View Full Version : Disattivare scheda video quando non la si utilizza
Siccome il mio pc resta acceso anche per giorni interi, la maggior parte delle ore il monitor rimane spento, quindi la scheda grafica resta in funzione inutilmente.
Vedo le temperature che si aggirano sempre sui 70°C anche in idle, e ultimamente sono apparsi artefatti pure sul desktop (windows XP)
Vorrei sapere come disattivarla facilmente, ma che si riattivi al momento in cui ne ho bisogno (con un tasto ad esempio). Qualcuno può aiutarmi?
SchedaVideo
16-07-2010, 16:37
Siccome il mio pc resta acceso anche per giorni interi, la maggior parte delle ore il monitor rimane spento, quindi la scheda grafica resta in funzione inutilmente.
Vedo le temperature che si aggirano sempre sui 70°C anche in idle, e ultimamente sono apparsi artefatti pure sul desktop (windows XP)
Vorrei sapere come disattivarla facilmente, ma che si riattivi al momento in cui ne ho bisogno (con un tasto ad esempio). Qualcuno può aiutarmi?
potresti disattivarla nel pannello di controllo sistema periferiche ma cosi facendo poi non vedresti piu il desktop... l unico metodo è risparmio energetico ma la scheda video andrebbe ugualmente. mi sa che è una manovra pressoche impossibile... ma come cavolo fai avere la temp a 70c con scheda video a riposo? hai mai aperto il case? una bella ripulita?
Il pc sta col case aperto e un ventolone puntato sempre al massimo :D
infatti non è solo la scheda ad avere le vampate ma anche l'hd interno estraibile anche dopo 1 ora di funzionamento diventa bollente e non riesci nemmeno a toccarlo, però quest'ultimo non mi ha mai dato problemi
Il fatto è che la scheda è molto vecchia (nvidia 8500GT), avrà circa 4 anni e per l'uso che ne faccio è perfetta, finche non si rompe...e credevo che magari si potesse fare qualcosa per farla vivere più a lungo: dal pannello avevo gia tentato... ma anche dopo mezz'ora con monitor disattivato, la temperatura non è scesa di 1 grado...
Magari si può disattivare completamente lo slot con pc acceso? o ho detto una cazzata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.