PDA

View Full Version : sistema lentissimo, doppio click impossibile, aggiornamento fallato?


jumpjack
13-07-2010, 12:55
E da parecchi giorni ormai che il mio PC presenta un grosso inconveniente: ogni volta che cerco di fare una qualunque operazione con Esplora Risorse (cancellazione file, apertura file, spostamento file), per il suo completamento sono necessari parecchi secondi, e quando dico "parecchi" intendo 30 o 40!
Cioe', se faccio doppio click su un file, il relativo programma non parte prima di 30 o 40 secondi! E succede con file di qualunque tipo: immagini, documenti word, documenti PDF....
Se provo a cancellare un file, ci vogliono 40 secondi anche solo perche' compaia la richiesta di conferma!

Ma la cosa veramente anomala è che non succede solo al mio PC, ma ad almeno 3 o 4 altri PC di miei colleghi, e non succede solo su documenti in rete, ma anche su documenti in locale.

L'assistenza interna mi ha detto che è colpa mia perche' ho installato troppe schifezze sul mio PC.... :rolleyes: ma non può essere, perche' gli altri non hanno installato niente a parte le applicazioni standard! :stordita:

Allora ho pensato: non sarà che uno degli ultimi aggiornamenti automatici di Windows ha incasinato un po' i sistemi, come successe qualche anno fa in tutto il mondo a causa di un conflitto di un update di Windows con uno di Zonealarm?

C'e' in giro una qualche notizia del genere? :confused:

marcoland
13-07-2010, 14:41
se vuoi provare a vedere con hijackthis per curiosità cosa sta eseguendo il pc puoi anche farlo, ma sinceramente se il pc è aziendale lo farei sistemare dall'assistenza...:)

jumpjack
13-07-2010, 19:49
se vuoi provare a vedere con hijackthis per curiosità cosa sta eseguendo il pc puoi anche farlo, ma sinceramente se il pc è aziendale lo farei sistemare dall'assistenza...:)
ripeto: l'assistenza, non sapendo da cosa dipende, dice che è colpa mia perche' ho installato troppe cose, ma il fenomeno si verifica su (almeno) 3 PC aziendali diversi in uffici diverse (ma collegati alla stessa rete), su cui nessuno è amministratore.

tallines
13-07-2010, 19:49
Al limite disinstalli l'ultimo o gli ultimi aggiornamenti e li reinstalli tramite windows Update.
Si potrebbe tentare alcune cose, ma visto che si tratta di pc aziendali ;) , come ha suggerito anche marcoland, sarebbe meglio fargli dare un'occhiata all'assistenza :)

jumpjack
13-07-2010, 21:25
Al limite disinstalli l'ultimo o gli ultimi aggiornamenti e li reinstalli tramite windows Update.
Si potrebbe tentare alcune cose, ma visto che si tratta di pc aziendali ;) , come ha suggerito anche marcoland, sarebbe meglio fargli dare un'occhiata all'assistenza :)

non posso installare e disinstallare niente, non essendo amministratore. Volevo solo sapere se qualcun altro nel mondo riscontra lo stesso problema o no...
Vedo di no.
Vabbe'.

tallines
14-07-2010, 11:29
non posso installare e disinstallare niente, non essendo amministratore. Volevo solo sapere se qualcun altro nel mondo riscontra lo stesso problema o no...
Vedo di no.
Vabbe'.

Può essere che qualcuno abbia il tuo stesso problema, però non essendo amministratore, da un certo punto di vista è inutile che uno ti suggerisca dei rimedi, come tu stesso hai evidenziato nella tua ultima risposta

P.S. Se l'assistenza che credo abbia o un contratto o viene pagata a chiamata, dipende appunto dagli accordi che ci sono......ti risponde come ti ha risposto.........da noi l'avrebbero già cambiata :D :D

Se io fossi in te metterei in evidenza il fatto che se un'azienda, un'attività ha l'assistenza ci sarà un perchè ;) .

