PDA

View Full Version : EF-S 18-135IS vs Sigma 18-200 DC

Jackbomb
12-07-2010, 15:11
Vorrei comprare un nuovo obbiettivo per la mia D450. Per adesso ho solo lo standard 18-55 IS.

Per comodità preferirei un grandangolo-tele come il 18-135 o 18-200, più che altro per utilizzare un unico obbiettivo senza stare ogni volta a cambiarlo a seconda dell'occasione. Sono ancora alle prime armi e magari tra un po' cambierò idea, ma per il momento...

In rete ho trovato il EF-S 18-135 IS nuovo a 310 euro (in pratica secondo l'inserzione con il 50% di sconto). Ho visto in giro e mi sembra un ottimo prezzo. Tempo fa ho provato un vecchio 28-135 EF e mi sono trovato bene con lo zoom. Ho visto anche il EF-S 18-200, ma è un po' fuori budget, si trova a circa 450 euro, ma io preferirei restare sui 300-350 max!
Quindi sarei stato propenso a comprare il 18-135.

Poi però ho trovato il sigma 18-200 DC (non stabilizzato) a 205 euro nuovo...
Mi chiedevo...

1- Che ne pensate del 18-135 IS? Vale la pena? Allo stesso prezzo ho trovato anche il 17-85IS, ma preferirei avere un po' più zoom...
2- mi hanno detto che i sigma sono molto meno luminosi dei canon. C'è davvero tutta questa differenza?
3- 75mm in più sono molti o no? Certo dipende da cosa fotografi, ma in generale?

Grazie

WildBoar
12-07-2010, 15:22
1) non sono ottiche che conosco personalmente ma da quanto vedo hanno i difetti di uno zoom 11x pur essendo molto meno estesi

2)come si fa a dire una cosa del genere? ogni ottica ha la sua luminosità scritta vicino al nome, ci sono sigma più luminosi di alcuni canon e viceversa, ovviamente.

3) giudica tu:
http://www.tamron.eu/en/lenses/focal-length-comparison.html

quando compri un 18-135 o 18-200 o simili compri praticamente due lenti insieme, di sicuro uno schema ottico molto complicato, e pagarlo 300€ significa prendere una mezza porcata.

se devi prendere un ottica del genere prendila buona e stabilizzata:
sigma 18-250 os
tamron 18-270vc
canon 18-200 is

altrimenti prendi il canon 55-250 devi cambiare obiettivo ma almeno hai una buona qualità.

Tarivor
13-07-2010, 20:42
Per comodità preferirei un grandangolo-tele come il 18-135 o 18-200, più che altro per utilizzare un unico obbiettivo senza stare ogni volta a cambiarlo a seconda dell'occasione. Sono ancora alle prime armi e magari tra un po' cambierò idea, ma per il momento...
e allora nel dubbio spendi di più per avere di meno? Prendi il Canon 55-250IS e se proprio capisci che non puoi fare a meno di un unico obiettivo hai da rivendere un assegno circolare... tra l'altro nella vendita puoi mettere in mezzo anche il 18-55IS che da solo è difficile da vendere.

zulutown
14-07-2010, 17:23
quando compri un 18-135 o 18-200 o simili compri praticamente due lenti insieme, di sicuro uno schema ottico molto complicato, e pagarlo 300€ significa prendere una mezza porcata.

ma...

se devi prendere un ottica del genere prendila buona e stabilizzata:
sigma 18-250 os
tamron 18-270vc
canon 18-200 is

ti contraddici.. visto che anche una lente stabilizzata ha schema ottico piùcomplicato di una non stabilizzata.

Comunquele ottiche che citi costano parecchio di piu' del 18-200 tamron non stabilizzato, quindi è un po facile dire che il tamron fa "schifo" rispetto quelle altre tre.

WildBoar
14-07-2010, 21:23
ma...

ti contraddici.. visto che anche una lente stabilizzata ha schema ottico piùcomplicato di una non stabilizzata.

assolutamente no.
non è sempre vero quello che dici. nei due casi che io cito per esempio otticamente sono MOLTO migliori le due nuove ottiche stabilizate, se vuoi te ne posso citare altri casi in cui la lente stabilizzata ha anche migliorato la versione precedente.

Comunquele le ottiche che citi costano parecchio di piu' del 18-200 tamron non stabilizzato, quindi è un po facile dire che il tamron fa "schifo" rispetto quelle altre tre.
sbagli anche qui (secondo me ovviamente) non sempre l'ottica più cara è l'ottica migliore, comunque se eri d'accordo bastava quotarmi o rispondere all'autore della discussione :rolleyes: