View Full Version : protezione della rete wireless , curiosità ;)
ciao,
è da anni che proteggo la mia rete wireless usando solamente il controllo di accesso e abilitando il wifi ai miei soli pc attraverso il loro mac address .
Ora siccome ho spostato il router e mi prende il segnale anche fuori casa , mi inizio a chiedere se questo meccanismo di protezione è sufficiente o è meglio abilitare anche qualche modalità di cifratura ?
Con le modalità di cifratura riduco la portata del wireless ? mi interessava saperlo, poichè in camera mia ci arriva già basso e non vorrei che per proteggere maggiormente la rete otterrei il risultato di peggiorare la rete stessa .
vi ringrazio anticipatamente per le risposte ;)
nuovoUtente86
12-07-2010, 19:21
praticamente la tua rete non è protetta, il mac filter non offre alcuna garanzia. La protezione riduce il throughput della rete, ma non in maniera percettibile.
praticamente la tua rete non è protetta, il mac filter non offre alcuna garanzia. La protezione riduce il throughput della rete, ma non in maniera percettibile.
perchè non offre nessuna garanzia ?
ci possono essere altri pc con lo stesso mac address oppure si può facilmente scavalcare questa protezione ?
Se attivo la crittografia allora posso eliminare il controllo di accesso o è bene tenerle attive entrambe ? ;)
nel router di alice ho la scelta tra :
WEP
WPA-PSK TKIP 256 bit
WPA-PSK AES 256 bit
tra le ultime due quale è la migliore ?
nuovoUtente86
12-07-2010, 20:01
perchè il mac viaggia in chiaro e può essere modificato in maniera banale.
perchè il mac viaggia in chiaro e può essere modificato in maniera banale.
ok , allora io ora ho attivato la wpa e il controllo di accesso .
Il controllo di accesso lo posso anche disabilitare allora o è pur sempre una protezione utile ? ;)
nuovoUtente86
12-07-2010, 20:35
non serve a nulla.
non serve a nulla.
vai ho attivato la WPA-PSK AES 256 bit e disattivato il controllo di accesso ;)
Ho letto però in internet che è possibile hackerare questa soluzione o sbaglio ?
Sono abbastanza sicuro con la wpa ? ;)
nuovoUtente86
13-07-2010, 10:52
vai ho attivato la WPA-PSK AES 256 bit e disattivato il controllo di accesso ;)
Ho letto però in internet che è possibile hackerare questa soluzione o sbaglio ?
Sono abbastanza sicuro con la wpa ? ;)
puoi stare abbastanza sicuro, anche se lo standrd è tecnicamente vulnerabile, anche se non alla portata di tutti. IL wpa2 offre maggiore garanzia.
puoi stare abbastanza sicuro, anche se lo standrd è tecnicamente vulnerabile, anche se non alla portata di tutti. IL wpa2 offre maggiore garanzia.
purtroppo il router di alice non offre la crittografia wpa2 quindi mi accontenterò ;)
grazie per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.