View Full Version : Schermo Nero
Spero sia la sezione giusta perchè in reltà non so se si tratti di un problema di Hard disk o di Windows...
Possiedo un pc fisso con Windows7, installato ormai da mesi e tutto è sempre filato lliscio, più o meno, finchè sabato il pc si è spento solo e d'un tratto provando ad avviarlo carica dopo il bios, poi esce il classico cursore nero di caricamento tipo Dos, e niente il pc sta li piantato, l'hard disk non carica e non succede niente di niente...
Ho pensato, sarà partito l'hard disk, ma con una distro live di linux l'hard disk lo legge e come e ho recuperato i file più importanti...
Cosa dovrei fare?? formattare tutto e reinstallare windows da capo o c'è un modo meno estremo per risolvere( vorrei poter recuperare quelle cose come password di firefox rubrica dell cellulare ecc)
Credo proprio che sia l'hd partito, chiaro che i dati si possono sempre recuperare anche quando non funziona più. prova a formattare ma se è l'hd è del tutto inutile, devi cambiarlo
Bad-WOLF-
12-07-2010, 15:08
Ciao,
ma non ti appare nessuna scritta? Solo schermo nero?
Di solito se non legge l'hd scrive hard drives not found... o se trova hd vuoti o con mbr rovinato operating system not found...
Se l'hd altri os lo vedono correttamente potrebbe essere veramente il master boot record che si è "rovinato"... se hai il cd con cui hai installato win7 puoi provare a fare il ripristino (http://www.sevenforums.com/tutorials/20864-mbr-restore-windows-7-master-boot-record.html)
aled1974
12-07-2010, 15:17
windows originale?
ciao ciao
@bad wolf succede questo, carica il bios, esce il cursore lampeggiante e poi schermo nero e niente, per questo non penso sia un problema di hard disk
@aled :mc:
aled1974
12-07-2010, 15:25
credo tu abbia trovato il perchè ;)
ciao ciao
sono un po scettico a riguardo, il pc si è spento mentre lo stava usando mio padre e non è uscito scritto nulla a riguardo...
aled1974
12-07-2010, 18:10
beh in realtà potrebbe essersi spannato anche solo l'mbr ;)
avvia il notebook dal cd (modificare l'ordine di boot nel bios)
quando appare la schermata di windows fai così:
1- metti italiano alla tastiera
2- seleziona il sistema operativo
3- clicca sul prompt dei comandi (command prompt? non ricordo bene)
4- nella schermata simil-dos scrivi: "bootsect /nt60 SYS /mbr" invio (senza apici)
5- "exit" invio (sempre senza apici)
6- non ricordo se si riavvia da solo o se devi cliccare su un pulsante (restart?)
se ancora così non va allora non era l'mbr :D
ciao ciao
Ha funzionato!!!! grazie mille Aled sei stato davvero molto prezioso!
aled1974
13-07-2010, 10:43
prego, comunque non è normale perdere l'mbr, ti consiglio quanto prima di fare un backup dei tuoi dati personali (foto, mail, documenti, preferiti etc) e di sottoporre ad un paio di test il tuo hd, prova hddscan, hd tune, hd tach e per le sole prestazioni crystaldiskmark3 ;)
ciao ciao
P.S.
ah, dato che ci sei fagli una passata di antischifezze (virus, malware, rootkit) perchè magari è proprio una di queste che ti aveva corrotto l'mbr
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.