PDA

View Full Version : PC - 2d/3d graphics e "next gen" gaming

Cioco2
14-07-2010, 08:18
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, ed arrivo per un motivo preciso: trovare persone in gamba capaci di aiutarmi a costruire il mio nuovo computer.

In realtà, fino all'anno scorso lo facevo da solo, mi leggevo recensioni, seguivo sempre guru3d e ogni tanto guardavo anche qui - tuttavia il mio lavoro è aumentato esponenzialmente, e non ho più la testa per passare il mio tempo libero a questo modo. Perciò mi rivolgo a voi:

(il titolo del 3d è un po' random, ammetto) Ho bisogno di un computer da utilizzare un po' di ore al giorno, per fare le seguenti cose - l'ordine è casuale:

1 - per modellare in 3D (non strettamente per il rendering - a parte cose molto limitate, tipo uno still di una stanza - per quello ho una farm apposita, e sarebbe uno spreco di tempo)

2 - grafica 2D (PS e vettoriale, digital painting, gli impaginati non richiedono certo un gran computer del resto) - in generale non richiede un computer esagerato, ma mi capita spesso di lavorare sui grandi formati e avere tempi di caricamento assurdi/mancanza di memoria - una cosa che ho sempre sottovalutato nel costruirmi i desktop, era l'hdd.

3 - gaming, provare i giochi nuovi è una cosa che mi piace molto fare nel tempo libero, questo computer non sarebbe il mio primario lavorativo, perciò non vedo il motivo di non orientarlo verso il gaming =P!

4 - se ci sta nel budget, sound developing (lavoro con Live e Reason, ma probabilmente rimarrò attaccato alla mie schede audio esterne)

Nella configurazione del computer ho bisogno di tutti i pezzi, tranne:
- schermo
- il case se devo prendere un server tower.
- lettore dvd (non penso sia ancora il momento di avere un BD)

Sono prono a x-fire e sli (anche se ho sentito che ATI è ancora in testa, sia per prezzi che qualità), ed utilizzerò win 7 a 64 bit (io attualmente lavoro con 8GB di ram, non sono sicuro serva di più, probabilmente è anche troppa per quel che faccio sul computer che verrà sostituito da questo).

In fine, la configurazione del computer che precede il futuro assemblato è la seguente (metto l'OC, ma probabilmente non overclockerò il nuovo computer a valori alti):

. Alim. 650W non ricordo + quale, in origine Corsair TX650
. ASUS p5Q-e
. e6600 2core clockato @4ghz
. 8 gb DDR2 (4x) 2GB / 1066Mhz Corsair dominator CL5
. xfx 8800gt

non chiedetemi riguardo a schede di rete/hdd e lettore dvd, non ricordo, ma non credo siano rilevanti (da ricordare che l'hdd è cheap, e ho scazzato a far quella scelta)

win7 x64

* Il motivo per cui lo devo cambiare è l'usura, dovuta a vari fattori tra cui OC per troppe ore al giorno, mancata pulizia tipo per 3-4 mesi di fila, blackout che mi ha ucciso svariati alim, e mi ha donato svariati BSOD. Crasha spessissimo, qualsiasi cosa faccia (lavoro, games, musica), e non ho voglia/tempo di sistemarlo, o almeno non più. *

Budget: Intendo spendere dai 1.200 ai 1.600 euro su questa macchina, la seconda cifra solo se offre una prospettiva sul futuro piuttosto buona.
(attualmente devo cambiare pc una volta all'anno, non lo butto via, o lo do' a colleghi o svendo i pezzi o lo tengo per altri motivi, ma ad ogni modo se questa configurazione ne durasse al pieno un paio, mi farebbe un gran piacere =d).

Ringrazio in anticipo ogni tipo di aiuto, e saluto nuovamente tutti i membri del forum =D.

albi5
14-07-2010, 10:56
che monitor hai?
è importante sapere che alimentatore hai,apri il case e leggi l'etichetta.
visto che hai già 8gb di ram ddr2 si può fare una configurazione amd con ddr2,almeno riutilizzi anche quelle.

