PDA

View Full Version : Sony: la prima mossa nella nuova generazione sarà di Microsoft e Nintendo


Redazione di Hardware Upg
13-07-2010, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-la-prima-mossa-nella-nuova-generazione-sara-di-microsoft-e-nintendo_33205.html

Un dirigente di Sony sostiene che PlayStation 4 probabilmente arriverà dopo le controparti degli altri due rivali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kuarl
13-07-2010, 07:30
buono per gli utenti un po' meno per il mercato. Arrivare per primi è molto importante. Microsoft l'ha dimostrato.

Stevejedi
13-07-2010, 08:20
Speriamo utilizzino il processore quad core. Fa molto bene alla programmazione concorrente: così i programmatori verranno costretti ad ottimizzare il codice per essere multithreading, e di conseguenza l'ambiente software finalmente si adeguerà al passo coi tempi hardware, dove si sale di core più che di frequenza.

dotlinux
13-07-2010, 08:26
Eppure c'è ancora chi esalta il cell ... qui ovviamente! :)

MaxArt
13-07-2010, 08:31
Questo è il fallimento completo della politica Sony...
Le frasi di Yoshida sono aria fritta, non serve a niente che la la PS3 sia più potente della X360 se poi gli sviluppatori fanno i giochi multipiattaforma, quindi alla meglio non sfruttano la potenza aggiuntiva.

Avevano fatto capire che Cell sarebbe stato messo anche sulle calcolatrici, questo è il risultato. Kaz Hirai, in una delle sue Kaz-ate (:D) aveva pure detto che l'avevano realizzato difficile da programmare *di proposito*...

Invece alla fine Sony abbandona il Cell e mi pare che abbia accumulato pure un consistente ritardo, buono per far fare alla PS4 la fine del Gamecube a suo tempo.

tino84
13-07-2010, 08:36
buono per gli utenti un po' meno per il mercato. Arrivare per primi è molto importante. Microsoft l'ha dimostrato.


importante si,ma non definitivo,o perlomeno devi avere tutto sotto controllo.microsoft all inizio ha perso un pò con tutte le consolle da riparare per i RROD,anche se in un primo momento prezzo e facilità d uso l'hanno salvata permettendole di mantenere il vantaggio sulla play3.

checo
13-07-2010, 08:44
Speriamo utilizzino il processore quad core. Fa molto bene alla programmazione concorrente: così i programmatori verranno costretti ad ottimizzare il codice per essere multithreading, e di conseguenza l'ambiente software finalmente si adeguerà al passo coi tempi hardware, dove si sale di core più che di frequenza.

lol :asd: rotfl mi hai fatto cadere dalla sedia con sta frasetta da introduzione agli os dell' itis.

4 core>8spe a casa tua??

Bluknigth
13-07-2010, 08:48
Sono d'accordo sul fatto che sia più completa, se inteso come centro multimediale.
Purtroppo in realtà il mondo percepisce PS3 come console e in questo ambito ha qualcosa da invidiare a 360.

A mio modo di vedre seppur fosse anche più potente, in realtà entro un paio di anni a livello di giochi arrancherà per raggiunti limiti.

Credo che la prima a tirare fuori qualcosa dal cilindro sarà Nintendo. E nelle ultime interviste mi sembra abbiano parlato di una console con caratteristiche multimediali avanzate.

