PDA

View Full Version : [c# - Java] programma o soluzione per autoconnessione streaming wma

geggino
13-07-2010, 20:38
salve,
l'argomento non è proprio riguardante la programmazione però mi è venuto in mente che potrei risolvere magari creando qualcosa, anche se è da tanto che non programmo.

situazione:
devo ascoltare con un pc remoto, uno streaming audio wma.
In una macchina ho quindi installato windows media encoder, nel client invece ho testato diversi player, da mediaplayer a winamp collegandomi perfettamente all'indirizzo mms://ip:porta

problema:

Talvolta capita che lo streaming, si interrompa per alcuni secondi (ad esempio perché il segnale adsl del server cade) A questo punto ll player non si riconnette in automatico, e sono costretto ad entrare in remoto (il pc è distante centinaia di km) e semplicemente cliccare su play.

Io vorrei se possibile un sistema attraverso il quale in caso di problemi nella linea appena questa è ripristinata, (sono blocchi che in genere durano 3-4 minuti) subito il player si collega nuovamente in automatico

Aggiungo che:
1) il problema non si pone in caso di problemi nel pc remoto, in questo caso, ad esempio riavvio o problemi di linea in effetti viene subito ripristinato in automatico l'ascolto
2) il problema si pone se invece si blocca il segnale adsl dove è presente il server con media encoder

domande:
1)è un problema del protocollo mms e del codec wma? Nel senso se utilizzo sistemi come shoutcast e mp3 potrei risolvere?
2) potrei risolvere se giro il flusso ad un server secondario e poi prelevare da lì lo streaming?

soluzioni:
1) come dicevo ho provato con diversi software e linea di comando con vlc, ma nessun risultato...
2) si potrebbe realizzare un software in c# o java, in grado di eseguire un ping al server e se questo non risponde, ad intervalli regolari inviare al lettore un comando per connettersi nuovamente?
3) devo invece usare la strada dei socket?

Grazie