Cioco2
14-07-2010, 12:05
Mah, non voglio tenere i pezzi del vecchio per il nuovo, ad essere sincero =p.

L'alim non l'ho specificato perchè l'originale si è bruciato, garanzia, bruciato, e ho ripreso un'alim nuovo di fretta, è un LC-Power (LC6600).

Per quanto riguarda i monitor diciamo che per gaming userei una tv full hd 37" a distanza adeguata (=D), in genere per lavoro andrò ad usare due acer p235h (full hd, ma anche top reso 1080p =\). Non so se ci siano monitor che superino 1920x1080, anche se presumo per adeguarsi alle schede video, ma per il momento non sono interessato (se a recuperare un'uso per i pezzi del pc vecchio non faccio fatica, mi scoccia dovermi sbarazzare di due schermi relativamente adeguati).

ps: dimenticavo, grazie per la risposta ;)

albi5
14-07-2010, 12:09
visto che vuoi cambiare tutto e che vuoi fare solo oc leggero:

MSI R5850 Twin Frozr II 1024MB
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Antec Three Hundred
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB.
AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz
ASROCK AM3 890GX Extreme3
CORSAIR DDR3 1333Mhz 8GB
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
WESTERN DIGITAL WD1002FAEX
INTEL SSD 80GB X25-M

1.420€

la 5870 per me è uno spreco,fai un pò di oc sulla 5850 e la raggiungi.

Cioco2
14-07-2010, 13:51
Grazie =D!

Configurazione scelta, prezzi all'acquisto

scheda grafica: XFX HD5970 "Black Edition" 2048MB [HD-597A-CNB9] (514,09 euro)
alimentatore: CORSAIR 750W [CMPSU-750TXEU] (108,38 euro)
cpu: AM3 AMD Phenom II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) (242,24 euro)
mobo: AS-Rock 890GX Extreme3 AM3 ATX [890GX Extreme3] (101,74 euro)
ram: 2x RAM DDR3 4GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 CL8 [CMX4GX3M2A1333C8] (2x96,74 euro)
hdd: HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ] (54,55 euro)
ssd: SSD 80GB INTEL X25-M Postville 2,5" [SSDSA2MH080G2R5] (201,88 euro)
cpu fan: Thermaltake Blue Orb II (già in possesso)

lettore dvd: LiteOn DVDROM SATA black iHDS118 18x/52x (14,22 euro)

case: ??? (???)

prezzo tot.: 1433,38 euro

edit: tenuta aggiornata la configurazione.

albi5
14-07-2010, 15:07
con la 5850 singola basta il corsair 550W
se vuoi un xfire prendi la 5970 che è una scheda singola dual gpu,è un xfire di 5870 fatto su una scheda sola,quindi scalda molto meno di un xfire e costa anche meno...inoltre ha delle frequenze più basse della 5870 quindi si può occare facilmente.in questo caso prendi un corsair 650W

il 1090t ha senso prenderlo se devi fare un bell'oc in quanto ti viene facilitato essendo black edition.

la mobo prendi quella che ti ho detto io.

Cioco2
14-07-2010, 15:29
Ok, updato le info configurando il tutto con 5970, la MSI R5970 P2D2G va bene o è meglio una sapphire (costa meno, ora guardo le differenze)?
Vada anche per 1090T, al massimo overclockerò un pochino per la spesa.

Mobo GX.

Per quanto riguarda SSD e cpu fan?

albi5
14-07-2010, 19:08
Ok, updato le info configurando il tutto con 5970, la MSI R5970 P2D2G va bene o è meglio una sapphire (costa meno, ora guardo le differenze)?
Vada anche per 1090T, al massimo overclockerò un pochino per la spesa.

Mobo GX.