Onestamente qualche novità ci vorrebbe.

coschizza
13-07-2010, 08:50
@stevejedi il cell è già multicore: ne ha ben 8 invece di 4 e i programmatori già sono costretti ad ottimizzare il codice

non si puo definire multicore perche di core principale ne ha 1 e gli altri non sono dei core ma dei coprocessori che non sono autonomi nel funzionamento

ottimizzare il codice per un multicore come una cpu intel amd o quella della 360 o ottimizzare per il cell richiede un lavoro molto diverso e complicato proprio perche i core del cell non sono simmetrici

checo
13-07-2010, 08:51
e comunque a me non risulta proprio che abbiano stoppato l'evoluzione del cell, io sapevo solo che ibm aveva interrotto lo sviluppo del cell 2 core 32 spe per concentrarsi su un modello successivo.
e cmq era il successore del powerxcell 8i non del cell di ps3

checo
13-07-2010, 08:55
proprio perche i core del cell non sono simmetrici

wtf??
daccordo sul fatto che gestire una spe non sia come gestire un intero core, ma all' atto accademico sviluppare su 8 spe è la stessa cosa di sviluppare su 8 core, posso avere 8 thread.
che poi le spe siano enormemente più limitate di un core è verò, questo ti obbliga appunto a sfruttarle tutte, a differenza di giochi pc che sfruttano mediamente 2 core quando ormai i 4 core sono fuopri da molto, questo perchè la potenza di due core è sufficiente.

se al posto di avere dei quad core a 3 ghz avessimo degli octa core a 1 ghz vedi te come non cominciano a sfruttare pesantemente il multithreading per far girar le cose

checo
13-07-2010, 08:58
aggiungo per quelli che reputano il cell una ciofeca, che se pensate bene all' idea di amd e di fusion2, ovvero dove le unità della gpu dovrebbero sostituire la fpu, con ovvi vantaggi, capirete che non è poi così una ciofeca, visto che altri vanno verso quella direzione.

ally
13-07-2010, 09:05
aggiungo per quelli che reputano il cell una ciofeca, che se pensate bene all' idea di amd e di fusion2, ovvero dove le unità della gpu dovrebbero sostituire la fpu, con ovvi vantaggi, capirete che non è poi così una ciofeca, visto che altri vanno verso quella direzione.

...il cell dentro una console non è una grandissima idea...è ottimo per alcune applicazioni...ma discutibile in altre...a mio avviso Sony è comuqnue obbligata ad allungare la vita di ps3...ha dei grossi investimenti da recuperare...non puo' far uscire una nuova console senza aver sanato le perdite del progetto ps3...N e Ms invece sono abbondantemente in linea con i guadagni e non hanno questo fattore ad incidere sulle tempistiche di rilascio di una nuova soluzione...per quanto riguarda infine la differenza tra ps3 e x360 è risaputo come le due macchine siano perfettamente allineate con un vantaggio della seconda sulla semplicità di programmazione...

...ciao Andrea...

fgpx78
13-07-2010, 09:07
"PlayStation 3 è arrivata dopo XBox 360, ed è più potente, quindi ha un ciclo vitale più lungo" mi pare una grande cacchiata.
Sarà anche più potente, ovvio è uscita 2 anni dopo, ma non avrà un ciclo vitale più lungo. Semplicemente sarà in commercio 2 anni in più di X360...2 anni in cui verrà surclassata da M$.

Il fatto è che è inutile ritardare per cercare processore e grafica migliori. Quello che decreta il successo è il software (e in rari casi l'hardware, vedi Wii, comunque con un supporto di giochi notevole).
La giusta tendenza delle software house è di programmare per il multipiattaforma. Per far questo devono basarsi sulla console *peggiore* del lotto! PS3 ha infinite potenzialità, ma a parte le esclusive tutti i giochi in versione 360 sono meglio per il semplice fatto che è presa come riferimento della generazione (e che probabilmente è + facile da programmare).

