View Full Version : Ci siamo: scelta fra Canon S90 e Samsung EX1
marco778
12-07-2010, 19:21
Ciao ragazzi,
allora... finalmente ci siamo: fra poco più di un mese mi aspetta una splendida vacanza in montagna con panorami mozzafiato da fotografare!!!!
Possiedo già la Panasonic TZ5, per certi versi sono soddisfatto, per altri un po' meno (qualità delle immagini non sempre soddisfacente, almeno secondo le mie pretese).
Ho deciso di comprare una compatta di qualità, che abbia comandi manuali. Sono poco più di un principiante, ho studiato la "teoria" fotografica (aperture, tempi, ecc...) ma mi manca la pratica!:cool: Ed ora, ecco finalmente la macchina che mi serve. La reflex, pur bella, è troppo ingombrante, almeno per adesso, quindi per ora non se ne parla.
La scelta è fra 2 ottime macchine:
Canon S90
Samsung EX1
Le mie priorità (in ordine di importanza, dalla più importante alla meno):
1) I paesaggi. Il 24 mm della Samsung fa MOLTO gola, Canon ha solo un 28.
2) I video HD non mi interessano, voglio STUPENDE foto (il processore DIGIC IV di Canon forse è meglio), pazienza per i video.
3) Colori il più fedele possibile agli originali.
4) Portabilità (un punto in più a Canon).
Una nota a parte per la spesa: la EX1 costa un po' di più... ne vale la pena? A parità di prezzo, avrei probabilmente preso la Samsung... a meno che non me la demolite voi adesso:D ma attualmente il prezzo è superiore...
Altra domanda "paesaggistica": con la Canon S90, posso "incollare" fra loro più scatti affiancati in modo da avere un super-grandangolo? (mi perdonino i puristi, so che l'ultra-grandangolo è un'altra cosa, ma è per spiegare il concetto). Mi pare che alcune fotocamere chiamino la cosa "panorama assistito" o "composizione panorama" o qualcosa del genere.
Il display della Samsung dovrebbe essere migliore (AMOLED)... confermate? Con la S90, può capitare (es. in montagna) che nel display "non si veda una ma*za", o è un timore infondato?
Com'è il processore Canon rispetto a quello Samsung? Istintivamente, come casa costruttrice propenderei per Canon...
Insomma... che consiglio mi dareste voi?
Grazie!!!
marco778
13-07-2010, 10:33
up
carlito00w
13-07-2010, 12:27
perchè non un Canon PowerShot SX200 IS?
dai non vorrrai paragonare una super la sx200 con s90 sono due fotocamere ben diversesopra tutto nella resa delle foto
Ciao ragazzi,
allora... finalmente ci siamo: fra poco più di un mese mi aspetta una splendida vacanza in montagna con panorami mozzafiato da fotografare!!!!
Possiedo già la Panasonic TZ5, per certi versi sono soddisfatto, per altri un po' meno (qualità delle immagini non sempre soddisfacente, almeno secondo le mie pretese).
Ho deciso di comprare una compatta di qualità, che abbia comandi manuali. Sono poco più di un principiante, ho studiato la "teoria" fotografica (aperture, tempi, ecc...) ma mi manca la pratica!:cool: Ed ora, ecco finalmente la macchina che mi serve. La reflex, pur bella, è troppo ingombrante, almeno per adesso, quindi per ora non se ne parla.
La scelta è fra 2 ottime macchine:
Canon S90
Samsung EX1
Le mie priorità (in ordine di importanza, dalla più importante alla meno):
1) I paesaggi. Il 24 mm della Samsung fa MOLTO gola, Canon ha solo un 28.
2) I video HD non mi interessano, voglio STUPENDE foto (il processore DIGIC IV di Canon forse è meglio), pazienza per i video.
3) Colori il più fedele possibile agli originali.
4) Portabilità (un punto in più a Canon).
Una nota a parte per la spesa: la EX1 costa un po' di più... ne vale la pena? A parità di prezzo, avrei probabilmente preso la Samsung... a meno che non me la demolite voi adesso:D ma attualmente il prezzo è superiore...
Altra domanda "paesaggistica": con la Canon S90, posso "incollare" fra loro più scatti affiancati in modo da avere un super-grandangolo? (mi perdonino i puristi, so che l'ultra-grandangolo è un'altra cosa, ma è per spiegare il concetto). Mi pare che alcune fotocamere chiamino la cosa "panorama assistito" o "composizione panorama" o qualcosa del genere.
Il display della Samsung dovrebbe essere migliore (AMOLED)... confermate? Con la S90, può capitare (es. in montagna) che nel display "non si veda una ma*za", o è un timore infondato?
Com'è il processore Canon rispetto a quello Samsung? Istintivamente, come casa costruttrice propenderei per Canon...
Insomma... che consiglio mi dareste voi?
Grazie!!!
Accidenti...gran bella scelta. Sarei nella tua stessa confusione se dovessi sceglierne una adesso. Fanno entrambe ottime foto per essere delle compatte.
Forse la S90 fa meglio nella gestione del rumore rispetto alla EX1 ma parliamo comunque di sottigliezze.
