PDA

View Full Version : Case più spazioso

Goofy Goober
14-07-2010, 07:37
il case più spazioso acquistabile al momento qual'è? per spazioso intendo che si riesca ad integrarci anche un sistema a liquido triplo rad + singolo o doppio rad, ventole aggiuntive e altro, senza starci stretti, diciamo in scioltezza.

Ne ho visti un paio, dal vivo solo alcuni, per esempio:

- Silverstone TJ10
- CM ATCS 840
- CM HAF X
- Corsair Obsidian
- Lian Li Armorsuit

Ora ho un ARMOR+, ma secondo me non è spazioso come può sembrare, l'ho comprato qualche anno fa quando la scelta era meno ampia dell'attuale, però mi sembra di starci stretto.

quale case tra quelli sopra ha più spazio gestibile?

JJ McTiss
14-07-2010, 10:21
il case più spazioso acquistabile al momento qual'è? per spazioso intendo che si riesca ad integrarci anche un sistema a liquido triplo rad + singolo o doppio rad, ventole aggiuntive e altro, senza starci stretti, diciamo in scioltezza.

Ne ho visti un paio, dal vivo solo alcuni, per esempio:

- Silverstone TJ10
- CM ATCS 840
- CM HAF X
- Corsair Obsidian
- Lian Li Armorsuit

Ora ho un ARMOR+, ma secondo me non è spazioso come può sembrare, l'ho comprato qualche anno fa quando la scelta era meno ampia dell'attuale, però mi sembra di starci stretto.

quale case tra quelli sopra ha più spazio gestibile?

Ciao Goofy,
premetto che non conosco il TJ10, ma circa gli altri 1 po' di cose ho letto e posso darti la mia impressione. Personalmente trovo l'HAF X un case non propriamente ottimale per l'integrazione di un liquido high end, stesso discorso per il lian li. Intendiamoci, sono entrambi ottimi case, fatti molto bene e con caratteristiche sicuramente non comuni, ma non sono nativamente predisposti e studiati per il liquid cooling, caratteristica che invece accomuna l'Obsidian (intendo l'800D, che immagino intendessi anche tu) e l'ATCS.
Questi ultimi 2 infatti sono stati creati pensando proprio all'intengrazione di un impianto a liquido con radiatore triventola posizionato sul tetto, caratteristica che assieme alle generosissime dimensioni a mio parere li fa largamente preferire. Entrambi i case hanno caratteristiche peculiari, ottime finiture e una grande cura per i particolari ed in entrambi i case è possibile installare con 1 minimo di fantasia e manualità anche un secondo radiatore. Sull'ATCS si può mettere facilmente un biventola dietro il cestello HD o addirittura un triventola, sacrificando 1 paio di slot 5,25, mentre sull'Obsidian si può montare un biventola sul fondo, al posto del cestello basso HD...non in modo comodissimo, ma ci stà. Entrambi i case poi offrono ampio spazio per l'integrazione di vaschette, pompe e quant'altro :)

Spero di averti dato qualche buona dritta,
JJ

Goofy Goober
14-07-2010, 10:58
prima di tutto grazie per la risposta! :)

per il corsair intendevo l'obsidian 800D!

anche io alla fine avevo pensato all'ATCS e all'obsidian come case più atti al liquido, e soprattutto l'ATCS mi piace parecchio, il fatto è che gli mancano 2 cos2 molto caruccie...
la verniciatura nera all'interno, cosa che a me piace parecchio, e anche la finestra trasparente laterale (che non ho visto come optional).

l'Obsidian invece sembrerebbe avere tutto in regola, però come giustamente mi fai notare sull'ATCS si montano meglio altri radiatori senza troppa fatica, sull'Obsidian invece ci vogliono soluzioni meno piacevoli.

tra i case che mi son scordato di citare c'è anche il COSMOS Pure Black... cosa pensi di questo?

JJ McTiss
14-07-2010, 14:04
prima di tutto grazie per la risposta! :)

per il corsair intendevo l'obsidian 800D!

anche io alla fine avevo pensato all'ATCS e all'obsidian come case più atti al liquido, e soprattutto l'ATCS mi piace parecchio, il fatto è che gli mancano 2 cos2 molto caruccie...
la verniciatura nera all'interno, cosa che a me piace parecchio, e anche la finestra trasparente laterale (che non ho visto come optional).

l'Obsidian invece sembrerebbe avere tutto in regola, però come giustamente mi fai notare sull'ATCS si montano meglio altri radiatori senza troppa fatica, sull'Obsidian invece ci vogliono soluzioni meno piacevoli.

tra i case che mi son scordato di citare c'è anche il COSMOS Pure Black... cosa pensi di questo?

Figurati, se posso :)
In effetti dal punto di vista estetico l'Obsidian piace molto anche a me e devo ammettere di averci fatto un pensierino + di una volta...le finiture, il sistema di cablaggio, la disposizione delle componenti e l'impatto estetico generale mi hanno molto colpito. La cosa che mi ha però frenato 1 po' è che come case mi da l'impressione di non essere molto "flessibile" ovvero appunto nn facilmente adattabile ad altre esigenze/scelte diverse da quello x cui è stato progettato.
l'ATCS 840 invece dal punto di vista estetico, pur piacendomi, mi ha attratto meno inizialmente, ma mi hanno anche li impressionato le finiture, la cura e le soluzioni adottate: analizzandolo attentamente a mio avviso è un case davvero molto bene studiato, con un'ottima ventilazione di partenza e che garantisce un ampio margine di personalizzabilità ed adattabilità. Secondo me è quello il punto forte dell'ATCS, il fatto che si presti ad adattarsi facilmente alle diverse esigenze e permetta di integrare e disporre hw e liquido come meglio si crede.
Circa le 2 mancanze da te sottolineate, concordo in pieno su quello che hai detto, ma almeno su 1 ti devo smentire: per l'ATCS la paratia finestrata esiste eccome e solo costa 25€ :D

http://www.coolermaster.nl/shop/images/Sidepanel-(ATC-840).jpg

La puoi trovare sul noto shop olandese della CM ( http://www.coolermaster.nl/shop/ ), dove hanno in pratica tutte le componenti sostitutive che si possano desiderare ;)

Circa la verniciatura interna, le soluzioni possono essere 3:
1) te lo fai andare bene :rolleyes:
2) te lo vernici tu se hai un minimo id manualità ed esperienza in merito
3) parli con un carrozziere e vedi quanto ti prende a verniciare l'interno del case...

L'ultima volta che avevo chiesto, un carrozziere delle mie parti mi aveva detto che verniciare l'interno di un case nero opaco (come lo avrei voluto e finitura + semplice da realizzare) mi sarebbe costato una cinquantina di €uri...tutto sommato nemmeno un furto se fatta su un case x cui en valga la pena ;)

Sul Cosmos pure black, premetto che nn mi è mai piaciuto esteticamente nelle sue varie versioni, ma con questa in effetti è migliorato...di contro l'interno non mi pare molto predisposto x un liquido e soprattutto non saprei dove potresti piazzare un triventola :boh:

JJ