Per quanto riguarda SSD e cpu fan?

per la 5970 va benissimo anche la sapphire.
per il dissi cpu devi guardare sulla scatola se è compatibile con socket am3 o am2+.se sì lo puoi riutilizzare,altrimenti o trovi un kit per adattarlo o prendi quello che ti ho detto io.
l'ssd serve per OS,l'ideale sarebbe installarci anche i programmi ma fai attenzione a non tenerlo pieno.

Cioco2
14-07-2010, 19:33
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1151&ID=1553#Tab1
La fan qua dice che è compatibile.. al max la ordino in un secondo momento e lo tengo fermo fino a che non arriva.

5970 confronto MSI e Sapphire allora e vedo cosa è meglio, grazie.

Immaginavo che la SSD servisse per OS e cache eheh, potrebbe essere una cosa interessante per ridurre i tempi di caricamento eccetera, di solito os + programmi non superano 35 GB. 200 euro di botta, ma voglio provarlo =).

Lo ordinerò così, grazie mille =), per OC la cpu è molto inclina, la ram no immagino e la scheda grafica?

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto e di avermi fatto risparmiare tempo. Editerò il post con la configurazione aggiungendo i prezzi ecc per mantenere il topic aggiornato, e far vedere la scelta finale dei costi.

edit finale:
Ma una cosa, la pasta per il procio, argentata (in genere sapevo di no)? rame (come prima)? bianca (in genere prendevo questa)?

albi5
14-07-2010, 19:43
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1151&ID=1553#Tab1
La fan qua dice che è compatibile.. al max la ordino in un secondo momento e lo tengo fermo fino a che non arriva.

5970 confronto MSI e Sapphire allora e vedo cosa è meglio, grazie.

Immaginavo che la SSD servisse per OS e cache eheh, potrebbe essere una cosa interessante per ridurre i tempi di caricamento eccetera, di solito os + programmi non superano 35 GB. 200 euro di botta, ma voglio provarlo =).

Lo ordinerò così, grazie mille =), per OC la cpu è molto inclina, la ram no immagino e la scheda grafica?

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto e di avermi fatto risparmiare tempo. Editerò il post con la configurazione aggiungendo i prezzi ecc per mantenere il topic aggiornato, e far vedere la scelta finale dei costi.

edit finale:
Ma una cosa, la pasta per il procio, argentata (in genere sapevo di no)? rame (come prima)? bianca (in genere prendevo questa)?

però se devi fare oc e devi prendere la pasta forse è meglio se prendi direttamente un dissi nuovo(ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2, ha la pasta pre-applicata)...boh guarda tu.

la cpu è black edition quindi si occa facilmente,la ram certo non è il massimo ma si può occcare anche quella.
per la scheda grafica la r5970 ha una circuiteria migliore quindi si occa meglio e con più tranquillità.poi dipende dalla differenza di prezzo...

Cioco2
15-07-2010, 09:29
Ho editato il post con la lista aggiornata ed i prezzi aggiornati.

Rispetto alla linea decisa ho aumentato di 40 euro la spesa per:
- alimentatore a 750W per sicurezza;
- ram CL8 invece che 9, pensavo di prendere a 1600 mhz ma ho visto che il bus nativo della scheda gira a 1333 mhz, oc 1.6 e 1.8.

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e prendere la SSD, sono curioso di vedere che differenza c'è di stabilità caricamento etc.

Le altre due differenze sono:
- scheda grafica XFX black edition, costa meno e leggo che con l'oc supera le altre versioni;
- HDD, purtroppo sul sito che ho trovato, la 1002FAEX non era presente; mi sono studiato la cosa stanotte: essendo una versione più nuova doveva avere dei vantaggi, soprattutto 64mb di cache vs 32mb del 1001FALS che ho trovato io. Penso che tutto sommato vada bene lo stesso, no?

Se invece la differenza è eccezionale, pagherò i 10 euri in + di spedizioni e lo piglierò da un'altra parte. Fammi sapere se puoi.

