PDA

View Full Version : [Unix o Linux]Rinominare file

RaouL_BennetH
13-07-2010, 14:33
Ciao a tutti :)

Dovrei fare uno script che in maniera ricorsiva mi rinomini tutti i files presenti in una directory dal maiuscolo al minuscolo, es.:

ANN
ANN.IDX

devo renderli

ann
ann.idx

Girovagando ho trovato qualche esempio ma non riesco a farlo funzionare, es.:

for i in `find . -type f`; do new_name=`echo $i | tr '[A-Z]' '[a-z]'`; mv $i $new_name ; done

grazie mille a tutti :)

sacarde
13-07-2010, 15:19
http://it.bongolinux.com/rinominare-tutti-i-file-da-minuscolo-a-maiuscolo-viceversa/78512/

damiano77
13-07-2010, 15:19
prova questo

for i in `find . -type f`; do new_name=`echo $i | tr [a-z] [A-Z]`; if [ $i != $new_name ]; then mv $i $new_name; fi; done

Hilinus
13-07-2010, 15:27
Alternativa più compatta ( piazzati nella directory contenente i file e dai il comando ):

for i in *; do mv $i $(echo $i | sed 's/[A-Z]*/\L&/'); done

Inverso:

for i in *; do mv $i $(echo $i | sed 's/[a-z]*/\U&/'); done

RaouL_BennetH
13-07-2010, 17:04
Ragazzi, i vostri link mi sono stati di aiuto nel senso che sono tutti utili allo scopo :)

Ma..... :muro: :muro:

Sto perdendo un mucchio di tempo inutile e vi spiego il perchè:

Ho chiesto questa cosa perchè dopo aver masterizzato un cd di dati, portandolo sul sistema Unix (nel mio caso Open Server 5.0.7), quando monto il cd e ne leggo il contenuto è tutto in maiuscolo (directory, files etc...).

All'inizio ho pensato di aver dimenticato qualche opzione sul programma di masterizzazione, ma invece non è così, nel senso che se leggo il cd masterizzato da Ubuntu o da Windows, i nomi di dir e files sono corretti...

Come si spiega questa cosa ? :mbe:

RaouL_BennetH
13-07-2010, 17:16
O_o sembra proprio che sia una "feature" di OpenServer !!

Di default quando monta tutti i caratteri vengono tradotti uppercase.

Si potrebbe passare l'opzione:

mount -o lower /dev/cd0 /mnt/somedir

ma a me non va bene perchè devo necessariamente rispettare lo stesso tipo di case degli originali !!

RaouL_BennetH
13-07-2010, 17:19
ecco qua :muro: :muro: :mc:

http://osr507doc.sco.com/en/OSAdminG/fsD.hsfsopt.html

RaouL_BennetH
14-07-2010, 16:16
Allora:

1) Non posso prelevare i dati via rete perchè unix si e no supporta 6 schede di rete del mesozoico :muro: e quella presente sul pc in questione pur essendo vecchiotta è pur sempre troppo moderna :mc:

2) Avendo un disco da 20gb inutilizzato, mi son detto: ok, lo formatto e ci metto i dati sopra ma...

Fat32 non c'è modo di farglielo vedere....

ok... pazienza, rifaccio da capo e lo formatto in fat16 e.....
manco per il cavolo!! :muro: lo vede, ma quando monto la partizione ho gli stessi problemi che per il cdrom, o tutti i file in maiuscolo o tutti in minuscolo!!!!

:help:

Hilinus
14-07-2010, 17:41
Mmh... puoi provare con una distro live tipo Ubuntu a fare quello che ti serve?

RaouL_BennetH
14-07-2010, 20:32
Mmh... puoi provare con una distro live tipo Ubuntu a fare quello che ti serve?

Ciao :)

Se riuscissi a capire come montare un file system HTFS in ubuntu lo farei subito. Sarà che sono fuso ma anche in rete non ho trovato nulla di utile :(

sacarde
14-07-2010, 20:57
http://aplawrence.com/SCOFAQ/FAQ_scotec1linuxfs.html