PDA

View Full Version : HELP: scheda video rotta?

R4ziel
12-07-2010, 19:30
Salve a tutti,
spero possiate darmi consigli e non potendovi fornire supporto "grafico" spero di essere quanto più preciso possibile nelle spiegazioni.

Ero al pc quando ad un tratto c'è stato un freeze dell'immagine e poi schermata blu con avvisi vari di windows di contattare il fornitore ecc.

Riavvio e all'accensione compare la prima schermata (quella della motherboard) con diversi puntini...
Successivamente, quand ocompare la scritta del "premere un tasto per continuare" compaiono diversi segni a forma di "parentesi" (così per intenderci -> ) ) e la scritta stessa è fatta male tipo "pr))htr u) t)))s) per cho))))))".

Caricando si arriva alla schermata di caricamento di windows (xp) con la formazione di innumerevoli linee colorate che coprono la scritta finchè non si vede più altro che quelle.

Avviando in modalità provvisoria (tranne i puntini alla schermata iniziale) va tutto ok e tutto si avvia regolarmente.

E' la scheda video o c'è il rischio sia la scheda madre?

john18
12-07-2010, 19:36
Bhè la prima cosa che mi viene in mente è la probabilità che sia la scheda video,e precisamente le ram che riscaldano più del previsto.

Certo se non fornisci più dettagli diventa particolarmente complicata dare un supporto più preciso.;)

R4ziel
12-07-2010, 20:34
Intanto ti ringrazio:)

Non saprei che dettagli fornire.
Oggi ho provat oa togliere la scheda video e ad agiungere un pò di pasta termica, ma non è servito.

Durante il caricamento di windows (quando esce la scritta windows con la barra del caricamento sotto) è tutto limpido, ad un tratto escono queste righe e segmenti colorati che aumentano finchè l'intero schermo è coperto e non si vede nulla tranne quelle.

Se lascio andare senza spegnere il pc si riavvia da solo e ricomincia tutto di nuovo...schermo nero e riavvio.

Mi viene il dubbio sulla ram...ma sembrerebbe la video.
In modalità provvisoria mi legge tutto (dalla ram alla scheda video).
Fammi sapre cosa che info dovrei fornire.

john18
12-07-2010, 20:43
Intanto ti ringrazio:)

Non saprei che dettagli fornire.
Oggi ho provat oa togliere la scheda video e ad agiungere un pò di pasta termica, ma non è servito.

Durante il caricamento di windows (quando esce la scritta windows con la barra del caricamento sotto) è tutto limpido, ad un tratto escono queste righe e segmenti colorati che aumentano finchè l'intero schermo è coperto e non si vede nulla tranne quelle.

Se lascio andare senza spegnere il pc si riavvia da solo e ricomincia tutto di nuovo...schermo nero e riavvio.

Mi viene il dubbio sulla ram...ma sembrerebbe la video.
In modalità provvisoria mi legge tutto (dalla ram alla scheda video).
Fammi sapre cosa che info dovrei fornire.

Il computer è quello in firma?:)

In modalità provvisoria non ho capito se ti da lo stesso problema...

R4ziel
12-07-2010, 21:39
Sì, il pc è quello in firma, salvo l'ali a 600w.

In modalità provvisoria tutto ok (salvo i puntini alla prima schermata appena acceso e compare la schermata della madre P5K e quando dopo aver premuto F8 compare la schermata di scelta tra avvio in modalità provvisoria, ecc. ecc.).
In quei momenti i "puntini" ci sono sempre.

Le "parentesi" durante il caricamento a schermo nero ci sono, poi tutto ok.

Tutto ok nella scelta dell'utente, tutto ok quando carica il desktop, tutto ok in modalità provvisoria.

john18
12-07-2010, 22:30
Sì, il pc è quello in firma, salvo l'ali a 600w.

In modalità provvisoria tutto ok (salvo i puntini alla prima schermata appena acceso e compare la schermata della madre P5K e quando dopo aver premuto F8 compare la schermata di scelta tra avvio in modalità provvisoria, ecc. ecc.).
In quei momenti i "puntini" ci sono sempre.

Le "parentesi" durante il caricamento a schermo nero ci sono, poi tutto ok.

Tutto ok nella scelta dell'utente, tutto ok quando carica il desktop, tutto ok in modalità provvisoria.

Eppure ste cose che stai descrivendo sembrerebbero dovuti proprio alle ram video. Sicuro che il dissipatore tocchi per bene le ram,o che comunque il tutto venga raffreddato adeguatamente?

R4ziel
12-07-2010, 22:50
Ho tolto ogni singolo banco di ram, niente, tutto uguale.

Credo tu abbia ragione, al 90% è la ram della sk video che probabilmente è partita (fusa?).

Il dissipatore è ben collegato e attaccato. Le viti serrate bene.
Oggi avevo usato una nuova pasta termica (quella che c'era era inesistente e chissà nn sia stata quella la causa)...

R4ziel
13-07-2010, 18:25
Confermo, era la scheda video.
Ho preso una ATI 5670, ottimo prezzo e ottima scheda... :D

Grazie, mi hai dato un grande aiuto.

Ryoga85
14-07-2010, 00:16
Confermo, era la scheda video.
Ho preso una ATI 5670, ottimo prezzo e ottima scheda... :D

Grazie, mi hai dato un grande aiuto.

ma ti si è rotta la 8800 GT cmq si i puntini le linea colorate si chiamano artefatti, molto spesso sono causati dalla "rottura" della ram video.
Capita di vedersi sopratutto quando si overclokka la scheda grafica.
Buon acquisto poi dipende che di devi fare a che giochi vuoi giocare a che dettagli e risoluzioni.
Io avrei puntato su una scheda tra i 100 e i 150 euro.

R4ziel
14-07-2010, 17:17
Beh questa m'è costata 100 euro, non volevo spendere di più.
E' una ATI SAPPHIRE HD5670 1gb ddr5.
Ottime temperature e molto silenziosa.

La 8800 non era overclockata, semplicemente dopo 2 anni e mezzo ci sta che si possa rompere ;)
Al 99% era la ram video ;)

Ryoga85
15-07-2010, 00:55
Beh questa m'è costata 100 euro, non volevo spendere di più.
E' una ATI SAPPHIRE HD5670 1gb ddr5.
Ottime temperature e molto silenziosa.

La 8800 non era overclockata, semplicemente dopo 2 anni e mezzo ci sta che si possa rompere ;)
Al 99% era la ram video ;)

no non ci può mai stare una cosa meglio che duri il più possibile :O al limite se te ne devi sbarazzare la vendi o la regali ;)