PDA

View Full Version : [ASUS Rampage II Gene] No VGA detected

pictor
13-07-2010, 11:21
Ciao,

ho assemblato un PC per un cliente, ma mi sta dando rogne incomprensibili.

La scheda madre è una ASUS Rampage II Gene, con processore Quad-Core i7-920, scheda video ENGTX285/1GB e kit di 3x2GB di RAM della Corsair (riportato sul manuale della scheda madre).

Ho montato tutto ma all'accensione il monitor non si accende e mi viene riportato:

1 beep lungo e 3 beep brevi

il segnale corrisponde all'errore "No VGA detected".

Ho provato a mettere una scheda video meno esosa in termini di consumi (senza molex aggiuntivi), ma continua a dare lo stesso problema.

Inoltre ogni volta, dopo i beep, ce n'è un altro breve corrispondente a "CMOS Error".

Dopo mille prove ho tentato con una scheda video PCI (vecchia): lo schermo si accende, appare la schermata rossa iniziale della Rampage..... ma poi si freeza lì il PC, con l'ultima riga in basso corrotta (dove è scritto "DEL - Enter BIOS setup", etc.).

Ho scollegato anche HD e BlueRay, per sicurezza.

Avete idea di cosa potrebbe causare il problema e come risolvere?

fcr756
13-07-2010, 12:12
Ciao,

ho assemblato un PC per un cliente, ma mi sta dando rogne incomprensibili.

La scheda madre è una ASUS Rampage II Gene, con processore Quad-Core i7-920, scheda video ENGTX285/1GB e kit di 3x2GB di RAM della Corsair (riportato sul manuale della scheda madre).

Ho montato tutto ma all'accensione il monitor non si accende e mi viene riportato:

1 beep lungo e 3 beep brevi

il segnale corrisponde all'errore "No VGA detected".

Ho provato a mettere una scheda video meno esosa in termini di consumi (senza molex aggiuntivi), ma continua a dare lo stesso problema.

Inoltre ogni volta, dopo i beep, ce n'è un altro breve corrispondente a "CMOS Error".

Dopo mille prove ho tentato con una scheda video PCI (vecchia): lo schermo si accende, appare la schermata rossa iniziale della Rampage..... ma poi si freeza lì il PC, con l'ultima riga in basso corrotta (dove è scritto "DEL - Enter BIOS setup", etc.).

Ho scollegato anche HD e BlueRay, per sicurezza.

Avete idea di cosa potrebbe causare il problema e come risolvere?

forse è rotto lo slot pci-e della scheda madre...

prova su un altro pci-e e vedi se ti da lo stesso problema

pictor
13-07-2010, 14:03
forse è rotto lo slot pci-e della scheda madre...

prova su un altro pci-e e vedi se ti da lo stesso problema

Stsso problema su entrambi gli slot PCI-E(x16). La scheda madre è nuova di pacca.
Poi che si blocchi anche con la PCI semplice (anche se almeno il monitor lo accende) mi pare strano...

pictor
14-07-2010, 16:14
!!!!!

Ho provato a montare una scheda video PCI-Express che mi son fatto prestare.... e PARTE!
Il monitor si accende e posso accedere al BIOS!

Quindi il problema non è la MoBo.

Le mie ipotesi quindi sono:

- La mia scheda video (ENGTX285) è malfunzionante

- La mia scheda video non è correttamente alimentata. Ci sono 2 molex a 6 pin sulla scheda video, solo che non trovo indicazioni su come vanno collegate. Io ho collegato un molex di alimentazione all'attacco più interno; quello più esterno credo sia l'uscita. Oppure è necessario collegare ADDIRITTURA 2 molex di alimentazione?
Il mio alimentatore non ne ha di molex a 6 PIN e l'adattatore l'ho già usato :stordita:

- L'alimentatore non ce la fa a mandare la scheda video. Ma, anche se di bassa qualità, almeno 300W deve mandarli fuori, e almeno il BIOS lo dovrebbe caricare.
Inoltre con la scheda video funzionante ho guardato le tensioni e vanno bene.

Voi che ne dite?

Mi sto avvicinando alla luce, ma non so ancora come uscirne e capire qual'è il problema :mc:

:muro: :muro:

FreeMan
14-07-2010, 17:55
usa, anzi continua ad usare la discussione ufficiale dedicata alla mobo e non crosspostare

CLOSED!!

>bYeZ<