View Full Version : La miglior scelta tra i monitor da 24" LED
BlueKnight
13-07-2010, 22:39
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. La prossima settimana dovrei acquistare un monitor per fare un regalo. Come diagonale ho pensato a un 24".
Volevo un monitor sopra la media, niente di così "profesionale" come un IPS, ma almeno qualcosa che usasse la "recente" tecnologia LED.
Ho guardato un pò sui siti dei produttori più famosi, ma non è che abbia trovato una così vasta gamma di monitor.
Potreste aiutarmi indicandomi quali sono i 2 o 3 migliori modelli presenti al momento sul mercato, magari supportati anche da recensioni e pareri personali?
Grazie.
alecomputer
16-07-2010, 20:01
Dovresti dire anche l' uso principale del monitor , grafica o giochi , e quanto vuoi spendere in tutto .
BlueKnight
16-07-2010, 20:07
Mha, dato che si tratta di un regalo per mio papà, che giochicchia veramente saltuariamente,direi che l'uso principale che ne fa del pc è soprattutto per la la navigazione e pacchetto Office.
Ho guardato un pò di schermi e recensioni in questi giorni, e penso che ormai acquisterò quasi per certo un Samsung PX2370 che mi sembra andar più che discretamente in tutte le situazioni.
ciccio300
16-07-2010, 20:20
Ciao ragazzi
Mi allaccio anch'io alla discussione in quanto vorrei cambiare anch'io il monitor e passare ad un 24" LED.
Avevo un EIZO 19" e vorrei passare ad una maggior dimensione.
L'utilizzo é abbastanza vario, vad dalla navigazione, ai giochi al fotoritocco all'uso dei software di OA alla grafica tecnica.
Non ho un utilizzo predominante.
Quello che mi piacerebbe é un monitor che sia ovviamente veloce nei tempi di risposta (< 5ms) risoluzione HD e colori realistici.
Cosa mi potreste consigliare (senza ovviamente spendere capitali, ovvero stando intorno ai 300 - 320 €) ?
Grazie per le risposte:muro:
BlueKnight
16-07-2010, 20:23
Tutte le caratteristiche che hai citato in un solo monitor non esistono.
http://www.lesnumeriques.com/comparatif-lcd-22-30-pouces-article-240.html
Puoi farti un'idea visualizzando questo link. Con quella cifra puoi prendere un buon TN, ma per colori fedeli devi passare a un IPS o un PVA, ma ovviamente i tempi di risposta salgono di molto.
TecnologY
16-07-2010, 23:32
Anche a me servirebbe un 24 led da 220-250€.
Ho visto il samsung BX2440 (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led/LS24CBUMBV/EN/index.idx?pagetype=prd_detail) e l'acer V243 (http://personal.digital.it/prodotti/S6494240/acer-v243hlbmd/scheda.html)
Voi che ne dite, utilizzo più navigazione che gioco.
Avete qualche idea migliore per quel prezzo, la marca migliore come immagini (se c'è) qual'è?
:) ciao
Tutte le caratteristiche che hai citato in un solo monitor non esistono.
http://www.lesnumeriques.com/comparatif-lcd-22-30-pouces-article-240.html
Puoi farti un'idea visualizzando questo link. Con quella cifra puoi prendere un buon TN, ma per colori fedeli devi passare a un IPS o un PVA, ma ovviamente i tempi di risposta salgono di molto.
Sarebbe un po' da sfatare questa cosa per almeno 2 motivi.
Il primo è che, scegliendo bene e sbattendosi per informarsi, ci sono IPS o S-PVA comunque rapidi.
Il secondo è che, si parla spesso di 2ms e sembrano tutti professional, quando la realtà invece è che le case non sempre dichiarano il vero e spesso non si nota differenza tra uno dichiarato 2ms e uno dichiarato 6ms.
Una esempio l'ho provato sulla mia pelle cambiando il mio HP TN, per un Dell S-PVA che tengo tutt'ora.
Risultato: ora ho colori più realistici, immagini migliori, e la velocità di risposta ?? Nulla è cambiato a mio occhio. Se poi con alcune misurazioni elettroniche il mio vecchio HP era più veloce di questo Dell, buon per lui, medaglia di formaggio ottenuta.
ciccio300
17-07-2010, 12:55
Grazie per le risposte e il sito da visualizzare.
Però ho ancora alcune cose da chiedere.
Primo fra tutti sono indeciso tra LCD e LED ? Potreste dirmi le maggiori differenze ?
Poi altra domanda : Cosa si intende con IPS, PVA ?
Grazie a tutti
Grazie per le risposte e il sito da visualizzare.
Però ho ancora alcune cose da chiedere.
Primo fra tutti sono indeciso tra LCD e LED ? Potreste dirmi le maggiori differenze ?
Poi altra domanda : Cosa si intende con IPS, PVA ?
Grazie a tutti
LED è ancora LCD, è solo un'evoluzione della tecnologia, un sistema di illuminazione, ma è sempre LCD.
TN , IPS, PVA, S-PVA, sono pannelli che adottano i vari monitor. Solitamente i monitor a basso costo montano pannelli TN, che sono notoriamente i più veloci, i più adatti ai giochi, ma anche i più scarsi a livello di precisione colore e angoli di visione.
Le altre tecnologie sono maggiormente indicate per una migliore visione film, o in ambito fotografico.
Questo però non è universalmente vero, leggi il mio commento sopra, perchè alcuni IPS o S-PVA vanno bene anche per giocare. Non tutti però.
E' curioso vedere che comunque, quella che io reputo la caratteristica più importante per un monitor, appunto la qualità del pannello, non viene mai riportata nei vari centri commerciali. Al suo posto compare sempre quella porcheria del contrasto dinamico pompato a dismisura dalle varie case, per attrarre clienti, che prendono come bibbia la falsa legge che dice: contrasto altissimo = Monitor spettacolare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.