In fine ti ringrazio ancora una volta per il tuo preziosissimo aiuto e la voglia di dedicare del tempo ad una persona che non hai mai visto =), come dicono a me a lavoro (e non solo... :D ) sei un drago.

albi5
15-07-2010, 12:51
Ho editato il post con la lista aggiornata ed i prezzi aggiornati.

Rispetto alla linea decisa ho aumentato di 40 euro la spesa per:
- alimentatore a 750W per sicurezza;
- ram CL8 invece che 9, pensavo di prendere a 1600 mhz ma ho visto che il bus nativo della scheda gira a 1333 mhz, oc 1.6 e 1.8.

Ho deciso di seguire il tuo consiglio e prendere la SSD, sono curioso di vedere che differenza c'è di stabilità caricamento etc.

Le altre due differenze sono:
- scheda grafica XFX black edition, costa meno e leggo che con l'oc supera le altre versioni;
- HDD, purtroppo sul sito che ho trovato, la 1002FAEX non era presente; mi sono studiato la cosa stanotte: essendo una versione più nuova doveva avere dei vantaggi, soprattutto 64mb di cache vs 32mb del 1001FALS che ho trovato io. Penso che tutto sommato vada bene lo stesso, no?

Se invece la differenza è eccezionale, pagherò i 10 euri in + di spedizioni e lo piglierò da un'altra parte. Fammi sapere se puoi.

In fine ti ringrazio ancora una volta per il tuo preziosissimo aiuto e la voglia di dedicare del tempo ad una persona che non hai mai visto =), come dicono a me a lavoro (e non solo... :D ) sei un drago.

ok.
per l'hdd guarda se c'è:
Samsung 1.0TB F3 HD103SJ
che è più silenzioso del FALS,altrimenti prendi quello.

Cioco2
15-07-2010, 18:48
C'è, e costa pure sui 20 euri di meno o_O. Mi chiedo come mai, comunque aggiorno la configurazione a quel modo. Mi sapresti dire che benchmark potrei fare una volta assemblato il pc da poter allegare alla configurazione per completare il resoconto del post? o roba del genere per poter far vedere a chi magari guarderà questo, che la configurazione vale tot etc? =p se ne vale la pena.

Cioco2
19-07-2010, 14:25
Ok, ho aggiornato la configurazione con quel che prenderò, se vedi ho aggiunto il DVD.. E' successo che ho deciso di sistemare in modo diverso il mio vecchio pc per darlo alla mia ragazza, perciò ho recuperato un lett. dvd da metterci, e ora devo scegliere un case.

Al farlo mi sono cadute le braccia, intanto per facilitarmi ho deciso di prendere un full tower, per lo spazio per lo meno: ho tre possibilità dove compro il materiale.

-1: Thermaltake Shark Black (87 euro)

-2: Thermaltake Armor Black (149 euro)

-3: Thermaltake Spedo Advanced Black (160 euro)

Il prezzo a questo punto non mi cambia la vita, ma dopo aver letto recensioni che tirano di mezzo Antec 12000 o Haf mi si sono incrociati gli occhi.

Un consiglio anche su questi? l'ultimo, sono pronto a ordinare i pezzi! (volevo farlo oggi ma per via del case ritarderò probabilmente a domani =\).

albi5
19-07-2010, 19:22
Ok, ho aggiornato la configurazione con quel che prenderò, se vedi ho aggiunto il DVD.. E' successo che ho deciso di sistemare in modo diverso il mio vecchio pc per darlo alla mia ragazza, perciò ho recuperato un lett. dvd da metterci, e ora devo scegliere un case.

Al farlo mi sono cadute le braccia, intanto per facilitarmi ho deciso di prendere un full tower, per lo spazio per lo meno: ho tre possibilità dove compro il materiale.

