sub-ottimale (forse meglio nel caso della 890, con il nuovo SB 5850, mi pare). Ad oggi questa non è una grande carenza, ma lo sarà quando uno vorrà montare un SSD con richiesta di banda esagerata o magari la nuova periferica ultrafica usb 3.0.
Una scheda di oggi potrebbe avere delle lacune tra 2-3 anni, non colmabili con il nuovo procio.
2) L'hardware si rovina con il tempo. A suo tempo presi un'ottima scheda, la MSI platinum. Uso il pc molto, spesso lo lascio acceso 24/7. Fatto sta che dopo 3-4 anni si è fritta proprio in fase tesi e dovetti ripiegare su uno schifosissimo assemblato Packard Bell preso a 200 euro, la cui mb e processore mi permette di scrivere in questo momento.
Quindi, mi sa che ormai sono dell'idea di prendere qualcosa senza tenere conto dell'espandibilità futura.
Comunque, già che ci sono.. l'alimentatore credo ormai abbia 4-5 anni. Secondo voi è il caso di cambiarlo? E' un Thermaltake Butterfly Purepower 480 W o qualcosa del genere.
Comunque, già che ci sono.. l'alimentatore credo ormai abbia 4-5 anni. Secondo voi è il caso di cambiarlo? E' un Thermaltake Butterfly Purepower 480 W o qualcosa del genere.
è un buon ali,tienilo ancora! finchè non inizia a fare dei rumoracci...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.