Se poi uno chiede aiuto all'assistenza e questa risponde come ha risposto, a parte cambiarla......è una risposta molto, ma molto superficiale, della serie me ne lavo le mani.....una risposta da incompetenti :)

marcoland
14-07-2010, 12:23
Può essere che qualcuno abbia il tuo stesso problema, però non essendo amministratore, da un certo punto di vista è inutile che uno ti suggerisca dei rimedi, come tu stesso hai evidenziato nella tua ultima risposta

P.S. Se l'assistenza che credo abbia o un contratto o viene pagata a chiamata, dipende appunto dagli accordi che ci sono......ti risponde come ti ha risposto.........da noi l'avrebbero già cambiata :D :D

Se io fossi in te metterei in evidenza il fatto che se un'azienda, un'attività ha l'assistenza ci sarà un perchè ;) .

Se poi uno chiede aiuto all'assistenza e questa risponde come ha risposto, a parte cambiarla......è una risposta molto, ma molto superficiale, della serie me ne lavo le mani.....una risposta da incompetenti :)

quotone

jumpjack
14-07-2010, 13:09
ripeto, non cercavo una soluzione ma una notizia, come quando anni fa un aggiornamento sballato di Windows Update mando' in palla tutti i PC del mondo che montavano Zonealarm! :doh:

Comunque la cosa interessante è che oggi funziona tutto bene, senza che io abbia fatto alcunche' (neanche riavviato il PC). :confused:

jumpjack
14-07-2010, 13:09
Se poi uno chiede aiuto all'assistenza e questa risponde come ha risposto
Mah... tante volte rispondono semplicemente "bisogna formattare tutto". :rolleyes: :muro:

tallines
15-07-2010, 22:51
Mah... tante volte rispondono semplicemente "bisogna formattare tutto". :rolleyes: :muro:

Un po semplice come risposta anche questa eh :-), mi sembra tipo le persone a cui tu porti il pc e gli dici che il computer ha questo, più questo, più questo problema......si si ti rispondono.

Per guadagnare tempo, salvano i dati e...formattano :-)

Fa specie che un' assistenza a un'azienda certe volte diciamo così, risponda nel modo che ci hai detto, poi........io ne cercherei un'altra ;-)

Comunque può essere che con degli aggiornamenti di Xp ci sia qualcosa che vada in conflitto, poi magari con altri aggiornamenti, la Microsoft pone un rimedio al guaio che può aver causato il download e l'installazione dell'aggiornamento stesso.

E' già capitato in passato, magari non con ZoneAlarm, ma è già successo, questo si.

Chessmate
16-07-2010, 07:34
L'assistenza interna mi ha detto che è colpa mia perche' ho installato troppe schifezze sul mio PC....

Ma come hai fatto, se non sei amministratore?

jumpjack
16-07-2010, 08:10
Ma come hai fatto, se non sei amministratore?

fortunatamente non tutti i programmi richiedono di essere admin per essere installati! ma quelli si suppone che non possano modificare impostazioni di sistema e quindi far danni.

Comunque oggi ci risiamo, tutto di nuovo a passo di lumaca. :muro: :muro:
Addirittura le operazioni col tasto destro sono leeeeeeeeeeeeeeennnntttteeeeeee.

Raffaele53
16-07-2010, 13:04
Riesci ad aprire TASK MANAGER/PROCESSI e visualizzare le applicazioni che usano più RAM. Vedi se hai solo su una pagina INTERNET quanti IEXPLORE ci sono? Quanta RAM totale e usata? e spazio libero sul HD?

marcoland
16-07-2010, 14:37
Mah... tante volte rispondono semplicemente "bisogna formattare tutto". :rolleyes: :muro:I problemi di windows si risolvono e se il pc si avvia già è qualcosa. :fagiano:
Hai gia provato a togliere i programmi che hai installato tu?
L'hard-disk o le partizioni sono piene?
Hai provato a pulire il registro di configurazione?
Prima di formattare ci sono dei passi da fare, non si va così alla cieca :rolleyes:
Queste domande cmq te le potrei chiedere se tu fossi l'amministratore e fosse il tuo lavoro riparare o mettere apposto il pc con cui lavori... esigi l'assistenza o incrocia le braccia!!!:read:
:Prrr:

tallines
16-07-2010, 20:11
fortunatamente non tutti i programmi richiedono di essere admin per essere installati! ma quelli si suppone che non possano modificare impostazioni di sistema e quindi far danni.