Quindi lo scenario sarà: X720 avrà supporto alle DX12 da due anni, uscirà Ps4 con supporto effetti iperstrabilianti DX18000 che però a pare alcuni titoli esclusivi nessuno userà. E il parco giochi mondiale sarà comunque fermo alle DX12 (come succede ora con le 9 insomma)

demons
13-07-2010, 09:23
si vabbè ma mica li devi usare tutti perchè poco potenti...

e nemmeno si perde il know how o i develop kit i tool attuali...perchè cmq un processore risc completo può avere tutte le funzioni delle spe e anche lo stesso numero alla fine se non di +...e quelle poche istruzioni modificate possono benissimo essere introdotte nel book di un'altra CPU...sono le spe che nn hanno logica e controllo per cui ti devi appoggiare al ppe....

e anche se ci girano intorno con emulazione e ottimizzazione su spe e la comodità di avere core completi e alla fine in programmazione trasparenti ....è indubbiamente superiore....

la scelta delle spe è stata inteligente per limitare i costi di realizzazione e per quanto riguarda la potenza di calcolo e l'applicazione di filtri postproccessing ma limitare cosi fortemente il ppe e non metterne uno dedicato alla macchina stà creando abbastanza problemi per il multitasking e la gestione della fisica in ambiente di gioco..(qualcuno ha detto per esempio cross game chat?) e poi a vedere l'evoluzione delle GPU è chiaro che nessun processore potrà superarle in termini di pura potenza matematica...

da qui un ritorno a un'architettura più umana sembra scontato...

Catan
13-07-2010, 09:29
ragazzi sto leggendo qualche inesattezza.
il cell di ps3 non è tanto un full cell, ma una versione ridottotta a 7spe
di cui 1 deve essere assegnata obbligatoriamente per la gestione dell'audio, e un altra per la gestione del sistema operativo della ps3.

quindi di fatto quando si programmano i game per ps3, per l'elaborazione di tutto, tranne che dell'audio, si usano solo 5spe.

quella fissa per la gestione dell OS difatti, con la console da 80gb quando si installava linux sopra, gli spe usabili diventavano 6 perchè appunto quella non veniva usata.


per il resto non è tanto una questione di programmazione multitasking ma oggettivamente è una questione multicore.

cioè un intel-amd ha dei core che fanno cose specifiche, lo xenos di xbox360 non è un x86 ma un powerpc anche esso ha 3 core capace di 2 tread ciascuno, stessa cosa il cell è sempre powerpc, quindi tecnicamente programmare il core centrale di cell è molto simile a farlo con un core della 360.
ma il problema è che sulla 360 uno dice a 3 schiavi uguali di fare 2 cose insieme.

per il cell bisogna dire a 6 schiavi di fare 5+1cose differenti (uno fa sempre l'audio) e gli altri 5 altre cose, e poi di dire al controllore di controllare e armonizzare il lavoro degli schiavi.

cioè è sempre una filosofia multitasking o multitread ma è la filosofia di lavoro multicore che cambia completamente tra le 3 archidetture (x86-xenon-cell)

towless
13-07-2010, 09:47
...qualsiasi cosa possa riservarci il futuro, non penso che tuttavia vedremo le nuove console prima del biennio 2012/2013 !!!
Il problema che stà alla base di questa generazione in cui è "incappata" la Sony è il fatto che sviluppare per x360 è molto più semplice poichè la cpu è molto simile ai processori attualmente in commercio !!!!!
Non vuol dire che la PS3 non abbia potenza da vendere (lo si è visto infatti ultimamente con capolavori quali God of War 3, Heavy Rain o Uncharted 2 che sviluppati direttamente sulla console Sony hanno restiutito una notevole differenza qualitativa su molti prodotti del catalogo Microsoft.
Lo stesso Final Fantasy XIII sviluppato in primis su PS3 ha una "visibilissima" differenza grafica nonostante sia disponibile su entrambe le console (e non è solo una questione relativa al blu-ray).
E presto vedremo anche GT5 e Killzone 3.....
Certo la 360 è una console stupenda ma il margine di vita della PS3 sarà superiore (sia perchè è uscita dopo sia perchè le sue potenzialità sono realmente ancora inesplorate), su questo non c'è dubbio!
Adesso vedremo anche Kinetick e Move.....già solo queste novità allungheranno di molto la vita delle attuali console.....e se una PS2 dura ancora sul mercato nonostante sia uscita quasi da 10 anni, penso che la PS3 abbia un margine ancora maggiore di durata.
Cmq sia sarà un bene per tutti gli utenti (sia nuovi che vecchi) !!!
E poi diciamoci la verità: chi ha davvero bisogno di nuove console con tutto il "ben di Dio" disponibile attualmente?

