PDA

View Full Version : Problema di visibilità nella nuova rete locale LAN

Zoronel
12-07-2010, 15:22
Vi espongo il mio problema:
fino a 10 giorni fa avevo questa conficurazione: Premetto che la mia casa è su tre livelli, e nel piano interrato ho lo studio professionale dove lavoro.

riepilogano:

nella mansarda ho collegato il modem router wireless , un netgear dgnd3300 del quale epr ora non posso lamentarmi... dalla mandarda partono 2 cavi di rete che vanno uno al computer che ho al piano terra e l'altro nello studio. il cavo che ho nello studio, fino a 10 giorni fa appunto, era collegato su uno switch e dallo switch partivano altri 3 cavi, due sulle due postazioni fisse ed un terzo sulla fotocopiatrice.

trovandomi nella necessità di avere il wireless anche nello studio ho deciso di cambiare lo switch con un router wirelessm nello specifico un atlantis land rb2 wn. Tutto perfetto, non fosse per il fatto che ho perso, dallo studio, la visibilità degli altri 2 pc che ho in casa. premetto che il gruppo di lavoro è lo stesso e che i pc nello studio, tra di loro, si vedono.

questa è al configurazione

netgear 192.168.1.1
atlantis land 192.168.1.50

i pc hanno tutti ip fisso, ed al piano superiore ho come dns e gateway l'ip del netgear, mentre al piano inferiore per far funzionare la connessione ho messo dns e gateway dell'atlantis land.

suggerimenti? grazie :)

nuovoUtente86
12-07-2010, 15:42
La questione è alquanto semplice: non hai acquistato il dispositivo corretto, in quanto occorre un AP puro e non un router, che in quanto tale segmenta
i domini di broadcast.

Zoronel
12-07-2010, 15:45
ci avevo pensato a questa cosa, ma un access point puro mi dava la possibilità di mantenere le porte ethernet (almeno 4) ed il wireless? Senza troppi giri, a me serviva qualcosa appena in più di uno switch con il wireless, tanto per intenderci...

grazie :)

nuovoUtente86
12-07-2010, 16:26
quando le porte non bastano, si ricorre agli switch. Un router broadband ha una funzione differente.

Zoronel
12-07-2010, 16:32
ok, e quando alle porte si vuole unire anche il wireless??

nuovoUtente86
12-07-2010, 16:43
si mette un AP

Zoronel
12-07-2010, 16:50
allora mancanza mia, perchè mi sembrava di non aver visto degli access point sulla rete che coniugassero porte ethernet con wireless.... non riesco a castrare il mio router facendolo diventare un AP?

nuovoUtente86
12-07-2010, 17:03
si, utilizzando una porta lan invece della wan, disabilitando dhcp e firewall ed infine modificando l' ip (di norma mettendolo come ultimo disponibile nel range, se il gateway punta al primo)

Zoronel
12-07-2010, 17:05
Grazie sei stato davvero gentilissimo, proverò e ti farò sapere. Grazie ancora e ciao.

Zoronel
19-07-2010, 11:42
grazie mille, ho risolto seguendo i tuoi consigli. Grazie ancora e ciao.