View Full Version : problemi e-mail
Ciao a tutti.
Ho configurato un VPS con distro Debian (lenny) sulla quale ho installato ISPConfig.
Sebbene con qualche intoppo, sono riuscito a sistemare tutto e il pannello di amministrazione mi dice che tutti i servizi sono attivi e non compaiono errori.
Ho quindi impostato il dominio principale e creato una casella e-mail per testare che tutto funzioni.
Il problema è il seguente: accedendo tramite squirrelmail riesco ad usare tranquillamente la casella di posta: invio e ricevo.
Nel momento in cui tento di configurare un client esterno (Thunderbird), non c'è verso di accedere... evidentemente sbaglio qualcosa, sono un principiante del resto, ma mi viene restituito sempre un errore di autentificazione fallita.
Lo stesso errore mi viene restituito quando provo ad accedere tramite ftp...
Qualcuno mi sa aiutare?
in ricezione e/o spedizione ?
la spedizione la fai autenticata?
Premessa: sono un ignorante completo e sto cercando di imparare.
Tramite il client di posta esterno non riesco nè a ricevere nè ad inviare.
Se faccio il login direttamente sul server tramite squirrelmail invece riesco ad inviare e posso leggere la posta in arrivo.
Il VPS è stato impostato seguendo alla lettera questa guida http://www.howtoforge.com/perfect-server-debian-lenny-ispconfig3
sul server dovresti vedere degli errori,
sia quando accedi al :
- pop3 (porta 110)
- che al smtp (porta 25)
Questo è un tipico errore:
Jul 13 08:04:55 VPS-OMN postfix/smtpd[21886]: warning: 94.33.5.28: hostname static-94-33-5-28.clienti.tiscali.it verification failed: Name or service not known
L'hostname è ovviamente il mio client che prova a connettersi al server.
quindi dici che il server neanche se ne accorge delle richieste?
p.s.
provato a accedere tramite telnet ?
Se accedo tramite telnet sulla 25 ottengo:
220 xxxx.it ESMTP Postfix (Debian/GNU)
Se accedo sulla 110 ottengo:
+Ok Hello there
e' un po macchinoso ma funziona
eseguire scarico posta e spedizione via telnet
http://www.kensan.it/articoli/Telnet.php
Ho provato ad inviare una e-mail via telnet.
Nel momento in cui devo inserire l' RCPT TO ho messo un mio indirizzo privato, ma postfix mi ha restituito un errore di relay denied.
Ho provato quindi a mettere come indirizzo di destinazione lo stesso del mittente (quindi, dominio pippo.it, mittente info@pippo.it, destinazione info@pippo.it).
Questo lo ha accettato e senza chiedere alcuna password ha inviato l'email.
Collegandomi poi tramite squirrelmail, ho trovato nella casella di posta in arrivo l'e-mail che mi sono autoinviato.
Questo mi terrorizza in quanto mi sembra di capire che non c'è nessun meccanismo di autentificazione attiva e l'unica cosa che mi salva dal mandare spam a tutto l'universo è che c'è qualche impostazione strana che non mi permette di inviare posta al di fuori del mio dominio... o sbaglio?
prima gli smtp funzionavano cosi'
poi sono stati aggiunti filtri/configurazioni per evitare questo
ma non l'ho mai messe in atto
Per quanto riguarda il telnet sul pop invece non riesco ad alcun modo ad autentificarmi... inserisco user, pass, poi restituisce errore.
Guardando il log sul server ho notato che quando effettuo il login tramite squirrelmail ottengo questo:
Jul 13 16:08:16 VPS-OMN imapd: LOGIN, user=info@xxxxxxx.it, ip=[::ffff:127.0.0.1], port=[3045], protocol=IMAP
Jul 13 16:08:16 VPS-OMN imapd: LOGOUT, user=info@xxxxxxx.it, ip=[::ffff:127.0.0.1], headers=0, body=0, rcvd=30, sent=238, time=0
mentre quanto tento il collegamento via telnet
Jul 13 16:02:21 VPS-OMN pop3d: Connection, ip=[::ffff:88.51.11.210]
Jul 13 16:02:34 VPS-OMN pop3d: LOGIN FAILED, user=info, ip=[::ffff:88.51.11.210]
forse il pop3 non e' attivo?
quando va si connette con l'imap
Ma se non fosse attivo, facendo il telnet sulla 110 non dovrei ricevere alcuna risposta...invece mi risponde, anche se non mi autentifica.
Ho il dubbio che il pop3d non consideri la virtualizzazione dei domini e che quindi quando tento l'autentificazione non vada a prendere i dati dal db... :mbe:
mmm
non e' strano che dia:
Jul 13 16:02:34 VPS-OMN pop3d: LOGIN FAILED, user=info, ip=[::ffff:88.51.11.210]
user=info ?
Non so che dire... ho ricontrollato e tutti i servizi sono up.
Ho anche ricontrollato la guida per verificare se avevo saltato qualche modifica a file di configurazione, ma niente...
hai scorso anche i commenti su: The Perfect Server - Debian Lenny ?
(su howtoforge.com)
io chiederei un parere a:
- qualche chat debian
- forum specializzati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.