PDA

View Full Version : Contrordine: il brand Celeron continuerà a restare

Redazione di Hardware Upg
13-07-2010, 10:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/contrordine-il-brand-celeron-continuera-a-restare_33212.html

Intel conferma l'intenzione di mantenere disponbili sul mercato le proprie soluzioni della famiglia Celeron, destinate al segmento value del mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

ghiltanas
13-07-2010, 10:18
menomale...
mettere quei cessi di atom (prestazionalmente parlando) su notebook o desktop è pura follia imho

DeAndreon
13-07-2010, 10:32
@ghiltanas
Però il celeron non è da meno XD

ghiltanas
13-07-2010, 10:35
@ghiltanas
Però il celeron non è da meno XD

rispetto a cpu ben + potenti ok, ma rispetti agli atom nn c'è paragone...Gli atom ti limitano pesantemente, anche con operazioni piuttosto banali e comuni ;)

IRAx
13-07-2010, 10:42
d'istinto mi viene da dire "LOL"

@ghiltanas
la penso proprio come te, preferisco alla lunga celeron ad atom

grollagrolla123
13-07-2010, 10:42
sono sempre dei processori decenti in ambito ufficio.
se non ricordo male hanno solamente meno cache rispetto ai vari pentium c2d ecc.

arch++
13-07-2010, 10:48
Notizia imprecisa, se andate a leggere la notizia originale (e il report si cui si basa) vedrete che si parlava di abbandonare il bran Celeron a favore di Pentium e Atom, e non atom e basta. Insomma si parlava semplicemente di un cambio di nome, non di tecnologia.

ConteZero
13-07-2010, 11:20
Si, gli Atom dual core possono infastidire i Celeron single core esattamente come una zanzara può infastidire un leviatano.

Solo negli uffici dove l'unico lavoro è quello di compilare form HTML gli Atom possono essere usati con qualche libertà, nella maggior parte dei casi si piegano ben prima.

Andreainside
13-07-2010, 11:33
il celeron è un core2 con meno cache.
l'atom è basato su una architettura che è stata usata per l'ultima volta nel P5(4C/4CS/55C) (1993-1997)

il brand che adesso ha poco senso è semmai pentium: da top di gamma a qualcosa che non ho capito bene cosa sia: un core2 con meno cache ma più cache di un celeron.

Bastian_Contrario
13-07-2010, 11:50
cara intel

pentium è un nome che andrebbe tolto semmai...visto che voleva dire QUINTO
(avete usato questo nome dopo il 486 perchè i numeri non erano registrabili all'ufficio brevetti o una cosa del genere ora non ricordo i dettagli)

pentium = pent + ium
il prefisso pent- in greco significa cinque

ora sarebbe pure ora di Exium, Eptium e Octium :D ...dopo generazioni e generazioni di pentium vari vogliamo nomi più belliiii... :p

ConteZero
13-07-2010, 12:07
cara intel

pentium è un nome che andrebbe tolto semmai...visto che voleva dire QUINTO
(avete usato questo nome dopo il 486 perchè i numeri non erano registrabili all'ufficio brevetti o una cosa del genere ora non ricordo i dettagli)

pentium = pent + ium
il prefisso pent- in greco significa cinque

ora sarebbe pure ora di Exium, Eptium e Octium :D ...dopo generazioni e generazioni di pentium vari vogliamo nomi più belliiii... :p

Con risultati comici come "Pentium 4" (5.4 ?).

marchigiano
13-07-2010, 12:50
gli attuali celeron e pentium non sono altro che dei penryn con meno cache... togliere il nome celeron vuol dire poter vendere la stessa cpu a di più ma la cpu è sempre quella... quindi che vi frega come si chiama? anche amd ha praticamente abbandonato sempron e utilizza athlon sulla fascia bassa e phenom su quella alta...