-1: Thermaltake Shark Black (87 euro)

-2: Thermaltake Armor Black (149 euro)

-3: Thermaltake Spedo Advanced Black (160 euro)

Il prezzo a questo punto non mi cambia la vita, ma dopo aver letto recensioni che tirano di mezzo Antec 12000 o Haf mi si sono incrociati gli occhi.

Un consiglio anche su questi? l'ultimo, sono pronto a ordinare i pezzi! (volevo farlo oggi ma per via del case ritarderò probabilmente a domani =\).

ma scusa in che shop acquisti?impossibile che ha solo 3 case...

Cioco2
19-07-2010, 19:52
No è che sono ritardato, lavoro da tanto di fila a furia di leggere roba non ce la facevo più a selezionare i case.

Il sito te lo sendo in PM, comunque ho trovato che c'è pure il cooler master HAF 932, sui 110 euro, andrebbe bene? se no piglio quello da 160 e amen, non riesco più a ragionare adesso come adesso son troppo stanco =P.

Il problema è che il sito NON divide i case in base ad altro se non il prezzo (mini mid full towers tutti insieme) perciò ho dovuto tirarmi scemo.

albi5
19-07-2010, 20:09
No è che sono ritardato, lavoro da tanto di fila a furia di leggere roba non ce la facevo più a selezionare i case.

Il sito te lo sendo in PM, comunque ho trovato che c'è pure il cooler master HAF 932, sui 110 euro, andrebbe bene? se no piglio quello da 160 e amen, non riesco più a ragionare adesso come adesso son troppo stanco =P.

Il problema è che il sito NON divide i case in base ad altro se non il prezzo (mini mid full towers tutti insieme) perciò ho dovuto tirarmi scemo.

hai fatto bene a chiedere perchè la 5970 è lunga 30cm e non entra in tutti i case...
l'haf932 dovrebbe andar bene,ci sono 32cm per la scheda video,quindi ti avanzano giusto 2cm per l'alimentazione...

Cioco2
30-07-2010, 21:25
Il computer, dopo un po' di rogne per le spedizioni e la scelta di un case buttata giù prima di rileggerti, mi è arrivato, e l'ho montato =). Per quanto riguarda la xfx 5970, non potevo controllare (e tutt'ora non posso) la velocità della ventola della scheda; per altro GTA IV sul computer ha problemi (Grossi) :s, uno dei pochi giochi che riesco a giocare all'oggi, visto che è molto casual (andare in giro e spaccare tutto, per intenderci) - anche se lo metto a grafica minima quando curvo scatta a manetta, e cercando qua e là non ho neanche capito il perchè. Per flashare il bios della scheda ho dovuto invertire i file che la xfx forniva, perchè fornivano 0 master 1 slave invertiti!!!(GG xd). Per fortuna che la asrock ha la scheda video integrata, o ero fregato.

Insomma, posterò qualcosa riguardo a benchmark e risultati con starcraf II e crysis in là. Al di fuori del gaming il pc mi sembra una scheggia, e sono molto contento per quanto riguarda la velocità lavorativa, di caricamento dei programmi, del boot del computer stesso, installa velocissimo ecc. Per quello ci sono rimasto male come ho visto che GTA dava problemi, sul mio vecchio pc non andava a grafica altissima ma funzionava decentemente.

Ad ogni modo bando alle perplessità, aggiornerò la configurazione definitiva nel post sopra e la metterò in firma.

Se hai qualche consiglio sotto la manica per quanto riguarda l'overclocking, sono aperto - nei vari dvd di drivers etc c'erano troppi programmi per l'oc, per ora ho messo cpu-z e gpu-z per monitorare, afterburner e l'oc della asrock per la scheda grafica e il cpu, ma non ho ancora overclockato niente.

E' possibile controllare le altre fan anche se sono attaccate al PSU direttamente? ho visto che in fondo agli attacchi da 4 pin del PSU ci sono delle prese simili a quelle delle fan, che si potrebbero attaccare sulla mobo, ma siccome è una cosa che non ho mai notato prima mi son chiesto a che servono =P.