Fare testa o croce no, eh ? :D
marco778
13-07-2010, 19:14
Ciao!
grazie del consiglio, ma la canon SX200 IS non mi va bene perchè rispetto alla S90 e alla Samsung EX1:
1) ha il sensore più piccolo
2) ha una luminosità f/3.4 - f/5.3 , ovvero sensibilmente inferiore
3) è un 28-336, in pratica molto simile alla TZ5 che già possiedo
4) fa i video HD, a differenza delle 2 che ho citato, ma li fa già la TZ5 che possiedo
5) Rispetto alla mia TZ5, guardando ciò che mi interessa, ha "solo" il processore probabilmente superiore (DIGIC IV).
detto ciò, secondo me non vale la pena spendere tanti soldi per avere una macchina di poco superiore a quella che già ho.
Le 2 che ho citato, invece, hanno caratteristiche per me più interessanti (sensore più grande, processore, luminosità eccezionale, grandangolo spinto (EX1))...
marco778
14-07-2010, 07:21
Accidenti...gran bella scelta. Sarei nella tua stessa confusione se dovessi sceglierne una adesso. Fanno entrambe ottime foto per essere delle compatte.
Forse la S90 fa meglio nella gestione del rumore rispetto alla EX1 ma parliamo comunque di sottigliezze.
Fare testa o croce no, eh ? :D
E' proprio questo il dilemma... :confused:
e inoltre mi devo decidere presto, la vacanza è tra poco più di un mese, e mi servirà tempo sia per l'acquisto (penso di prenderla on line) sia per imparare a "smanettarla" bene una volta che sarà tra le mie mani :D
Parli di una migliore gestione del rumore... mi pare che anche tu quindi sei d'accordo sul fatto che il processore della S90 sia un tantino superiore...
ma samsung ha quel "maledetto" 24mm che mi fa sbavare :sbav:, anche se costa di più...
Mi sono dato altri 2gg di tempo... se qualcun altro mi vuole aiutare con un consiglio... :)
La S90 ha fatto storia...nel senso che è sul mercato da tempo e se ne conoscono tutti i pregi e difetti. Basta cercare sul web.
La EX1 è più nuova, fa foto davvero molto belle, ma come tutti i prodotti nuovi i suoi difetti emergeranno magari col tempo.
La gestione del rumore di Canon è imho migliore rispetto a quella della Samsung, le luminosità delle lenti sono quasi identiche 1,8 contro 2,0 per cui la decisione sarebbe tra grandangolo estremo o miglior gestione del rumore.
Ah ci sarebbe anche lo schermo AMOLED orientabile della Samsung che di certo è un notevole plus visto che la sua definizione permette una valutazione migliore della qualità della foto.
Mh...boh...forse prenderei proprio la Samsung. La differenza di prezzo è di circa 30€ e i plus che ho descritto meriterebbero questa spesa aggiuntiva.
albertus82
14-07-2010, 12:04
Salve a tutti. Ho la S90 e ho provato la EX1.
con la Canon S90, posso "incollare" fra loro più scatti affiancati in modo da avere un super-grandangolo?
Sì, c'è una modalità di scatto molto intuitiva che ti guida mentre fai i diversi scatti, anche se questo genere di funzionalità non mi attira per niente.
Non ti so ancora dire con certezza quale sia il migliore, ma il display Canon mi sembra usabile quasi sempre, lo trovo ben luminoso.
Ti consiglio di leggere i manuali di istruzioni di entrambe le macchine; ti farai un'idea di come funzionano e delle funzioni disponibili:
S90: http://files.canon-europe.com/files/soft35682/manual/PS%2090_CUG_IT.pdf
EX1: http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201005/20100507095639375/EX1_Italian.pdf
Qualche mia opinione:
1) La Samsung ha un tappo copriobiettivo, la Canon no. Secondo me questo è un punto a favore di Canon: trovo che il tappo sia scomodo.
2) Con la Canon puoi scegliere la sensibilità ISO tra 80 e 3200 a intervalli di un terzo di stop (80, 100, 125, 160, 200, 250, 320, 400 e così via), con la Samsung puoi scegliere solo per stop: 100, 200, 400, 800, 1600, 3200 oppure ISO 80. Questo può permettere di avere foto meno rumorose con la Canon perché selezioni il minimo valore che effettivamente ti occorre.
3) Sulla EX1 non sono riuscito a trovare da nessuna parte, nemmeno leggendo il manuale, la funzione blocco FE, presente invece sulla S90 e molto utile quando si usa il flash. Presente invece su entrambe il Blocco AE, la Samsung ha addirittura il pulsante dedicato AEL.
4) La Samsung è un po' più ingombrante ma ha una presa migliore.
5) Il flash della S90 è popup motorizzato mentre quello della EX1 va sollevato manualmente agendo su un cursore. Secondo me l'opzione manuale di Samsung è più ergonomica, dato che spesso l'indice sinistro finisce proprio dove dovrebbe spuntare il flash e se si ostacola con forza il meccanismo di uscita della Canon, la macchina si blocca e va riavviata (si rischia anche di danneggiarla, immagino).