Bastian_Contrario
13-07-2010, 12:56
Con risultati comici come "Pentium 4" (5.4 ?).

sì alla stregua di nomi tipo Pentium 4 Extreme Edition, che suona tipo
"super street fighter alpha III : world tour"
che però ancora non era street figher 3 ma ancora si stava tra 2 e 3

quando praticamente dall'uscita di street fighter 2 al 3 sono passati 10 anni... con tremila inversioni intermedie...
...ma per paura di chiamarlo street fighter 3 che pareva troppo brutto

comunque anche i nomi i3,i5,i7 sono comici
soprattutto perchè...i4 e i6? vi stavano antipatici ah ah ah

oltretutto i7 è un misto dei nomi iMac e Windows7...ruffianata pazzesca per confondere i clienti... così se si chiedono tra utonti "hai 7...sì sì i7?" LOL

ConteZero
13-07-2010, 13:16
Peraltro continua il trend di aggiungere e rimuovere feature secondarie solo per differenziare i prodotti... da quelle per il risparmio energetico a quelle per i 64 bit alla virtualizzazione (con il risultato comico che i "Pentium" non erano "pienamente compatibili" TCPA ed i Core 2 si, cosa che costringeva le società interessate a prendere processori di fascia alta per le funzionalità Palladium).

La ganzata è che uno prende un processore di "fascia bassa" pensando magari di farsi il muletto e poi quel processore non ha il pieno supporto delle "feature" per il risparmio energetico perché... è di fascia bassa.

Bastian_Contrario
13-07-2010, 13:20
La ganzata è che uno prende un processore di "fascia bassa" pensando magari di farsi il muletto e poi quel processore non ha il pieno supporto delle "feature" per il risparmio energetico perché... è di fascia bassa.

come prendere una Panda che scopri che consuma come un Audi TT... ops sì in effetti c'è qualcosa che non quadra :mbe:

ConteZero
13-07-2010, 13:25
come prendere una Panda che scopri che consuma come un Audi TT... ops sì in effetti c'è qualcosa che non quadra :mbe:

Con Allendale hanno reintrodotto almeno l'Enanched SpeedStep ma fino ai Conroe-L erano tutti "limitati", e questo senza considerare l'assenza d'istruzioni VT-x (che servono sia alla virtualizzazione sia al reindirizzamento delle porte... feature essenziale per TCPA).

http://en.wikipedia.org/wiki/Celeron

Metallurgico
13-07-2010, 14:19
sinceramente io sceglierei o atom (portatile) o athlon II (fisso).. non ha senso il celeron.. non l'ha mai avuto nemmeno quando l'hanno tirato fuori..

non capisco xke tanta gente odi gli atom.. io li ho provati e ne possiedo uno e sono rimasto sorpreso..

Bastian_Contrario
13-07-2010, 14:25
non capisco xke tanta gente odi gli atom.. io li ho provati e ne possiedo uno e sono rimasto sorpreso..

io pure sono rimasto sorpreso... ma negativamente

gatsu.l
13-07-2010, 14:26
@Metallurgico
senza offesa ma mi viene il sospetto che tu sia un pò troppo giovane per capire quanto macinavano i celeron appena uscì il brand erano il top dell'overclock quindi stai parlando senza cognizione di causa se invece ci riferiamo alle ultime evoluzioni di tale brand non posso che non essere d'accordo con te

SSB
13-07-2010, 19:36
sì alla stregua di nomi tipo Pentium 4 Extreme Edition, che suona tipo
"super street fighter alpha III : world tour"
che però ancora non era street figher 3 ma ancora si stava tra 2 e 3

quando praticamente dall'uscita di street fighter 2 al 3 sono passati 10 anni... con tremila inversioni intermedie...
...ma per paura di chiamarlo street fighter 3 che pareva troppo brutto" LOL

Il mio preferito era "Street Fighter EX Plus Alpha" :D

Per tornare in tema ci processori, io sto ancora aspettando "Pentium V - Intel colpisce ancora" :p

carlone88
13-07-2010, 22:59
il celeron rimane nel mio cuore: il primo desktop che assemblai da solo interamente ne montava uno!...sono contento che non scompaia ankche se non lo uso piu da mooolto tempo!!