Ciao !!! ;)

checo
13-07-2010, 09:52
sulla 360 uno dice a 3 schiavi uguali di fare 2 cose insieme.

per il cell bisogna dire a 6 schiavi di fare 5+1cose differenti (uno fa sempre l'audio) e gli altri 5 altre cose, e poi di dire al controllore di controllare e armonizzare il lavoro degli schiavi.



e no anche al 360 devi dire a 3 schiavi di fare 2 cose diverse insime in totale 6 cose differenti, non è corretta la cosa.
audio a parte potrei dire a 4 spe di gestire la fisica, quindi non sono più 5+1 cose differenti

AceGranger
13-07-2010, 09:57
Sony è comuqnue obbligata ad allungare la vita di ps3...ha dei grossi investimenti da recuperare...non puo' far uscire una nuova console senza aver sanato le perdite del progetto ps3...N e Ms invece sono abbondantemente in linea con i guadagni e non hanno questo fattore ad incidere sulle tempistiche di rilascio di una nuova soluzione...

specialmente per cio che concerne Sony non puoi guardare i fatturati a compartimenti stagni; globalmente Sony con PS3 non ha perso, anzi, ha enormemente guadagnato, visto che grazie a lei ha vinto la guerra dei formati e ora prende royalty su tutti i BR venduti... semplicemente il comparto Ps3 si è accolltata tutti i costi di progettazione e diffusione del BR... togliendo quello sarebbe stata tranquillamente in attivo.

e il bello è che molto probabilmente la nuova Xbox e forse anche la nuova Wii avranno il BR... ( anche perchè le console nuove senza BR sarebbero abbastanza ridicole... ) e sony intaschera soldi per ogni console venduta dagli altri :asd:

ghiltanas
13-07-2010, 10:07
sulla tempistica direi che nn serviva certo Shuhei Yoshida per capire che nintendo e microsoft avrebbero preceduto di nuovo sony.
Sul disc ps4, mi parrebbe logico e scontato riutilizzare il cell che è ottimo, unito però ad un ottimo comparto video questa volta.
Veramente illogico e insensata l'ipotesi di un quad x86 a questo punto

appleroof
13-07-2010, 11:18
chi arriva arriva, per primo: basta che si sbrighino così finalmente vediamo giochi per pc degni dell'hw in essi montato.

ghiltanas
13-07-2010, 11:22
chi arriva arriva, per primo: basta che si sbrighino così finalmente vediamo giochi per pc degni dell'hw in essi montato.

:mano:

Catan
13-07-2010, 11:40
e no anche al 360 devi dire a 3 schiavi di fare 2 cose diverse insime in totale 6 cose differenti, non è corretta la cosa.
audio a parte potrei dire a 4 spe di gestire la fisica, quindi non sono più 5+1 cose differenti

guarda che come ti ho detto, è sempre multitasking ma è un approccio differente tra le due.

con xenos che è un ppc da 3 core , hai 3 core che sono 3 schiavi indipendenti l'uno dall'altro che possono fare 2 cose differenti per volta.
ma non hanno nessuno a cui rendere conto, o meglio il loro rendiconto se lo fanno tra loro.

sul cell di ps3 ho 7 schiavi, di cui 1 è obbligato a fare l'audio, uno a tenere aperto l'OS di ps3 e altri 5 che sono liberi di fare quello che vogliono individualmente.

il tutto questi 7 non dialogano tra loro, ma hanno il loro "referente" nel singolo core ppc che dovrebbe gestirli tutti e 7.

