PDA

View Full Version : AMD Phenom II X6 dissipatore Box Rumorossissimo! Help!!

Star_Follower
12-07-2010, 16:20
Salve a tutti,
Ho acquistato di recente un processore AMD Phenom II X6 sul quale è posto il dissipatore contenuto nel box "della casa", quello di default per capirci.
Il problema è che anche dopo pochissimi secondi dall'accensione la ventola della cpu comincia a fare un rumore insopportabile, sembra quasi un airbus in fase di decollo :muro: .... Qualcuno sa consigliarmi qualche impostazione (Bios??) o qualche programma per diminuire il numero di giri della ventola?? (anche a discapito di qualche grado in piu')... In alternativa, quale dissipatore mi consigliereste per abbattere completamente il rumore della ventola CPU :help: ?? Il mio budget massimo è di 50-60€ per il dissipatore.
Grazie in anticipo per le risposte

SoXos
12-07-2010, 17:44
Dal momento che dopo pochi istanti dall'accensione il dissi inizia ad andare a manetta significa che la trasmissione di calore tra CPU e dissi è scarsa.
Probabilmente il montaggio e quindi il contatto tra le parti lascia a desiderare.
Ti consiglio di controllare e rimontare di nuovo il dissi.

Star_Follower
12-07-2010, 17:52
Ho controllato nel bios e le opzioni della ventola stanno su full e non su auto... puo' essere un problema? Per il calore ho controllato con everest i parametri di temperatura e stanno abbastanza stabili sui 45 gradi :confused: ... Comunque se volessi prendere un dissipatore molto piu' silenzioso cosa mi consiglieresti di prendere?
Grazie

Straniero
12-07-2010, 18:09
Ho controllato nel bios e le opzioni della ventola stanno su full e non su auto... puo' essere un problema? Per il calore ho controllato con everest i parametri di temperatura e stanno abbastanza stabili sui 45 gradi :confused: ... Comunque se volessi prendere un dissipatore molto piu' silenzioso cosa mi consiglieresti di prendere?
Grazie

Ciao. Allora per avere un ottimo rapporto prestazioni l'artic freezer extreme rev 2. Un poco sopra sempre in base al rapporto il mugen 2 e per il selinzeio assoluto ed ottime prestazione il noctua nh-d14

palmaria64
12-07-2010, 18:17
Ciao. Allora per avere un ottimo rapporto prestazioni l'artic freezer extreme rev 2. Un poco sopra sempre in base al rapporto il mugen 2 e per il selinzeio assoluto ed ottime prestazione il noctua nh-d14
quoto :D

superalfredorossi
12-07-2010, 18:19
Grazie

Dovresti provare a mettere su "auto" così la velocità dovrebbe adeguarsi alle temperature che comunque sono nella norma ma non con la ventola a manetta...ti consiglio vivamente la sostituzione del dissipatore e la presenza di una ventola in aspirazione sul case sul retro o sul tetto...agli ottimi dissi già consigliati aggiungo il Cooler Master Hyper 212 Plus (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6603).
Ciao

galex31785
12-07-2010, 22:58
Concordo pienamente con il paragone del dissipatore all'airbus in fase di decollo... È veramente qualcosa di fastidiosissimo...
Per una valida alternativa ti posso dire che io ho preso un artic freezer 7 pro rev 2 ed in ogni tipologia di utilizzo sono sempre a 8/10 gradi in più del dissipatore stock...
Probabilmete il mio artic è rovinato, ma per diritto di cronaca te lo dico...
Personalmente credo di passare a breve ad un noctua Nh-d14

commandospirit
13-07-2010, 12:39
guarda le temp sono normalissime però avendo lo stesso processore ti posso dire che ne guadagneresti, sostituendo il dissipatore, in vita media del processore stesso e per le tue orecchie che comunque sentiranno sempre la ventola perchè non è governata dalla scheda madre soltanto ma anche da un termistore (sonda che misura la temperatura posta sotto la ventola stessa) e quindi sentirai sia la limitazione di velocità ma anche continui scatti che cerca di fare la ventola per raffreddare meglio

galex31785
13-07-2010, 12:42
Dici che arrivare ai 60° in sessione di gioco (Counter Strike Source) sia normale???
Io non direi visto che quel cavolo di alimentatore stock mi garantisce i 50/52° nello stesso utilizzo...