Mai saputo una cosa del genere: se installi un programma il registro viene cambiato rispetto a prima dell'installazione, nel senso che ci sono le tracce dell'installazione stessa, che modifica il registro, che non è poco.
Se il registro viene cambiato, il sistema stesso è modificato rispetto a prima.
Se installi un software può capitare che entri in conflitto con qualsiasi altro software o con file del sistema stesso.

Forse l'unica via per non far danni è installare software portable (o standalone) : comunque anche di questi tipi di software c'è una minima traccia nel registro.



Queste domande cmq te le potrei chiedere se tu fossi l'amministratore e fosse il tuo lavoro riparare o mettere apposto il pc con cui lavori... esigi l'assistenza o incrocia le braccia!!!:read:
:Prrr:

Bravo marcoland, concordo e ricambio la quotazione che mi avevi fatto ;)

tallines
17-07-2010, 12:14
fortunatamente non tutti i programmi richiedono di essere admin per essere installati!

La domanda è : hai installato dei programmi senza essere amministratore ?
Mi farebbe piacere sapere quali si possono installare......e perchè sul lavoro uno deve installare altri programmi. Quelli che ci sono non bastano per espletare i compiti assegnati ?.............

Mi sorge un dubbio: non è che magari vuoi fare tipo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1845564) o qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1811711) :D .

OT: In quest'ultimo link quoto l'intervento di khronos anche se all'epoca non conoscevo in quanto non ancora iscritto.
Avrei risposto come lui, bravo khronos ;)
La domanda posta non sta ne in cielo ne in terra...........

Ritornando alla tua richiesta, per me è strano che degli aggiornamenti causino questi problemi al pc.
Non è che magari hai installato qualcosa........magari delle demo.....

Se è così l'assistenza ha ragione, se non è cosi hai ragione tu ;)

cassioli
18-07-2010, 13:15
[deleted]

marcoland
18-07-2010, 14:51
Se bastano? :stordita: Gli unici programmi preinstallati sono Word, Excel e Power Point! :doh:
Sarebbe un computer un po' primitivo...

Cmq, il plugin flash è già presente in Explorer, e non devo installare nessun gioco... Se qualche volta ho installato qualche programma (di grafica, di flow chart, di GANTT o quant'altro), ho sempre usato Uniextract o versioni portable, proprio per evitare casini.

Anni fa mi sono fatto installare CS-RCS, un gestore di documenti che si "radica" nel sistema integrandosi con Esplora Risorse, e che si attiva cliccando col destro su un file... ma appunto è da anni che è installato, perche' dovrebbe iniziare a scocciare proprio adesso?!?

Devo provare a fare un esperimento, e vedere se, in uno dei giorni in cui va tutto a rallentatore, basta staccare il cavo di rete per tornare alla normalità: mi sorge il dubbio che l'antivirus faccia qualche casino (e naturalmente non posso disattivarlo), visto che interagisce costantemente con un server (mi pare sia il Symantec).Sei jumpjack?
Concordo con tallines ;) . I software installati nel pc di lavoro devono essere almeno sufficienti per ciò che devi fare, non credo ci sia bisogno di installare altro, a meno che non abbia talmente tanto tempo libero che a quel punto però ti consiglio di girarti o togliere lo sguardo dal monitor... se non altro fai un favore ai tuoi occhi... poi decidi tu cosa guardare.
Ad ogni modo, sono stato poco tempo fa in uno studio di ingegneria (sono ingegnere civile e il pc lo uso per progettazione, per programmi di calcolo e disegno) in cui si lavorava in rete, ma sul proprio desktop si poteva installare di tutto, anche software p2p... bah. Ti ripeto, se hai lunghe pause non c'è niente di meglio che distogliere lo sguardo dal monitor. :)
L'antivirus può causare rallentamenti, hai provato a terminarne il processo da taskmanager?