PDA

View Full Version : Officina Fiat- mi hanno fregato?

ReDBlacKSkY
13-07-2010, 15:39
in casa abbiamo grande punto a metano su cui si è accesa la spia avaria motore e si sentiva prorpio la macchina che "sobbalzava" ogni vlta che si schiacciava l'accellatore..aveva proprio dei "vuoti" di potenza evidenti

la porto all'officina fiat dove l'ho comprata , 1 anno e mezzo e 50.000km.... e me la sistemano

ieri la vado a riprendere e onestamente pensavo di non dover pagare nulla visto che la macchina sarebbe ancora in garanzia invece un pò di blablabla e mi dicono che hanno riprogrammato la centralina del motore ( in garanzia) e cambiato tutte le candele più 3 luci ( una posizione e due della targa)
risultato 130€ di fattura poi ridotti a 90 una volta che stavo per svenirgli in faccia :D

mi ha detto che il cambio candele non rientra nella garanzia... vero??? e poi:1 ora e mezzo di lavoro ( 45€) per cambiare le candele e tre lucette è normale?
e ancora: se il problema era della centralina che cavolo c'entrava cambiare le candele, li per li ho pagato poi mi son venuti i dubbi :D

חוה
13-07-2010, 15:57
magari le candele ( materiale di consumo ) non buone avevano falsato i dati alla centralina, facendola andare in tilt

le lampade ovviamente non c'entrano niente

_fred_
13-07-2010, 16:00
in casa abbiamo grande punto a metano su cui si è accesa la spia avaria motore e si sentiva prorpio la macchina che "sobbalzava" ogni vlta che si schiacciava l'accellatore..aveva proprio dei "vuoti" di potenza evidenti

la porto all'officina fiat dove l'ho comprata , 1 anno e mezzo e 50.000km.... e me la sistemano

ieri la vado a riprendere e onestamente pensavo di non dover pagare nulla visto che la macchina sarebbe ancora in garanzia invece un pò di blablabla e mi dicono che hanno riprogrammato la centralina del motore ( in garanzia) e cambiato tutte le candele più 3 luci ( una posizione e due della targa)
risultato 130€ di fattura poi ridotti a 90 una volta che stavo per svenirgli in faccia :D

mi ha detto che il cambio candele non rientra nella garanzia... vero??? e poi:1 ora e mezzo di lavoro ( 45€) per cambiare le candele e tre lucette è normale?
e ancora: se il problema era della centralina che cavolo c'entrava cambiare le candele, li per li ho pagato poi mi son venuti i dubbi :D

Alcune parti non rientrano nella normale garanzia perchè soggette a particolare usura da utilizzo, non so dirti per le candele, ma per sono sicuro che le lampadine non rientrino nella garanzia della casa.
Per quanto riguarda la sostituzione delle candele potrebbe essersi resa necessaria a cuasa della centralina che non funzionava bene e che le ha rovinate in breve tempo, quindi potrebbe pure essere.

Per quanto riguarda la manodopera il tempo ci potrebbe pure stare, i motori, ma in generale tutte le parti della auto moderne sono difficilmente accessibili e ci vogliono dei contorsionismi non indifferenti per sostituirle.

dottormaury
13-07-2010, 17:49
le candele su un'auto a gas sono fondamentali!
io le ho cambiate a 30mila.
se ti hanno rimappato la centralina hanno fatto bene a cambiarti anche le candele per essere sicuri di darti l'auto in condizioni ottimali.
non so il costo delle candele, ma un elettrauto per cambiare una lampadina ti chiede 10 euro.
come cifra direi che può starci

tiger88
13-07-2010, 18:13
una domanda sorge spontanea....

ma se io porto l'auto in officina per problemi al motore...
chi cacchio li autorizza a cambiarmi anche le lampadine??

mi ricordo che una volta ci hanno provato... e quando sono arrivato gli ho fatto rimettere quelle vecchie, che peraltro funzionavano benissimo, tranne una, che poi me la sono cambiata a casa in 10 minuti...
sono piccole cose ma mi fanno imbestialire....:mad:

Capozz
13-07-2010, 18:26

Le candele generalmente si cambiano intorno a quel chilometraggio, al massimo te le avrebbero cambiate al prossimo tagliando. Con l'auto a gas poi si cambiano ancora più spesso.
Per le luci imho hanno fatto bene perchè, se ti fermano, ti fanno la multa.
Se un'ora e mezza di lavoro sia normale francamente non lo so, però so che cambiare le lampadine alla grande punto non è molto agevole.

dibe
13-07-2010, 22:13
Si sono comportati correttamente.

Le candele sono materiale di consumo, vanno sostituite come i filtri ad intervalli prestabiliti.

Zortan69
14-07-2010, 00:31
sono stati bravi. tu molto meno, le candele si cambiano a 30k, non a 50 !!! in un motore a gas è OVVIO che erano loro il problema.

ReDBlacKSkY
14-07-2010, 08:52
sono stati bravi. tu molto meno, le candele si cambiano a 30k, non a 50 !!! in un motore a gas è OVVIO che erano loro il problema.

a 33.000 ho fatto il tagliando e non le hanno cambiate:read:

non vorrei fosse stato perchè al momento dell'acqusito dell'auto avevamo stabilito che il primo tagliando fosse gratuito :D :read:

^v3rsus
14-07-2010, 09:02
Visto che ci siete, la prossima volta chiedete pure il rimborso di pastiglie e pneumatici in garanzia...

Per quanto riguarda le lampadine potevano evitare (o quantomeno telefonare e avvisare...) e sono d'accordo.

Per le tempistiche di cambio candele su 500-Panda e motore 1.2 vi dico che bisogna bestemmiare non poco e, se non si ha la manualità giusta, fare danno (via il filetto dalla testata) è un attimo.

Zortan69
14-07-2010, 09:26
a 33.000 ho fatto il tagliando e non le hanno cambiate:read:

non vorrei fosse stato perchè al momento dell'acqusito dell'auto avevamo stabilito che il primo tagliando fosse gratuito :D :read:

nemmeno a me, ma mi avevano avvertito... e comunque sul libretto di abuso e manutenzione sta scritto.