PDA

View Full Version : Condannato generale dell'arma a 14 anni, traffico di droga e peculato

deidara80
12-07-2010, 19:07
Ganzer condannato a 14 anni
per traffico di droga e peculato
Il generale, attuale comandante del Ros, è stato processato
per la costituzione di associazione a delinquere finalizzata alla
vendita di stupefacenti. Condannato anche all'interdizione perpetua dai pubblici uffici

MILANO - Il generale Giampaolo Ganzer, attuale comandante del Ros,
è stato condannato a 14 anni di carcere a Milano nell'ambito
del processo su presunte irregolarità in operazioni antidroga
condotte negli anni '90 da un piccolo gruppo all'interno del reparto speciale dell'Arma.
Ganzer è stato inoltre interdetto in perpetuo dai pubblici uffici.
"Le sentenze non si possono che rispettare.
Aspettiamo le motivazioni", è stato l'unico commento del generale.

Giampaolo Ganzer era accusato insieme ad altre 17 persone di aver
costituito un'associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga,
al peculato, al falso e ad altri reati. Per Ganzer è scattata anche
l'interdizione perpetua ai pubblici uffici.

Condannato anche l'ex colonnello del Ros e attuale membro dell'Aise (servizi segreti)
Mauro Obinu, a cui è stata inflitta la pena di sette anni e dieci mesi
di carcere, oltre che l'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

La Corte, presieduta da Luigi Capazzo, dopo una settimana di camera di
Consiglio, ha dunque accolto solo in parte le richieste del
pm Luisa Zanetti che sosteneva che "all'interno del raggruppamento
operativo speciale dei carabinieri c'era un insieme di ufficiali e sottoufficiali che,
in combutta con alcuni malavitosi, aveva costituito
una associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, al peculato,
al falso e ad altri reati, al fine di fare una carriera rapida".

repubblica.it

ottima notizia. massimo rispetto per le forze dell'ordine e per chi combatte la mafia. ma personalmente sono più che convinto che nella mia zona (roma, zona san pietro:eek: ) l'intero traffico di droga sia controllato dai carabinieri. o perlomeno da alcuni membri.

ricorderete la vicenda marazzo e quella della droga sparita in una caserma di cinecittà
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201004articoli/54089girata.asp

secondo me è proprio la gerarchia militare a favorire situazioni di questo tipo. i piani alti chiudono un occhio in cambio di favori. quelli in mezzo gestiscono tutto e quelli in basso obbediscono.

nelle stazioni di polizia ho visto un sacco di volte superiori che davano ordini e venivano ignorati dai subalterni. non che sia una cosa bella, però se non ti va bene con uno provi con un altro agente. meno militare ma forse più ''democratico''

Killer Application
12-07-2010, 19:29
solo a me ricorda the shield? :D

Wolfgang Grimmer
12-07-2010, 19:31
solo a me ricorda the shield? :D

lo stanno proprio ridando ultimamente su iris alle 8 di sera.

deidara80
12-07-2010, 20:10
magari. certe volte la realtà è molto peggio della fiction

NexusMM
12-07-2010, 20:12
Quando ho letto la notizia ho pensato subito che doveva averla combinata grossa per beccarsi la condanna.

La regola n° 1 in questi casi è insabbiare. Evidentemente spingi spingi, qualcosa è rimasto fuori dalla sabbia.

Scalor
12-07-2010, 20:49
ottima notizia. massimo rispetto per le forze dell'ordine e per chi combatte la mafia. ma personalmente sono più che convinto che nella mia zona (roma, zona san pietro:eek: ) l'intero traffico di droga sia controllato dai carabinieri. o perlomeno da alcuni membri.

anche io sono convinto che il fatto non sia circoscritto solo a roma, ma succeda in ogni parte di italia. ..... non mi stupirei se saltassero fuori altri episodi simili, anzi mi auspico che saltino fuori.

io mi chiedo sempre come ci possa essere solo una cerchia di poche persone coinvolte,..... molto difficile che gli altri colleghi non abbiano visto o sospettato nulla !

MesserWolf
12-07-2010, 20:58
I suoi erano metodi di indagine sopra le righe, mica era un poliziotto corrotto .

Almeno da quanto ho capito io. Poi leggerò meglio cmq

Red_Star
12-07-2010, 22:02
Se non sbaglio per le sue indagini sui traffici internazionali di droga ha ricevuti riconoscimenti da tutto il mondo a partire dalla DEA americana.

La storia sembra piuttosto complessa da quello che mi è parso di capire ci sono due chiavi di lettura:

1° Costruiva traffici di droga inesistenti al fine di mettere su delle false indagine che ovviamente si concludevano sempre con un successo.

2° Operava sul filo della legge al fine di ottenere importanti risultati, in pratica sapeva che dello spacciatore di quartiere non se ne faceva niente.

J.Maxwell
13-07-2010, 09:24
Mah se è vero, speriamo che sia un caso isolato :rolleyes:
anche se...
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/03/02/news/omicidio_brenda_l_ultimo_giallo_in_quella_casa_anche_poliziotti_-2608387/
e pure la uno bianca... :rolleyes:
http://www.misteriditalia.it/unobianca/
un controllo sugli uomini delle istituzioni sarebbe anche necessario,
sarebbe utile la Polizzia Militare come negli usa. :rolleyes:

Onisem
13-07-2010, 11:58
I suoi erano metodi di indagine sopra le righe, mica era un poliziotto corrotto .

Almeno da quanto ho capito io. Poi leggerò meglio cmq

Hai capito male. Facevano sparire grosse quantità di droga che utilizzavano poi per inscenare falsi sequestri e far carriera. Magari ne rivendevano anche una parte per arricchirsi. L'arma è marcia ma è dovutamente, dal punto di vista di qualcuno, asservita e politicizzata. Intanto si fa di tutto per mortificare e demotivare la più indipendente polizia di stato...

ennys
13-07-2010, 12:09
... L'arma è marcia ma è dovutamente, dal punto di vista di qualcuno, asservita e politicizzata. Intanto si fa di tutto per mortificare e demotivare la più indipendente polizia di stato...

Ah... l'arma sarebbe politicizzata e asservita e la polizia indipendente.

Scrivila come la diresti dai, l'arma è fascista e la polizia sarebbe democratica :asd:, è più chiaro e suona meglio.

Se lui ha capito male, tu a parte esternare il tuo atavico disprezzo per le FFOO, non hai capito un accidente.

.

izutsu
13-07-2010, 12:14
Hai capito male. Facevano sparire grosse quantità di droga che utilizzavano poi per inscenare falsi sequestri e far carriera. Magari ne rivendevano anche una parte per arricchirsi. L'arma è marcia ma è dovutamente, dal punto di vista di qualcuno, asservita e politicizzata. Intanto si fa di tutto per mortificare e demotivare la più indipendente polizia di stato...

No, hai capito male tu. Le indagini erano vere, come gli arresti e i miliardi sequestrati. Semplicemente, per ottenere ciò, da infiltrati gli toccava alle volte andare anche contro le leggi.

TheMash
13-07-2010, 12:19
No, hai capito male tu. Le indagini erano vere, come gli arresti e i miliardi sequestrati. Semplicemente, per ottenere ciò, da infiltrati gli toccava alle volte andare anche contro le leggi.

Se vabbè va...