è ovvio che poi alla fine della storia xenos fa 6 cose che possono essere tutte e 6 uguali o tutti e e 6 diverse.
come cell virtualmente ne fa 7, di cui 5 possono essere uguali e 2 obbligatoriamenti diverse.

è una questione di approccio, evidentemente i programmatori, abituati a programmare singolo core, e poi ad evolversi sul multicore, ma che ogni core è come gestire un singolo core, si sono trovati un attimo "spiazzati"
a dover gestire un layer in +, il core centrale del cell, per la gestione dei veri "core" che sono le spe.

semplicemente perchè sono stati sempre abituati ad avere un accesso diretto ai core.

poi ci sono stati programmatori che hanno sposato con entusiasmo ed altri meno.

io non sto dicendo che una strada è meglio di un altra, è sempre multitasking ma con un approccio multicore diverso.

solo che uno è + "alieno" agli standard di programmazione attuale del mondo pc x86 e powerpc.

senza contare che poi non si può valutare l'universo xbox360 e ps3 senza poi discutere anche di rsx e xenon

Bastian_Contrario
13-07-2010, 11:53
quelli della Sony hanno appena elegantemente detto che mentre i rivali già hanno progettato prodotti validi da mettere sul mercato e hanno le idee chiare su come svilupparli e ottimizzarli nei prossimi mesi prima di lanciarli...

...loro sono rimasti indietro e arrancano in fondo alla carovana non sapendo nemmeno da dove iniziare...

volpe&l'uva rulez :fagiano:

Catan
13-07-2010, 11:56
...qualsiasi cosa possa riservarci il futuro, non penso che tuttavia vedremo le nuove console prima del biennio 2012/2013 !!!
Il problema che stà alla base di questa generazione in cui è "incappata" la Sony è il fatto che sviluppare per x360 è molto più semplice poichè la cpu è molto simile ai processori attualmente in commercio !!!!!
Non vuol dire che la PS3 non abbia potenza da vendere (lo si è visto infatti ultimamente con capolavori quali God of War 3, Heavy Rain o Uncharted 2 che sviluppati direttamente sulla console Sony hanno restiutito una notevole differenza qualitativa su molti prodotti del catalogo Microsoft.
Lo stesso Final Fantasy XIII sviluppato in primis su PS3 ha una "visibilissima" differenza grafica nonostante sia disponibile su entrambe le console (e non è solo una questione relativa al blu-ray).
E presto vedremo anche GT5 e Killzone 3.....
Certo la 360 è una console stupenda ma il margine di vita della PS3 sarà superiore (sia perchè è uscita dopo sia perchè le sue potenzialità sono realmente ancora inesplorate), su questo non c'è dubbio!
Adesso vedremo anche Kinetick e Move.....già solo queste novità allungheranno di molto la vita delle attuali console.....e se una PS2 dura ancora sul mercato nonostante sia uscita quasi da 10 anni, penso che la PS3 abbia un margine ancora maggiore di durata.
Cmq sia sarà un bene per tutti gli utenti (sia nuovi che vecchi) !!!
E poi diciamoci la verità: chi ha davvero bisogno di nuove console con tutto il "ben di Dio" disponibile attualmente?

Ciao !!! ;)

per FF XIII il caso è stato un pò diverso, anzi molto della colpa è di square enix.

diciamo all'unizio avevano un solo problema delle texture in trasparenza che su cell l'avevano fatte fare ad un spe specifica, e non sapevano come riproporla sulla xbox360 senza dover toccare pesantemente il codice, ed assegnare 1 operazione di 1 core alle texture.
cosi hanno deciso si eliminarla.
se vogliamo questo + che un problema della square è stato un problema appunto di "porting" di due archidetture cosi differenti.

