PDA

View Full Version : Dubbio ricarica della batteria ipod touch

Nisti
12-07-2010, 17:53
Salve ragazzi, possiedo un ipod touch 3g da 32gb.. Ho un dubbio da quando ho comprato l'ipod e cioè: se voglio aggiungere musica/video/foto ecc e la batteria ad esempio è al 80-90%, posso attaccarlo al pc comunque o devo aspettare che si scarichi fino ad un 50% per non rovinare la batteria? Io fino ad ora ho sempre aspettato che si scaricasse per attaccarlo al pc e aggiungere la musica. Lo so che mi faccio troppe s***e mentali, ma con quello che costa la riparazione, preferisco preservare la batteria il più possibile :D voi come fate?

Nisti
13-07-2010, 16:36
up, nessuno che sappia darmi informazioni?:D

SimonJ
13-07-2010, 22:53
Alle tue domande potrai ricevere diverse risposte; ti fornisco la mia.
Le batterie ai polimeri di litio possono essere ricaricate in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze (con questo non intendo ogniqualvolta si scenda sotto il 97%, per esempio). Tralasciano formule matematiche, i cicli di carica si calcolano come la sommatoria dell'energia accumulata dalla batteria durante la sua "vita" divisa per il valore nominale dell'energia della batteria stessa. Per esempio: ricarica completa da 0% a 100% + ricarica del 20% + ricarica del 50% + ricarica completa da 0% a 100% + ricarica del 30%. Tali operazioni equivalgono a 3 cicli di carica.
E' oltretutto sconsigliabile ricaricare questa tipologia di batterie facendo sempre "morire" il dispositivo. Tale operazione, però, è consigliabile effettuare sempre una volta al mese.

Ritornando alla tua domanda, posso suggerirti di stare tranquillo e di ricaricare il tuo dispositivo ogniqualvolta ne senta la necessita; ricordandoti solamente di caricare completamente la batteria, scaricarla completamente e ricaricarla completamente una volta al mese.

My 2 cents..

futu|2e
14-07-2010, 11:04
Puoi ricaricarlo quando ti pare, non cambia niente.

Nisti
14-07-2010, 17:46
Alle tue domande potrai ricevere diverse risposte; ti fornisco la mia.
Le batterie ai polimeri di litio possono essere ricaricate in qualsiasi momento, a seconda delle esigenze (con questo non intendo ogniqualvolta si scenda sotto il 97%, per esempio). Tralasciano formule matematiche, i cicli di carica si calcolano come la sommatoria dell'energia accumulata dalla batteria durante la sua "vita" divisa per il valore nominale dell'energia della batteria stessa. Per esempio: ricarica completa da 0% a 100% + ricarica del 20% + ricarica del 50% + ricarica completa da 0% a 100% + ricarica del 30%. Tali operazioni equivalgono a 3 cicli di carica.
E' oltretutto sconsigliabile ricaricare questa tipologia di batterie facendo sempre "morire" il dispositivo. Tale operazione, però, è consigliabile effettuare sempre una volta al mese.

Ritornando alla tua domanda, posso suggerirti di stare tranquillo e di ricaricare il tuo dispositivo ogniqualvolta ne senta la necessita; ricordandoti solamente di caricare completamente la batteria, scaricarla completamente e ricaricarla completamente una volta al mese.

My 2 cents..
Grazie mille per la risposta, a dir la verità non pensavo che l'ipod avesse una batteria ai polimeri di litio, ma una batteria al litio normale. Comunque ora ho capito, grazie mille.