6) La ghiera posteriore della S90 oppone pochissima resistenza al movimento, il che significa che può capitare di ruotarla senza volerlo. Per me non è un grosso problema, ma c'è chi si è ingegnato e ha trovato un modo per indurirla. Cercando su dpreview dovresti trovare una discussione in cui se ne parla.
7) L'attacco USB della Canon è standard mini-usb, quello della Samsung no, credo sia un cavo proprietario.
Se mi venisse in mente qualcos'altro, ti farò sapere! Ciao!
marco778
15-07-2010, 10:30
Sì, c'è una modalità di scatto molto intuitiva che ti guida mentre fai i diversi scatti, anche se questo genere di funzionalità non mi attira per niente.
Ottimo.
Non ti so ancora dire con certezza quale sia il migliore, ma il display Canon mi sembra usabile quasi sempre, lo trovo ben luminoso.
Ok.
Ti consiglio di leggere i manuali di istruzioni di entrambe le macchine; ti farai un'idea di come funzionano e delle funzioni disponibili:
S90: http://files.canon-europe.com/files/soft35682/manual/PS%2090_CUG_IT.pdf
EX1: http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/201005/20100507095639375/EX1_Italian.pdf
Grazie mille, questi link sono utilissimi!!! Mi sono già messo a leggere:)
1) La Samsung ha un tappo copriobiettivo, la Canon no. Secondo me questo è un punto a favore di Canon: trovo che il tappo sia scomodo.
Per me è indifferente. --> Canon-Samsung 0-0
2) Con la Canon puoi scegliere la sensibilità ISO tra 80 e 3200 a intervalli di un terzo di stop (80, 100, 125, 160, 200, 250, 320, 400 e così via), con la Samsung puoi scegliere solo per stop: 100, 200, 400, 800, 1600, 3200 oppure ISO 80. Questo può permettere di avere foto meno rumorose con la Canon perché selezioni il minimo valore che effettivamente ti occorre.
Interessante. --> Canon-Samsung 1-0
3) Sulla EX1 non sono riuscito a trovare da nessuna parte, nemmeno leggendo il manuale, la funzione blocco FE, presente invece sulla S90 e molto utile quando si usa il flash. Presente invece su entrambe il Blocco AE, la Samsung ha addirittura il pulsante dedicato AEL.
Un punto per parte --> Canon-samsung 2-1
4) La Samsung è un po' più ingombrante ma ha una presa migliore.
Parità --> Canon-samsung 2-1
5) Il flash della S90 è popup motorizzato mentre quello della EX1 va sollevato manualmente agendo su un cursore. Secondo me l'opzione manuale di Samsung è più ergonomica, dato che spesso l'indice sinistro finisce proprio dove dovrebbe spuntare il flash e se si ostacola con forza il meccanismo di uscita della Canon, la macchina si blocca e va riavviata (si rischia anche di danneggiarla, immagino).
Quando scatto, spesso non penso a dove sono le mie dita, e l'idea di "bloccare" il flash per errore non mi ispira per niente --> Canon-samsung 2-2
6) La ghiera posteriore della S90 oppone pochissima resistenza al movimento, il che significa che può capitare di ruotarla senza volerlo. Per me non è un grosso problema, ma c'è chi si è ingegnato e ha trovato un modo per indurirla. Cercando su dpreview dovresti trovare una discussione in cui se ne parla.
Non mi piace per niente... spesso la macchina sta nel giubotto --> Canon-samsung 2-3
7) L'attacco USB della Canon è standard mini-usb, quello della Samsung no, credo sia un cavo proprietario.
Indifferente --> Canon-samsung 2-3
Aggiungo il 24mm Samsung che per me che voglio fare splendidi paesaggi fa molto gola, più dello zoom --> Canon-samsung 2-4
:D :D
Mi sono un po' "divertito", e attualmente Samsung ha un buon vantaggio... ancora un giorno di tempo e poi decido, intanto GRAZIE MILLE per i tuoi preziosi consigli!!!:)
marco778
16-07-2010, 10:57
DECISO ed ACQUISTATO la Canon S90.
Ha influito in maniera sensibile il nuovo prezzo (trovata a meno di 300 euro, la Samsung costa MINIMO 60 euro in più quando va bene).
Dovrebbe arrivarmi la prox settimana...
Grazie a tutti per i consigli!!!:) :)
albertus82
16-07-2010, 12:03
E' stato un piacere! Per la ghiera non preoccuparti: se la si ruota inavvertitamente a macchina spenta non c'e' nessun problema, non e' la ghiera di selezione della modalita' di scatto! Il prezzo che hai trovato e' ottimo, io anche cercando molto non la trovo a meno di 310. Buon divertimento!!
DECISO ed ACQUISTATO la Canon S90.
Ha influito in maniera sensibile il nuovo prezzo (trovata a meno di 300 euro, la Samsung costa MINIMO 60 euro in più quando va bene).
Dovrebbe arrivarmi la prox settimana...
Grazie a tutti per i consigli!!!:) :)
facci sapere, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.