invece la minor risuluzione (su ps3 va in 720 e su 360 va in 576)
è un problema di approccio della vga, dove su rsx con 256mb di memoria dedicata hanno potuto uscire subito in 720, su xenos che ha solo i 10mb di ram embeded, per fare i 720 bisogna per forza fare il tilling dell'immagine.
qui non lo hanno voluto fare e quindi si sono accontentati dei 576.

diciamo è forse la seconda questione è stata un pò colpa della square, perchè posso starci che non vuoi cambiare il codice base, ma oggettivamente implementare un tilling dell'immagine non è che ci vuole molto in termini di costo/uomini lavoro.

biffuz
13-07-2010, 12:26
Ma scusate, pare che qui a molti sfugga il fatto che le SPE non sono core di un processore... sono solo unità di calcolo, tutte le normali nozioni di multithreading non si applicano.

In parole povere:
- preparo i dati per la SPE
- le insegno che calcoli deve fare
- quando ha finito, mi avvisa che ha terminato

Non è quindi un normale processore che riceve segnali, interruzioni, gestisce la memoria, e chi più ne ha più ne metta.

checo
13-07-2010, 13:27
solo che uno è + "alieno" agli standard di programmazione attuale del mondo pc x86 e powerpc.



ok, ma uno è più vicino agli standard di programmazione gpu.

Catan
13-07-2010, 13:47
ok, ma uno è più vicino agli standard di programmazione gpu.

in parte hai ragione (anche se le differenza ovviamente sono + delle similitudini)
in una gpu abbiamo molte unità con molti + controllori e il tutto è gestito da un compilatore.

però oggettivamente all'inizio del progetto ps3 sony doveva utilizzare solo cell anche per i calcoli grafici ed un unità a 8spe conplete.

poi in corsa cambiarono, per via del fatto che il cell completo a 65nm aveva pochissime rese, e che il solo cell non bastava a gestire il tutto.
quindi si è resa necessario avere rsx

JackZR
13-07-2010, 14:33
buono per gli utenti un po' meno per il mercato. Arrivare per primi è molto importante. Microsoft l'ha dimostrato.Insomma, non so quanto sia buono per gli utenti che Sony cambi tipo di processore ad ogni nuova console, la retro-compatibilità va a farsi benedire. Diciamo più che altro che è un bene per gli sviluppatori visto che dovrebbe semplificare il loro lavoro, e solo indirettamente dovrebbe essere anche un bene per gli utenti.

A sto punto perchè Sony non si rivolge direttamente ad AMD che dispone sia di CPU sia di GPU e si fa fare una console su misura? Magari sforna una bella console con Seven 64bit preinstallato :asd:

Catan
13-07-2010, 16:52
Insomma, non so quanto sia buono per gli utenti che Sony cambi tipo di processore ad ogni nuova console, la retro-compatibilità va a farsi benedire. Diciamo più che altro che è un bene per gli sviluppatori visto che dovrebbe semplificare il loro lavoro, e solo indirettamente dovrebbe essere anche un bene per gli utenti.

A sto punto perchè Sony non si rivolge direttamente ad AMD che dispone sia di CPU sia di GPU e si fa fare una console su misura? Magari sforna una bella console con Seven 64bit preinstallato :asd:

si infatti, ma è la console microsoft quella!:D
a parte gli scherzi, amd-ati è molto quotata nel mercato soluzioni per console.
per adesso fornisce la gpu a xbox360 e wii, e in passato ha fatto il chip per il gameqube.

per le cpu non saprei, sembra che il powerpc anche se è morto su laptop e desktop, nel mercato console sembra abbia molto da dare ancora.

El Roy
13-07-2010, 23:45
Vabbè basta comprarle tuttedue le console (sony e ms) e giocare i titoli migliori dell'una e dell'altra come faccio ora. :D

JackZR
14-07-2010, 13:52
Vabbè basta comprarle tuttedue le console (sony e ms) e giocare i titoli migliori dell'una e dell'altra come faccio ora. :DSi shpende poco... :D