PDA

View Full Version : Consiglio server stampa linux

ChristianX86
14-07-2010, 08:05
Ciao a tutti raga!

Ho bisogno di un vostro aiuto.. dovrei configurare un pc per trasformarlo in server di stampa, si lo so che esistono printerserver compatto ecc ecc... ma volete mettere farsene uno da soli :) ..

quindi volevo chiedervi quale distro usare, se ce ne è una gia pronta per questo scopo.. io avevo provato SME server ma era troppo instabile per l'hardware che ho a disposizione (alquanto vecchio)!

inoltre deve essere possibile gestire via web il tutto ovviamente ;)

WebWolf
14-07-2010, 08:15
Credo che qualunque distribuzione che abbia il pacchetto CUPS possa fare al caso tuo.

Quanto è 'vecchio' il pc che intendi usare ?

ChristianX86
14-07-2010, 08:54
Credo che qualunque distribuzione che abbia il pacchetto CUPS possa fare al caso tuo.

Quanto è 'vecchio' il pc che intendi usare ?

tanto :D diciamo CPU Amd equivalente a Pentium 2, 128 Ram ma potrei aggiungerne... è una di quelle micro-atx classiche che puoi trovare in discarica :Prrr:

WebWolf
14-07-2010, 10:11
Urca !!

Guarda, ti direi di provare Damn Small Linux, ma ci provai tempo fa e alla fine mi arresi. Cioè in locale cups funzionava egregiamente, ma dai client windows non c'era verso di comunicare con la stampante (una Laser hp 1100).

Recentemente è uscita questa distribuzione che accetta come minimo 128 Mb:

http://sms.it-ccs.com/index.html

Molti servizi saranno da stoppare, ma sulla carta ha ottime potenzialità.
E' basata su slackware. Se sei in vena di testare... ;)

ChristianX86
14-07-2010, 10:16
molto molto interessante è pieno di feature utili, spero che l'hardware lo regga :) oggi lo provo grazie